Espandi menu
cerca

Un compleanno da leoni

play

Regia di Jon Lucas, Scott Moore

Con Miles Teller, Justin Chon, Skylar Astin, Sarah Wright, Jonathan Keltz, Daniel Booko, Basil Harris, Samantha Futerman, Bonnie Bentley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Studente universitario impeccabile, Jeff Chang (Miles Teller) ha sempre fatto ciò che doveva fare, cercando di non deludere le aspettative riposte su di lui. La notte prima di un importante colloquio per entrare alla facoltà di medicina Jeff viene portato a festeggiare il suo ventunesimo compleanno dai suoi due migliori amici (Justin Chon e Skylar Astin). Per la prima volta, Jeff molla ogni freno inibitorio e decide di fare tutto quello che vuole realmente fare. Così, quella che doveva essere un'uscita per una veloce birra si trasforma in una notte di follie, umiliazioni e depravazioni assolute.

Approfondimento

UN COMPLEANNO DA LEONI: UNA NOTTE DA LEONI IN MINIATURA

Un compleanno da leoni, prodotto da David e Hoberman sulla scia del successo internazionale di The Fighter, rappresenta la prima regia di Jon Lucas e Scott Moore, consolidati autori da commedia vietata ai minori e artefici dello script di Una notte da leoni. La premessa della storia è alquanto semplice: tre amici si riuniscono per festeggiare il ventunesimo compleanno di uno di loro (il compimento dei 21 anni negli Stati Uniti rappresenta un vero e proprio rito di passaggio) ma la notte che hanno davanti si prospetta come la più folle della loro esistenza a causa del fatto che dopo i festeggiamenti, non vedendosi da parecchio tempo, nessuno riesce più a individuare la casa dove riaccompagnare Jeff (il festeggiato) in vista dell'importante colloquio del giorno dopo. Ciò che fa la differenza con commedie simili è invece il modo in cui personaggi e situazioni sono tratteggiate per permettere allo spettatore di identificarvisi. Com'è nello stile di Lucas e Moore, anche Un compleanno da leoni è una commedia da "appagamento del desiderio" in cui i due registi-autori non descrivono né fatti realmente accaduti né esperienze personali ma solamente episodi oltraggiosi che avrebbero voluto vivere.

 

GIOVANI PROMESSE DI HOLLYWOOD

 

Commedia folle ed esagerata, Un compleanno da leoni aveva innanzitutto bisogno di tre protagonisti fuori dal comune che, in qualche modo, riflettessero la personalità dei due sceneggiatori Lucas e Moore. La scelta è ricaduta su tre giovani promesse di Hollywood: mentre la parte di Miller è andata a Miles Terrer (già visto anche nel similare Project X. Una festa che spacca) e quella di Casey a Skylar Astin, il ruolo del festeggiato Jeff è stato assegnato a Justin Chon. A completare il cast di attori principali è stata chiamata poi Sarah Wright, a cui i due registi hanno dato il compito di impersonare Nicole, la cheerleader su cui mette gli occhi Casey ma che è anche la fidanzata di Randy, il giovane un po' fuori di testa interpretato da Jonathan Keltz.

Nel trovare la fittizia Northern Pacific University Lucas e Moore non hanno avuto alcun dubbio, ottenendo il permesso per effettuare le riprese all'interno del campus dell'università di Washington a Seattle.

Note

L’idea, che paga al botteghino, è di riciclare il riciclato: "Una notte da leoni" con ventenni, eccessi idioti e belluini, solita retorica di formazione del teen movie, una botta alla trasgressione e una al conservatorismo, lieto fine ecumenico e chiosa su antichi valori morali, tra l’importanza dell’essere amici e il «reclama te stesso». Il punto di vista è quello del bianco caucasico, stereotipo per cui l’altro è sempre e solo macchietta comica o oggetto rigorosamente eterosessuale: crescere significa comprendere il compagno asiatico e scoprire l’amore. Evitatelo in pace.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Il solito teen-film all'americana tra l'altro sempre interpretato da ultra trentenni(chissà perché),tra volgarità,sciocchezze e nulla di più... Voto 0

    commento di Scemaran
  • 6.5/7+ voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Pellicola ruffiana ma non cosi' nonsense !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

In una notte di quel periodo fruttuoso per i dilemmi giovanili del cinema americano (il lasso di tempo che separa scuola e lavoro, con il corollario di nostalgia e aspettative, di libertà perdute e progetti, di passato mitico e prigioni venture), tre amici festeggiano l’ingresso nell’età adulta di uno di loro. Seguendo pedissequamanente le rappresentazioni delle notti da leoni fornite… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film che ha dei concetti alla "Notte da Leoni" abbastanza ovvi e visibili oltre che udibili.Si resiste abbastanza tranquillamente con qualche gag carina per una buona 30ina di minuti ... poi ogni tanto le situazioni stancano e anche il finale non aiuta ad alzare il livello Filmico.Comunque non cosi' squallido come qualcuno magari potrebbe pensare.voto.5. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Italia 1
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Italia 1
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 gennaio 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito