Espandi menu
cerca

Il Sosia

play

Regia di Richard Ayoade

Con Jesse Eisenberg, Mia Wasikowska, Rade Serbedzija, Wallace Shawn, Cathy Moriarty, Noah Taylor, James Fox, Yasmin Paige, Phyllis Somerville... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Simon è un giovane e timido uomo, confinato in un'esistenza isolata in un mondo indifferente. Surclassato al lavoro, disprezzato dalla madre e ignorato dalla ragazza dei suoi sogni, non riesce a cambiare nessun aspetto della sua esistenza fino a quando l'apparizione del suo alter ego James non ne sconvolge gli equilibri. A differenza di Simon, James ha carisma, è ben accolto da tutti e ha successo con le donne. Lentamente James si impossessa della vita di Simon e Simon scivola in un incubo dal quale è incapace di risvegliarsi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
2 stelle

È davvero difficile credere che questo The double sia stato tratto da una novella di Dostoevskij. È, infatti, il racconto allucinato e cupissimo dello sdoppiamento di un impiegato "invisibile" (Eisenberg) che lavora in un ufficio da fantasia orwelliana, che si invaghisce di una addetta alle fotocopie (Wasikowska). Nel clima plumbeo del posto di lavoro, con larghe concessioni a una… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un timido e anonimo impiegato viene affiancato in ufficio da un collega a lui identico, ma spudorato ed estroverso; i due fanno amicizia, ma il secondo è destinato a rovinare la vita del primo. Dostoevskij trascinato ai giorni nostri, più o meno (la realtà di questo film corrisponde a una specie di retrofuturismo anni ’80), fa sempre la sua riuscita: non che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giuliobonfante di giuliobonfante
7 stelle

Lavoro interessante tratto da Dostoyevsky. Lo segue, in parte, ma gioca molto al futuro distopico orwelliano. Bella fotografia, ben diretto e molto ben recitato. Rimane coperto e impacciato da una pellicola di finzione, di costruito, di ottimo esercizio di stile che, pur scegliendo un ottimo soggetto, va avanti a "già visti" e ci mette poco di suo. leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Stasera mi sono visto, questo adattamento cinematrografico e mi ha sorpreso in modo positivo, è palese che sia una sia stato scelto questo stile teatrale per girare le varie scenografie e le "poche" location, cupe. Un gran lavoro psicologico è alla base di tutto, se si entra in quel trip, si esce compiaciuti! Molto apprezzata la colonna sonora. Che pazzesco finale, che film folle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un timido e anonimo impiegato viene affiancato in ufficio da un collega a lui identico, ma spudorato ed estroverso; i due fanno amicizia, ma il secondo è destinato a rovinare la vita del primo. Dostoevskij trascinato ai giorni nostri, più o meno (la realtà di questo film corrisponde a una specie di retrofuturismo anni ’80), fa sempre la sua riuscita: non che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

arkin di arkin
7 stelle

Tratto dal racconto “The double”di Dostoevskij, il film di Richard Ayoade è la squisita e ambigua parabola di un uomo sull’orlo di un baratro. Inconsistente e invisibile, Simon si sente come Pinocchio: come se a manovrare la sua vita non fosse lui, ma fili invisibili dei quali non riesca ad avere il controllo. La società, la famiglia, i suoi complessi e problemi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

È davvero difficile credere che questo The double sia stato tratto da una novella di Dostoevskij. È, infatti, il racconto allucinato e cupissimo dello sdoppiamento di un impiegato "invisibile" (Eisenberg) che lavora in un ufficio da fantasia orwelliana, che si invaghisce di una addetta alle fotocopie (Wasikowska). Nel clima plumbeo del posto di lavoro, con larghe concessioni a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

rossabarbanera di rossabarbanera
7 stelle

interessante reinterpretazione in salsa distopica del capolalvoro di dostoevskij. l'ambientazione restituisce l'atmosfera angosciante della vicenda ma le dona nuova vita, allontanando il film dal romanzo. apprezzabile la scelta di mantenere l'umorismo, fondamentale in dostoevskij. per il resto, il film è un'opera a sè stante, ennesima elaborazione del tema del doppio, così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Gocce d'acqua

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

Dicono che ognuno di noi ha perlomeno sette sosia di se stesso sparsi per il mondo. Ovviamente con genoma differente, ma con caratteristiche somatiche praticamente analoghe alle nostre, se non per qualche minuscola…

leggi tutto

Recensione

PrivateJoker84 di PrivateJoker84
3 stelle

La messa in scena grottesca e stilizzata alla Brazil, i colori fluo contrastati, l'illuminazione low-key sparata direttamente in faccia agli attori, specchi e riflessi piazzati dovunque, la recitazione caricata: l'insieme delle scelte di regia vanno a confondersi in una overdose stilistica che, lungi dal riuscire a creare il ricercato mood ambiguo e surreale in grado di rafforzare la tematica…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
7 stelle

Lavoro interessante tratto da Dostoyevsky. Lo segue, in parte, ma gioca molto al futuro distopico orwelliano. Bella fotografia, ben diretto e molto ben recitato. Rimane coperto e impacciato da una pellicola di finzione, di costruito, di ottimo esercizio di stile che, pur scegliendo un ottimo soggetto, va avanti a "già visti" e ci mette poco di suo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Jesse Eisenberg
Foto
locandina
Foto
Jesse Eisenberg
Foto
locandina
Foto
2013
2013
Jesse Eisenberg
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito