12 anni schiavo

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su 12 anni schiavo

di Carlo Ceruti

Realizzato in un periodo in cui parlare di schiavitù andava di moda, cioè poco dopo Django Unchained Lincoln, direi che dei tre, 12 anni schiavo è il meno efficace (ma è l'unico che ha vinto l'Oscar al miglior film; curioso no?). Mi ha ricordato un po' Le ali della libertà in versione schiavista: ci sono molti trucchetti e ruffianerie tipicamente hollywoodiane (l'uomo strappato alla dolce e felice famiglia modello a cui apparteneva, i piagnistei ecc.), ci sono molti (anzi moltissimi) personaggi che fanno solo tappezzeria limitandosi ad interpretare dei pazzi psicopatici che non fanno altro che schioccare la frusta e gridare come automi dagli occhi di ghiaccio ed altri che non sono altro che della carne da frustare e far sanguinare con due occhi per buttare tante tante lacrime. Insomma, una pellicola furba, assai furba; tuttavia, volente o nolente, la violenza psicologica che esercita sullo spettatore è enorme (è impossibile distogliere gli occhi dallo schermo), il ritmo è infallibile, la suspense è sempre presente, alcune sequenze scioccano per la loro incredibile (ma a volte fine a sé stessa) brutalità ed alla fine è difficile non rimanere coinvolti. Insomma, un film hollywoodiano nel vero senso della parola e come molti film hollywoodiani, a suo modo, è efficace. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3