Un castello in Italia

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un castello in Italia

di FilmTv Rivista

Dopo È più facile per un cammello... e Attrici (da noi solo in dvd), la Bruni Tedeschi ritorna al ruolo da autrice. E recupera il diarismo satirico del primo?Moretti, mette in gioco se stessa, il suo personaggio pubblico, il suo contesto sociale, per raccontare criticamente quel che conosce. Così la storia di Luisa e della sua famiglia aristocratica ora in crisi si nutre dell’autobiografia della Bruni?Tedeschi: nella fiction il rapporto con il fratello Ludovico, malato di AIDS, è omaggio al fratello Virginio (a cui il film è dedicato), la madre che si dichiara «persona semplice» è Marisa Borini, mamma della regista, così come il giovane Nathan di cui la protagonista si innamora e con cui vorrebbe avere un figlio è Louis Garrel, amore perduto di?Valeria. Intorno, ci sono gli amici, gli artisti, gli attori. Tra le ansie, i desideri, i bilanci di una donna e di una classe si procede per compensi e scompensi affettivi (in girotondo amori e familiari riempiono e svuotano buchi emotivi, sublimano nascite e decessi, desideri incestuosi, sentimenti repressi). Il cortocircuito arte/esistenza sta tra il catartico e il taumaturgico e racconta lo stallo nevrotico di chi ha problemi con il proprio piccolo mondo dorato (anche se in decadenza) mentre il mondo intorno, lontano dalla bambagia, è già decaduto. Una borghesia che sa degradarsi e deridersi nella commedia trash radical chic, ma non riesce a raccontare la tragedia, il dolore, nemmeno se il proprio. Anche in questo difetto, in questa incapacità, c’è l’unico possibile valore del film: la sincerità.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 44 del 2013

Autore: Giulio Sangiorgio