Espandi menu
cerca

Trama

Jean Paul, uno scrittore fallito, passa alcuni giorni di vacanza in una lussuosa villa con la compagna Marianne, una giornalista. Arriva Harry, un vecchio amico di Jean Paul, con la figlia diciottenne, Penelope. Complice una festa inizia un gioco delle coppie nel quale il maturo Harry corteggia con qualche chance Marianne e Jean Paul, forse per ripicca, si interessa a Penelope. È però quest'ultima che, ben presto, conduce le danze finché Jean Paul e Harry si scontrano mortalmente. Alla fine solo tre lasciano la villa mentre la polizia indaga su un incidente che potrebbe essere un delitto. Il film ha qualche limite. Jane Birkin diciottenne, no.

Commenti (9) vedi tutti

  • Gioco di seduzione e morte in una inquietante villa neoclassica in Costa Azzurra.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Ridicolo fin dal primo whisky preso sotto il solleone. Delon e la Schneider credibili (e intensi) appena nel finale, quasi recitassero un altro e più dignitoso copione

    commento di kahlzer
  • Cult movie tra desiderio, incomunicabilità e thanatos. Sotto il pelo dell'acqua, lo sfregamento delle anime produce tragedia. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Film d'interpreti, di erotismo, anzi di una progressione erotica possessiva con un Delon robotico e una Schneider impressionante e generosa.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Attorno a un rettangolo di cemento e acqua, la piscina, si sviluppa un quadrilatero, quattro persone, fatto di amore, gelosia, ripicca e invidia. Poco o nulla fino al minuto 80 (nella versione integrale che ne dura 120).

    commento di movieman
  • La prima parte è noiosa,c'è un po di interesse quando arriva l'ispettore Lévêque interpretato da (Paul Crachet) e incomincia a indagare.Ma alla fine sono rimasto insoddisfatto.

    commento di wang yu
  • Film di culto, di quelli che è inutile stare a dire perchè. Il periodo, gli interpreti sfolgoranti, la situazione, le atmosfere di luce, corpi bagnati e tensioni sottopelle. Bellissimo. Anche il finale, per niente scontato.

    commento di orsoaudace
  • Coppie incrociate, amori proibiti o da proibire, la ristrettezza (vera ristrettezza?) come palcoscenico, tra sole, acqua e solitudini. Finirà in dramma, ma tutti probabilmente saranno assolti. Non dalla legge, ma da loro stessi.Memorabile Delon.

    commento di pgm
  • Ieri l'ultima mosca è morta di noia, sui visi cerei tutto è immobile. Per un istante l'acqua della piscina si increspa, poi torna il gelo.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Nella enorme villa neoclassica in Costa Azzurra di un amico stanno passando le vacanze una giovane coppia d'intellettuali (uno scrittore e una giornalista). Un giorno arriva un amico accompagnato dalla figlia diciottenne. E tra i quattro comincia...         Fin dalle prime inquadrature si può notare un elegante gioco fotografico di seduzione tra i corpi e le… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gundawane di Gundawane
6 stelle

La piscina è uno dei film più noti della storia del cinema,uno dei primi film che viene in mente quando Si pensa ad Alain Delon ed,il film più famoso del regista francese Jacques Deray. La trama è abbastanza semplice e vede l'intrusione di una coppia estranea all'interno di un ambiente dedito alla superficialità. Francamente lo trovo un film tutto sommato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

danicco di danicco
4 stelle

A mio parere il film gode di una fama che deriva unicamente dalla relazione che all'epoca legava gli attori protagonisti. Non regge al tempo e appare modesto. Sceneggiatura fragile, montaggio pessimo, fotografia sciatta. Attori mediocri, non salverei niente. Utile per la pubblicità di EAU SAUVAGE di CHRISTIAN DIOR. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Il regista Jacques Deray ha affidato a Jean-Claude Carrière l'ideazione di una sceneggiatura che utilizzasse pochi dialoghi per enfatizzare un'atmosfera ambigua. L'obiettivo era di utilizzare ritmo lento, sguardi furtivi e lunghi silenzi per comunicare in modo più profondo il tumulto emotivo dei protagonisti. Le dinamiche dei personaggi vengono messe in risalto attraverso una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Jacques Deray, Alain Delon
Foto
Trasmesso il 1 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Nella enorme villa neoclassica in Costa Azzurra di un amico stanno passando le vacanze una giovane coppia d'intellettuali (uno scrittore e una giornalista). Un giorno arriva un amico accompagnato dalla figlia diciottenne. E tra i quattro comincia...         Fin dalle prime inquadrature si può notare un elegante gioco fotografico di seduzione tra i corpi e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito