Espandi menu
cerca

Trama

Londra, 1962. Ginger (Elle Fanning) e Rosa (Alice Englert), due adolescenti nate il giorno del lancio della bomba atomica a Hiroshima e cresciute con la paura del nucleare, vivono sulla loro pelle i primi effetti della rivoluzione sessuale in corso. Amiche inseparabili da sempre, marinano la scuola, discutono di politica e religione e, soprattutto, sognano di avere un destino meno frustrato delle loro madri casalinghe. Quando però Rosa si innamora di Roland (Alessandro Nivola), il padre di Ginger, la loro amicizia va in frantumi. Il mondo è minacciato dalla Guerra fredda che raggiunge il culmine con la crisi dei missili cubani e Ginger, rimasta improvvisamente sola a combattere contro la deflagrazione della sua famiglia, diventa una fervente attivista del movimento pacifista "Ban the Bomb" mentre Rosa cade vittima delle sue stesse ossessioni sessuali e religiose.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

La storia si sviluppa nel 1962 a Londra e racconta della profonda amicizia tra le due adolescenti del titolo, nate nel 1945, il giorno del lancio della bomba atomica su Hiroshima (il film si apre su immagini di repertorio di quell’immane tragedia). Inseparabili ed affiatate - più riservata e introversa la rossa Ginger, con la passione per la poesia, più disinibita, ribelle, inquieta ma molto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TFF 2012 - FESTA MOBILE Il ritorno di Sally Potter, regista di culto ma anche piuttosto discontinua, avviene con un opera intima dal sapore indiscutibilmente autobiografico. La storia di un'amicizia tra due bambine nate lo stesso giorno dello scoppio della bomba nucleare, da due madri amiche pure loro, prende avvio dal 1962, quando la Guerra Fredda e il pericolo dell'invasione russa di Cuba fa… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
2014
2014

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

    “Ginger & Rosa” nascono insieme sotto un fungo:  nell’istante in cui a Londra le loro rispettive madri si stringono forte la mano, sdraiate una accanto all’altra ciascuna nel proprio doloroso letto di travaglio, dall’altra parte del mondo, ad Hiroshima, ecco esplodere la prima bomba atomica. Le due bimbe crescono insieme, amiche per la pelle,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

La storia si sviluppa nel 1962 a Londra e racconta della profonda amicizia tra le due adolescenti del titolo, nate nel 1945, il giorno del lancio della bomba atomica su Hiroshima (il film si apre su immagini di repertorio di quell’immane tragedia). Inseparabili ed affiatate - più riservata e introversa la rossa Ginger, con la passione per la poesia, più disinibita, ribelle, inquieta ma molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TFF 2012 - FESTA MOBILE Il ritorno di Sally Potter, regista di culto ma anche piuttosto discontinua, avviene con un opera intima dal sapore indiscutibilmente autobiografico. La storia di un'amicizia tra due bambine nate lo stesso giorno dello scoppio della bomba nucleare, da due madri amiche pure loro, prende avvio dal 1962, quando la Guerra Fredda e il pericolo dell'invasione russa di Cuba fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito