Espandi menu
cerca

Trama

In una piccola città mineraria dell'Inghilterra dell'XI secolo, Rob Cole (Adam Thomas Wright) è un bambino che rimane orfano e senza un soldo quando la madre muore per via di una misteriosa malattia. Promettendo a se stesso di diventare un buon medico e sfidare la morte, Rob viaggia fino a Isfahan, in Persia, per studiare medicina e diventare allievo del grande maestro Ibn Sina (Ben Kingsley). Attraverso innumerevoli prove e sfide, rinnegando la sua cristianità per fingersi ebreo e facendo mille sacrifici, con il passare degli anni Rob (Tom Payne) non mollerà mai le sue intenzioni. La sua ricerca instancabile della conoscenza lo porterà anche al mantenimento di una lunga e sincera amicizia e alla scoperta dell'amore vero.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Noah Gordon.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sulle credulonerie religiose medievali, non molto diverse dalle credulonerie televisive dei giorni nostri. Ben fatto.

    commento di gruvieraz
  • Un film interessante e ben realizzato a partire dalle ricostruzioni degli ambienti e delle scenografie, davvero spettacolari.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un film Bello, basato sull'antitesi della Scienza e dell'integralismo religioso. Come nel Film "Agora"

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Film non banale.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Dimostrazione attualissima delle milionate di vittime dell'oscurantismo religioso tanto cattolico e quanto islamico. Realizzazione semplice, ma realistica nei dettagli.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Superata la barriera dell'Alto MedioEvo, all'inizio del II Millennio il giovane Robert, che è rimasto orfano per la morte prematura (almeno così diremmo oggi) della giovane madre per un'appendicite, si appassiona a cercare le cure per le persone sofferenti e pertanto si unisce al cammino di un cerusico itinerante, che gli insegna i rudimenti della medicina medievali. Di fede… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

MiniPuppy di MiniPuppy
9 stelle

Un film Bello, basato sull'antitesi della Scienza e dell'integralismo religioso. Come nel Film "Agora" dove integralisti cristiani sterminano uno dei centri più importanti della Cultura di allora: Alessandria e la sua Impareggiabile biblioteca. La morale di questi due Film, secondo me è chiara: La Scienza, da una parte, che studia e cerca di spiegare la Realtà della Natura… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai 4

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Superata la barriera dell'Alto MedioEvo, all'inizio del II Millennio il giovane Robert, che è rimasto orfano per la morte prematura (almeno così diremmo oggi) della giovane madre per un'appendicite, si appassiona a cercare le cure per le persone sofferenti e pertanto si unisce al cammino di un cerusico itinerante, che gli insegna i rudimenti della medicina medievali. Di fede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Un film interessante e ben realizzato a partire dalle ricostruzioni degli ambienti e delle scenografie, davvero spettacolari.   Un po' esagerato nella capacità risolutiva immediata di alcune malattie anche gravissime come la peste o l'appendicite operata a 'cielo aperto'. Non sono un medico, ma non so se fattibile senza dissanguare il paziente.   Se la uniamo all'amicizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
9 stelle

Un film Bello, basato sull'antitesi della Scienza e dell'integralismo religioso. Come nel Film "Agora" dove integralisti cristiani sterminano uno dei centri più importanti della Cultura di allora: Alessandria e la sua Impareggiabile biblioteca. La morale di questi due Film, secondo me è chiara: La Scienza, da una parte, che studia e cerca di spiegare la Realtà della Natura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che ha un Suo senso partendo dal Medioevo e sconfinando nella Medicina primordiale anche se il tutto e' assai lungo e troppo estenuante per tutta la visione.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito