Espandi menu
cerca

Trama

Mario ha una pizzeria a New York e fa il killer per la mafia. Torna in Sicilia con l'incarico di eliminare un alto magistrato e ritrova il fratello Michele, a cui vuole molto bene. Quest'ultimo è un bravo ragazzo: rimasto senza lavoro per la sua onestà e innamorato di una quindicenne costretta a prostituirsi, chiede a Mario i soldi per "riscattarla". In cambio, Mario vuole però essere aiutato a portare a termine l'esecuzione. Farraginoso e melodrammatico: non un film denuncia, ma un susseguirsi di luoghi comuni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Damiano Damiani ricicla al cinema il suo grande successo TV “La piovra”, riproponendone grosso modo temi, struttura e attore principale (Placido) del suddetto sceneggiato. Il risultato è un film godibile e realizzato con cura, ma anche dispersivo e irrisolto. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Molto meglio di quella sceneggiata mediocre de La Piovra. Qui nonostante il cast e la troupe siano rimasti invariati, il film migliora notevolmente a partire dalla recitazione al ritmo e ai dialoghi.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nel 1985 Damiano Damiani era ormai un ex brillante regista di cinema passato con straordinario successo di pubblico alle fiction tv. Sua era infatti la firma in calce a “La piovra”, sceneggiato uscito nel 1984 e divenuto in brevissimo tempo un vero e proprio fenomeno televisivo, non solo del momento ma forse addirittua dell'intero decennio. E proprio sulla scia di tale successo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Pizza Connection" diretto nel 1985 da Damiano Damiani, devo dire che è splendido. La storia racconta che Mario ha una pizzeria a New York e fa il killer per la mafia. Torna in Sicilia con l'incarico di eliminare un alto magistrato e ritrova il fratello Michele, a cui vuole molto bene. Quest'ultimo è un bravo ragazzo: rimasto senza lavoro per la sua onestà… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Tornato dagli Stati Uniti, Mario (Michele Placido) arriva nella sua Palermo e riabbraccia la famiglia. Si rivelerà un mafioso, tornato in Sicilia per assassinare un magistrato; ma il rapporto difficile con un fratello onesto e di cuore buono gli comporterà enormi difficoltà… Damiano Damiani è lontano dai film-denuncia che gli hanno dato la fama. Qui si limita ad un insieme di luoghi… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Iris

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Nel 1985 Damiano Damiani era ormai un ex brillante regista di cinema passato con straordinario successo di pubblico alle fiction tv. Sua era infatti la firma in calce a “La piovra”, sceneggiato uscito nel 1984 e divenuto in brevissimo tempo un vero e proprio fenomeno televisivo, non solo del momento ma forse addirittua dell'intero decennio. E proprio sulla scia di tale successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Forte del clamoroso successo ottenuto con la serie televisiva de LA PIOVRA, Damiano Damiani batte il ferro finché è caldo e ne realizza una sorta di versione cinematografica, sfruttandone in parte anche il medesimo cast, anche se con notevoli varianti a livello di sceneggiatura. Visto moltissimi anni fa, ne rimasi molto colpito, non sapendo però dell'esistenza di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel film di mafia, per quanto risentisse di una matrice artigianal commerciale da tv, come da prassi negli sventurati anni ’80. Il realismo e la freschezza sono illuminanti, nella loro verità tragica. Il protagonista è il fratelli minore di Placido, ben interpretato da uno sconosciuto Mark Chase: indignato, genuino, non si piega all’orrore. Non vuole uccidere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Cine34
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 6 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2019 su Rete 4

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Un attentato mafioso ai danni di un Procuratore della Repubblica in una Sicilia tormentata dalla piaga della criminalità organizzata.   Per evitare che la narrazione del film diventi un documentario, il regista Damiani imbastisce una storia d’amore e mette a confronto tra loro due fratelli.   Uno killer, spietato e senza scrupoli, l’altro ligio al dovere e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 febbraio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito