L'incredibile Burt Wonderstone

NickZeta

Iscritto dal 12 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su L'incredibile Burt Wonderstone

di NickZeta

Un film che senza troppe pretese diverte mette in scena un simpatica ed interessante sfida dove il vero illusionismo del duo Wonderstone e Malverton ( Carell e Buscemi ) si scontrerà con il trash, usato come misero intrattenimento, del folle Steve Gray ( un Jim Carrey im formissima ).

Per quanto il film non raggiunga mai dei veri colpi di genio un paio di volte ci avvicina - per esempio l'ottimo finale - e le varie gag di genere slapstick vengono alternate molto bene con altre più intelligenti in una storia che parla, seppur in modo leggero e scanzonato, non solo di amicizia ma anche dell'attuale moda del seguire i fenomeni trash, fino quindi a parlare della sempre più vicina fine dell'illusionismo come lavoro ed intrattenimento.

Ad un certo punto nascerà anche una piccola storia d'amore che per quanto prevedibile torna però a dare dignità al ruolo femminile in commedie come queste, dove spesso vengono trattate nel peggiore dei modi come anche nella prima parte di questo film, cosa che però si dimostra essere una critica al personaggio di Wonderstone e quindi alle cellebrità che rapresenta.

Una commedia quindi a parer mio ben riuscita per quanto non memorabile e con qualche diffettucio, come la presenza di un paio di momenti morti che spezzano un po' il ritmo e la superficialità con cui vengono trattati alcuni argomenti che sicuramente potevano essere approfonditi, ma nonostante ciò qualche risata di gusto la strappa e qualche spunto lo pone.