Espandi menu
cerca

La sposa promessa

play

Regia di Rama Burshtein, Yigal Bursztyn

Con Hila Feldman, Razia Israeli, Chayim Sharir, Yiftach Klein, Renana Raz, Ido Samuel, Irit Sheleg, Hadas Yaron Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Shira proviene da una famiglia di ebrei osservanti, ha 19 anni e si sta preparando alle nozze con un promettente allievo di una scuola religiosa quando sua sorella muore nel dare alla luce il suo primo figlio. Devastata dal dolore, la madre di Shira si preoccupa che il genero Yochay, rimasto ormai da solo, trovi un'altra moglie e porti via lontano da lei il nipotino. Per evitare che ciò accada, si convince che Shira debba sposare Yochay. Di fronte ai pareri contrastanti di amici e familiari, Shira è combattuta tra i suoi desideri e il senso di dovere nei confronti della famiglia.

Approfondimento

LA SPOSA PROMESSA: ISPIRATO DA UNA STORIA VERA

La sposa promessa rappresenta l'esordio nel lungometraggio di Rama Burshtein, nata a New York ma trasferitasi a Gerusalemme per completare gli studi e dedicarsi all'uso del cinema per promuovere l'autonomia espressiva della comunità ortodossa. Incentrando il suo lavoro sul rapporto tra uomini e donne, la Burshtein ambienta La sposa promessa nel mondo chassidico, in cui capita che talvolta i genitori suggeriscano ai figli chi sposare. La storia trae ispirazione da una circostanza occorsa alla stessa regista, che a un matrimonio ha incontrato una ragazza che si apprestava a sposare il marito della sorella morta.

ASSENZA DEL DIALOGO RELIGIOSO

Dando voce nell'ambito del dialogo culturale alla comunità ebrea ultra-ortodossa, La sposa promessa non ha nulla a che vedere con il problema del dialogo tra il mondo religioso e quello laico. Per far notare l'assenza della questione, Rama Burshtein ha girato a Tel Aviv, senza mostrar troppo la città e i suoi aspetti secolari e scegliendo posti poco conosciuti.
Poiché Fill the Void è un piccolo film che si svolge soprattutto all'interno di una casa, Rama Burshtein ha lavorato con pochi mezzi a disposizione, concentrandosi soprattutto sui personaggi, sui dialoghi, sui colori e sulle inquadrature. Ai toni morbidi dell'illuminazione e delle inquadrature, frutto del lavoro del direttore della fotografia Asaf Sudry, fanno eco i costumi colorati e pittoreschi che rielaborano gli abiti tipici del mondo chassidico.

ECHI DI JANE AUSTEN

La sposa promessa ha molti elementi in comune con i romanzi di Jane Austen. Il parallellismo è evidente nella scelta di Rama Burshstein di far svolgere la storia in un mondo chiuso, regolato da norme chiare e rigide, da cui i personaggi non vogliono scappare. In una Tel Aviv quasi tagliata fuori dal mondo moderno, le complicazioni e le risoluzioni della trama strizzano l'occhio al modo in cui la scrittrice tesseva le proprie storie.

Il cast

Hamas Yaron, che vestendo i panni di Shira ha il ruolo della protagonista, ha vinto con La sposa promessa la Coppa Volpi per la miglior interprete femminile al Festival di Venezia 2012. Attrice israeliana nata nel 1990 nel 2012, quando recitò in La sposa promessa aveva 22 anni (ovvero 4 di più del suo personaggio… Vedi tutto

Note

Esordiente, Rama Burshtein fa di inesperienza virtù: la macchina da presa quasi immobile, i primi piani, la fotografia costantemente flou, anziché trasmettere l’incertezza della regia, amplificano la vicinanza con i tumulti del cuore della protagonista e la pellicola finisce per “respirare” insieme a lei. Incastrata in un onere troppo grande per la sua età acerba, tirata in opposte direzioni dalla necessità di agire per il bene dei suoi, dal terrore che la attanaglia, dal dispiacere di vedersi privata del matrimonio che sognava o credeva di sognare, Shira (la giovanissima vincitrice della Coppa Volpi a Venezia 2012 Hadas Yaron, un volto che è paesaggio cangiante e magnetico) si tormenta.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Con forte imbarazzo e con l’orrore di chi detesta le ingiustizie e la tracotanza dei potenti scrivo queste righe nel momento più cupo della storia di Israele, ancora una volta in guerra con i palestinesi.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Tipico film "da festival" con usi e costumi lontani dai nostri canoni.Rivisto da poco...l'ho preferito alla prima visione fatta tempo fa....l'ho trovato un po' lento e troppo meditativo (parere personale).

    commento di ezio
  • Uno sguardo interessante all’interno della società ebraica. Un film accurato ma un filo lento. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Pellicola che mostra un certo "stile Religioso" con aspetto ovviamente diversi dai Nostri e tutto il resto ruota intorno ad una lentezza abbastanza ripetitiva : purtroppo non un Film di facile visione nonostante qualche spunto riflessivo ci sia.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il film è una piccola e meravigliosa opera, ma ha un notevole impatto emotivo e assorbe completamente l’attenzione dello spettatore. Ogni scena, ogni inquadratura pare emanare gli odori di quelle case, piene di mobili, soprammobili, tessuti, tende, velluti, vestiti pesanti

    leggi la recensione completa di michemar
  • Interessante sotto tutti i punti di vista. sembra di vedere un documentario sulla vita interiore ed esteriore della comunità ortodossa ebraica. L'unico difetto è che l'aspetto interiore predomina su tutto il resto creando un certo squilibrio.

    commento di ferdinando menconi
  • bello, intenso

    commento di liberitutti
  • UN MONDO TUTTO NUOVO DA AVVICINARE.TUTTI BRAVI

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Poiché, tuttavia, credo che il desiderio di pace sia profondo nei popoli e anche nel popolo di Israele, ritengo necessario distinguere le responsabilità di chi governa da quelle di chi è governato, e che sia bene, anche apprezzando alcune opere che ci permettono di conoscere meglio la complessità della cultura ebraica, manifestare l’amicizia per gli sventurati… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Nella terra promessa anche le spose divengono tali,in liturgie dove tutto è precostituito e scritto secondo dogmi imposti.La giovane Shira è "martire" di regole scritte,di uno schema di facciata dove i rabbini decidono il tuo futuro secondo la voce di Dio.Una "teocrazia" dominata da famiglie tradizionaliste dove l'adolescenza è rito di passaggio per la donna,non esiste il "sentimento" ma… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

danceinthenight di danceinthenight
3 stelle

un film di una noia mortale e non ho molto altro da aggiungere. l'ho visto al cinema in seguito alla lettura di alcune entusiastiche recensioni che sinceramente non dondivido affatto. credo che i film debbano per forza di cose interessare lo spettatore con buone recitazioni, belle sceneggiature etc... e soprattutto con la magia del cinema ma qui la noia, la ripetizione e la totale… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Poiché, tuttavia, credo che il desiderio di pace sia profondo nei popoli e anche nel popolo di Israele, ritengo necessario distinguere le responsabilità di chi governa da quelle di chi è governato, e che sia bene, anche apprezzando alcune opere che ci permettono di conoscere meglio la complessità della cultura ebraica, manifestare l’amicizia per gli sventurati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 26 settembre 2017 su Rai 5
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

La diciottenne Shira, figlia del rabbino della comunità ortodossa di Tel Aviv, sta per conoscere il fidanzato propostole dalla famiglia. I suoi sogni vengono infranti dalla morte durante il parto della sorella Esther. Rimasto solo con il figlio, Yochay, marito della sorella, valuta la possibilità di sposare una donna che vive in Belgio per dare una famiglia al figlio. Per evitare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

VENICE FILM FESTIVAL 2012   Come “RIEMPIRE IL VUOTO” tra est e ovest? Lemale et Ha'Halal AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA 2012: Come “RIEMPIRE IL VUOTO” tra est e ovest? Autore: Gaia Serena Simionati     Come “RIEMPIRE IL VUOTO” tra est e ovest? How to “FILL THE VOID” between est and west? La passione viene dal non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito