Espandi menu
cerca

Tutto può cambiare

play

Regia di John Carney

Con Keira Knightley, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, Adam Levine, James Corden, Cee-Lo, Mos Def, Maddie Corman... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 15:15
VEDI TUTTI (10)

Trama

Inseguendo il sogno di sfondare e avere successo, Gretta (Keira Knightey) e il fidanzato di lunga data (Adam Levine) si trasferiscono a New York per dare adito alla loro passione per la musica. Quando lui però accetta un contratto da solista che gli porterà fama e successo, Gretta si ritrova da sola con il cuore spezzato a cantare in un bar non all'altezza delle sue aspettative. La svolta arriva quando sul suo cammino incontra Dan (Mark Ruffalo), un produttore discografico depresso che rimane affascinato dal suo innato talento. Per entrambi, sarà l'ultima possibilità per cambiare la vita intorno a loro.

Approfondimento

TUTTO PUÒ CAMBIARE: RICOMINCIARE A VIVERE GRAZIE ALLA MUSICA

Scritto e diretto dall'irlandese John Carney, Tutto può cambiare è una commedia che racconta cosa accade quando due anime perse si incontrano e insieme comiciano a fare bella musica. Protagonista della storia è Gretta, una ragazza che insieme al fidanzato e coautore delle sue canzoni Dave parte per New York quando lui ottiene un contratto con una major. Le insidie della ritrovata fama spingono Dave ad allontanarsi da Gretta, che lasciata sola trova un'insperata svolta quando incontra Dan, l'ex executive di una etichetta discografica caduto in disgrazia e alle prese con un matrimonio in crisi e una figlia con cui non riesce a legare. Dall'incontro casuale dei due nascerà una collaborazione che permetterà ad entrambi di ricominciare a vivere e di trasformarsi reciprocamente.
Prodotto tra gli altri da Judd Apatow, Tutto può cambiare segna il ritorno di Carney ad un film che parla di musica dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2006 con l'indipendente Once - Una volta, titolo che ha anche vinto un Oscar per la ballata romantica Falling Slowly. Partendo dall'idea di sviluppare una vicenda intorno alla rottura di un duo artistico che fa coppia anche nella vita, Carney con Tutto può cambiare indaga sugli scompensi che la rottura dettata dalla fama comporta, tirando in ballo argomenti come l'intimità, la fiducia e la fedeltà.
Fotografato da Yaron Orbach e con le musiche composte da Gregg Alexander, Tutto può cambiare è stato girato interamente a New York in molti spazi all'aperto e rappresenta una sorta di lettera d'amore alla città, vista attraverso gli occhi di un irlandese trasferitosi da Dublino alla Grande Mela e mostrata il più vicino alla realtà possibile.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Tutto può cambiare il rapporto che si instaura tra Dan e Gretta è molto complesso. Dan, interpretato da Mark Ruffalo, sta ancora facendo i conti con la fine del matrimonio con Miriam. Gretta, impersonata da Keira Knightley, invece spera ancora che la sua relazione con Dave possa sopravvivere alla celebrità ritrovata dal suo amato. Nessuno dei due immagina all'inizio la piega che prenderà il loro rapporto di lavoro/amicizia, basato sulla volontà comune di portare alla ribalta la musica e il talento di Gretta registrando canzoni all'aria aperta.
Oltre a Ruffalo e alla Knightley, impegnati nei ruoli di protagonisti, Tutto può cambiare conta su un cast fatto di nomi affermati e di nuovi talenti della recitazione provenienti dal mondo della musica: mentre da un lato ci sono Catherine Keener (è Miriam, la moglie di Dan), Hailee Steinfeld (è Violet, la figlia di Dan che riforgia il rapporto con il padre grazie al legame che crea con Gretta) e James Corden (è Steve, un amico di Gretta che si mette a disposizione per aiutare la sua registrazione), dall'altro lato troviamo il leader dei Maroon 5 Adam Levine (è Dave, il fidanzato di Gretta) e i musicisti CeeLo Green (è Troublegum, un ex successo di Dan che aiuta l'amico a produrre l'album di Gretta) e Yasiin Bey (meglio noto come Mos Def).

Note

Al netto della buona chimica della coppia Knightley-Ruffalo - e di una compilation musicale variegata e incalzante - non si vede mai la tanto agognata vita reale. Solo plastica, che qualcuno si premurerà di riciclare nuovamente.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film abbastanza banale, poco coinvolgente, lento. voto 5

    commento di nicelady55
  • storia un tantino banale ma rimane un film molto piacevole, girato e recitato molto bene, sentimentale e musicale. bello bello voto 8

    commento di giulmar
  • film senza storia attori sprecati musiche invadenti tutto il tempo di basso livello commerciale un'occasione mancata non sono riuscito a vederlo tutto

    commento di eit20
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Commedia non eccezionale ma sicuramente godibile, con Mark Ruffalo su tutti. Per gli amanti di Adam Levin, qua ha una parte da non protagonista corposa, dove a dirla tutta la cosa che gli viene meglio è quella in cui si esibisce sul palco

    commento di fipi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
9 stelle

  Se oggi il cinema non ha (più) bisogno necessariamente dei teatri di posa e delle grandi cineprese per essere realizzato, visto che basta uscire in strada e, con una piccola camera digitale, fermare il momento, rubare frammenti di realtà e restituirli all’immortalità della settima arte, perché allora la musica non potrebbe fare lo stesso? Ovvero… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

New York.La cantautrice Greta (Knighley) ha appena rotto con il fidanzato Dave (Levine),rockstar di successo .Incontra casualmente un produttore discografico fallito e alcolizzato (Ruffalo) che vuole produrgli il suo primo album,anche in strada,fuori da ogni logica di mercato.Carney da' al film un'anima rock di stampo libertario girando per le strade della citta' e ci accompagna una… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

  Chitarre e canzonette, passeggiatine a New York City, personaggi disfunzionali assortiti alla corte di John Carney (Once) e Judd Apatow, produttore esecutivo di un’operazione con quel carisma ostentatamente indie che ormai da tempo non riesce più a stupire. Ci sono un artista rampante, una fidanzata che ne è la mente creativa e un ex produttore alcolizzato. Il primo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
Trasmesso il 14 settembre 2022 su La5
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 5 settembre 2022 su La5
Trasmesso il 20 agosto 2022 su La5
Trasmesso il 18 agosto 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 14 agosto 2021 su La5
Trasmesso il 13 agosto 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 7 agosto 2020 su Italia 1
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film musicale tutto orientato ed improntato all'ottimismo, fin dal titolo. Può tornare al meglio la vita sentimentale dei due protagonisti; e può arrivare, in un caso, e nell'altro tornare, il loro successo musicale e professionale. Si può raddrizzare un difficile rapporto padre figlia. Ma soprattutto può cambiare il mondo della discografica, con registrazioni in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2019 su La5
Trasmesso il 5 novembre 2019 su La5
2017
2017
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 settembre 2017 su Italia 1
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Dopo “Once” (2006), si ripropone il binomio composto dal regista John Carney e la musica, senza la medesima atmosfera minimalista, con uno spirito diverso e la possibilità di scegliere interpreti di rango (in tanti vi avrebbero partecipato volentieri). Già solo in questo campo, sono state fatte ottime scelte che si “sentono” e non solo per quanto riguarda…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito