Espandi menu
cerca

Il principe abusivo

play

Regia di Alessandro Siani

Con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Marco Messeri, Nello Iorio, Lello Musella, Salvatore Misticone... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 19:15
VEDI TUTTI (11)

Trama

Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che vive a scrocco, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio si innamora di Jessica (Serena Autieri), la cugina di Antonio, e avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo.

Note

L'intreccio di My Fair Lady mixato con quello di Una poltrona per due, ispira Alessandro Siani - regista e interprete - per questa commedia che cerca di tornare alle latitudini comiche dei premiatissimi Benvenuti al Sud e al Nord: là si giocava con i tic e manie del malcapitato fuori posto, qui si può fare altrettanto con il ragazzo della curva B alle prese con le maniere in punta di forchetta del piccolo principato tra i monti. Campionario di impacci di bocca buona.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Poco originale ma quasi sufficiente

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Recensione? Ahahahah!!! Posso dare solo un voto, 10, a Sarah Ferbelbaum, veramente femmina o meglio, femmena.

    commento di Saleinzucca
  • Solita munnizza da quattro soldi con recitazione zero carbonella e attori "00" come la farina....

    commento di Yusaku87
  • Che schifezza

    commento di silviodifede
  • Simpatico, ma senza pretese

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • sto guardando questo film adesso su rai uno e credo che trovare un film piu brutto di questo e' un impresa. Credo sia un affronto anche per i napoletani, battute straprevedibili che non fanno mai ridere, a meno che priima di vedere il film non si sia vinto un milione di euro al gratta e vinci allora si ride anche con questo film.

    leggi la recensione completa di zooooomk3
  • Grande successo di pubblico e di incassi, ma è un filmaccio che non vale la pena vedere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Capolavoro del non-cinema e della nuova commedia all'italiota! Voto: 1 pieno

    commento di ProfessorAbronsius
  • Beh non ci si sbellica dalle risate,ma ci sono dei bei spunti romantici e il film ha una bella fotografia.Siani e gli attori recitano bene…

    commento di wang yu
  • Commediola "Principesca" che non porta nulla di nuovo in visione ma lo stesso,nonostante questo,puo' almeno fregiarsi di avere un qualcosa nell'impianto dei dialoghi non cosi' quasi insignificante e cosi' si puo' salvare la situazione.voto.6.

    commento di chribio1
  • semplice, e trama scontata..=cine.panettone

    commento di raimea
  • Alessandro Siani prova a fare il regista ma purtroppo non è roba per lui, c'ha provato via. Film pessimo.

    commento di Talasso
  • Film divertente dalla storia già vista, ma comunque con dei spunti comici ben riusciti…bravo Siani ma è sorprendente la bravura di De Sica nel rimanere sobrio ed è anche più divertente di Siani 

    commento di IGLI
  • Deriva di tutti gli attori: Siani, De Sica, Autieri. Film poco credibile, un cenerentolo senza convinzione. Non fa neanche ridere.

    commento di sillaba
  • Gradevole. Le battute di Siani sono come al solito esilaranti. La trama, sciocca per forza di cose, ripercorre strade già sfruttate dalla cinematografia del genere comico.

    commento di enandre
  • Film simpaticissimo non capisco il mediocre di FilmTv e tutte queste critiche negative.

    commento di Lady1
  • Storia che capirebbe anche un bambino come va a finire, vista la prevedibilità delle sequenza. A parte qualche battuta dove si ridacchia, il resto è un film mediocre che non vale la pena essere visto. Molto meglio Benvenuti al sud/nord.

    commento di paolofm
  • ormai Siani e Zalone sono il top della comicita italiana,il film e' molto simpatico e si ride x tutto il tempo,x me e' un ottimo film comico

    commento di danandre67
  • Senza parole banale e mediocre

    commento di Mario ruoppolo
  • Un film molto divertente e leggero, adatto soprattutto a chi apprezza il dialetto napoletano e la sua capacità espressiva. Bravissimo Siani, come sempre… Che fate ancora a casa, correte a vederlo! Parola di Ferdinando Menconi

    commento di ferdinando menconi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

In fondo, c'è speranza. Ogni favola ha la sua bella morale. Quella de Il principe abusivo, trascende la finzione per abbracciare di letizia e sogni tutti: se persino Alessandro Siani può fare il “regista”, “dirigere” un “film” [orbene, le povere virgolette non possono trasmettere il senso della repulsione per l’eufemismo: occorrerebbero caratteri speciali, che ancora non sono… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

Alessandro Siani mi è simpatico,anche se a volte mi sembra quasi che giochi a fare l'imitazione di Massimo Troisi.Dopo i buoni risultati al cinema negli anni precedenti,prova a fare tutto (ma proprio tutto!) da solo,ma il risultato non è esaltante.Nonostante i buoni incassi al botteghino,questo film,oltre ad essere ben poco originale,non è che faccia sganasciare dalle… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Alessandro Siani è un genio, napoletano! È riuscito a dimostrare, pur utilizzando una storia “classica” vista e rivista, come si può far ridere senza per forza dover essere volgari. Si è affiancato di attori comprimari che gli tengono egregiamente il gioco, non limitandosi ad essere semplici “spalle” ma riuscendo a contraddistinguersi ognuno… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Per motivi di gossip, una principessina deve fingere di innamorarsi di un povero qualsiasi; la scelta ricade su un disoccupato scroccone napoletano, che naturalmente con i suoi modi grezzi e incivili fa subito innamorare per davvero la nobildonna. Poveri e ricchi possono amarsi per davvero, come persone normali: la morale del debutto di Alessandro Siani come regista è abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

Alessandro Siani mi è simpatico,anche se a volte mi sembra quasi che giochi a fare l'imitazione di Massimo Troisi.Dopo i buoni risultati al cinema negli anni precedenti,prova a fare tutto (ma proprio tutto!) da solo,ma il risultato non è esaltante.Nonostante i buoni incassi al botteghino,questo film,oltre ad essere ben poco originale,non è che faccia sganasciare dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Alessandro Siani, sull'onda della popolarità guadagnata sia sul palcoscenico come cabarettista, che al cinema, soprattutto  con i film di Minieri,si propone anche come regista, sfornando una commedia romantica,dalla trama molto esile, favoletta moderna con tanto di happy-end corale e tenero.Napoletano ignorante e rozzo, viene catapultato, suo malgrado, in un…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

zooooomk3 di zooooomk3
2 stelle

Che dire, come ho scritto nel commento e' un impresa epica trovare un film piu brutto di questo.  Ovviamente non amo Siani, nessuno dei suoi film mi e' piaciuto, ma questo principe abusivo e' veramente di una noia immensa. Non riesco a capire come faccia a fare questi incassi, si vede che di cinema non ci  capisco niente, beato Siani che trova qualcuno che sorride delle sue battute…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
1 stelle

Il principe e il povero declinato in salsa italica, anzi napoletana. Ad un pubblico nazionale abituato ormai a tutto, Siani propina il suo debutto da regista, nemmeno a dirlo "baciato" dal successo. Filmetto davvero scadente e confezionato con rara sciatteria. Siani la deve smettere di scimmiottare Troisi!!! De Sica junior solito(del resto fare meglio dei cinepanettoni non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito