Espandi menu
cerca

Annie Parker

play

Regia di Steven Bernstein

Con Helen Hunt, Samantha Morton, Aaron Paul, Corey Stoll, Maggie Grace, Dermot Mulroney, Rashida Jones, Kate Micucci, Spencer Garrett... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Le storie di due donne, separate da migliaia di chilometri di distanza e cresciute in ambienti molto differenti, si intrecciano a poco a poco fino al momento del loro incontro, quando le esistenze di entrambe cambieranno per sempre. Annie Parker (Samantha Morton), donna dal forte temperamento e con tanta voglia di vivere, è perseguitata dal cancro sin da quando undicenne vede morire la madre per un tumore al seno. Dopo un paio di anni, la stessa sorte tocca alla sorella maggiore e, appena ventenne e sposata con Paul, anche Annie scopre di essere affetta dal primo dei tre tumori che riuscirà a sconfiggere. Marie-Claire King (Helent Hunt), invece, è una brillante ricercatrice che già ventenne si fa conoscere in tutto il mondo per la rilevanza delle sue scoperte scientifiche. Contro il parere negativo di tutti, si ostina a lavorare su un particolare progetto che la porterà a scoprire l'esistenza del legame tra il gene BRCA1 e il cancro al seno.

Note

I sottotesti funzionano, lontani dalla pornografia del dolore dei recenti cancer movie americani. A mancare è uno sguardo più ampio sul contesto, in grado di fotografare un universo medico sul ciglio di una svolta epocale.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

miss brown di miss brown
3 stelle

Anni '70. La ventenne Annie Parker è sposata con l'eccentrico coetaneo Paul, chitarrista rock fallito che tira avanti pulendo piscine (a Toronto!), con cui ha un rapporto intenso e appassionato. Quando aveva 11 anni sua madre era morta per un tumore al seno, come prima di lei la nonna e una cugina, e di cancro muoiono nel giro di pochi anni anche il padre e la sorella di 37 anni. Annie… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Nel cinema il tema della malattia è stato quasi sempre e per ovvi motivi il pretesto per imbastire melodrammi ad alto tasso di coinvolgimento. Ma accanto alle storie strappalacrime sul tipo di quella che da "Love Story" in poi ha creato una serie di emulatori più o meno all'altezza del capostipite, il filone si è arricchito di varianti e sfumature che partendo dal caso… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 3 febbraio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

galbo di galbo
4 stelle

La storia di due donne che, da fronti opposti della barricata (una come paziente, l'altra ricercatrice), ebbero un ruolo nella comprensione dei meccanismi ereditari del tumore della mammella. Il film tenta di affrontare il tema allontanandosi (con l'introduzione dell'argomento della genetica familiare) il più possibile dai canoni narrativi del "cancer movie", riuscendoci però solo…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I film al cinema da giovedì 30 ottobre

Redazione di Redazione

Anche questa settimana la distribuzione ci presenta una nuova infornata di titoli che vanno però a occupare nel complesso un numero di sale minore rispetto a quelli usciti la settimana scorsa: molti cinema sono…

leggi tutto
Playlist

Recensione

miss brown di miss brown
3 stelle

Anni '70. La ventenne Annie Parker è sposata con l'eccentrico coetaneo Paul, chitarrista rock fallito che tira avanti pulendo piscine (a Toronto!), con cui ha un rapporto intenso e appassionato. Quando aveva 11 anni sua madre era morta per un tumore al seno, come prima di lei la nonna e una cugina, e di cancro muoiono nel giro di pochi anni anche il padre e la sorella di 37 anni. Annie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Tre vite parallele, poi convergenti, per raccontare una storia vera. Quella di Annie Parker, che negli anni 60 vede morire la madre e nei 70 la sorella a causa di tumori al seno che i medici si ostinano a non riconoscere come ereditari. Quando anche Annie si ammala, inizia a condurre studi in parallelo a quelli ufficiali di Mary-Claire King, la donna che scoprì il legame genetico…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2014

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Nel cinema il tema della malattia è stato quasi sempre e per ovvi motivi il pretesto per imbastire melodrammi ad alto tasso di coinvolgimento. Ma accanto alle storie strappalacrime sul tipo di quella che da "Love Story" in poi ha creato una serie di emulatori più o meno all'altezza del capostipite, il filone si è arricchito di varianti e sfumature che partendo dal caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
Samantha Morton, Alice Eve
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito