Espandi menu
cerca

Cha cha cha

play

Regia di Marco Risi

Con Luca Argentero, Eva Herzigova, Claudio Amendola, Pippo Delbono, Pietro Ragusa, Bebo Storti, Marco Leonardi, Shel Shapiro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In una Roma sonnolenta e pigra, in cui si intrecciano intrighi, affari sporchi e intercettazioni, l'ex poliziotto Corso (Luca Argentero) si ritrova ad indagare su un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni. A richiedere il suo aiuto è Michelle (Eva Herzigova), madre del ragazzo che vive in Italia da oltre diciotto anni e con cui quindici anni prima Corso ha avuto una relazione. Compagna dell'avvocato Argento (Pippo Delbono), uomo molto potente e dai loschi affari, Michelle è preoccupata per le sorti del figlio e Corso è l'unica persona di cui si fida. Nonostante sembri un banale incidente, Corso sospetta che abbia dei legami con l'omicidio, avvenuto lo stesso giorno, dell'ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all'appalto di un grosso centro commerciale. Sugli stessi casi indaga anche Torre (Claudio Amendola), ispettore di polizia ex collega e amico di Corso.

Note

Serve poco sforzarsi pregiudizialmente di cercare originalità e scatti in avanti, è evidente come Marco Risi si abbandoni al puro piacere del racconto criminale usando discretamente gli stereotipi del genere in un contesto che conosce bene: Roma. Quella di corso Francia e dell’Eur, con in controluce scandali e loschi maneggi riconducibili alla cronaca vera e nera ma senza la pretesa di denunciare chissà che. Semmai è in una certa irresolutezza dei personaggi che sta il difetto di "Cha cha cha", mentre è notevole Argentero, che nudo nella lunga sequenza del pestaggio, le prende e le dà con la brutalità che si addice a un film del genere. Un noir. Italiano. Evviva.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Luca Argentero: Ha Ha Ha

    commento di maxscarpone
  • Bello vedere un noir, per di più italiano. Comunque Argentero sempre il migliore!

    commento di slim spaccabecco
  • Finalmente un film noir italiano intelligente e ben realizzato, con una buona sceneggiatura, ottima fotografia ed ambientazione, denunciante lo squallore istituzionale italico e le occasionali eroiche resistenze di chi ancora possiede dignità e senso civico

    commento di Maciknight
  • A me il film è piaciuto e, a tratti, l'ho  trovato inquietante…Bravi gli interpreti, Luca Argentero e Claudio Amendola, ma anche la bella Eva Herzigova.

    commento di Carletto57
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Cha,Cha,Cha" un evocazione ballerina,di quelle da tormentone estivo d'un tempo.Oggi diventa titolo da film,potremmo pensare ad una commediola balneare,ma è proprio qui l'inganno,"Cha cha cha" stride (o quasi) come titolo d'una vicenda plumbea e noir. E' la Roma dei palazzoni di vetro e cementificati,la "madre" di tutta la storia. Una periferia buia e lestofante di sinistri pusher e fotografi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Manca da talmente tanto tempo il cinema noir nei nostri lidi che basta poco per risvegliare il sentimentalismo cinefilo, nella fattispecie il film di Marco Risi è tutt’altro che privo di difetti, ma è anche girato con passione e senza la paura di doversi scontrare con i (pre)giudizi altrui che spesso porta gli autori a non osare quando il genere richiede necessariamente il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chiesaman di chiesaman
2 stelle

Sono rimasto sorpreso: dopo il più che buon Cecchino di Placido mi aspettavo un epigono di pari livello, made in Rome. Invece una vera merda, con tutto il rispetto. Argentero è appena sopra il minimo sindacale (scala italiana), Amendola gigioneggia come solito (incapace d'altro da che lo conosco), il resto della banda è una tale accozzaglia di cani e randagi che per trovare una recitazione… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 17 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Karl78 di Karl78
4 stelle

Bah, sinceramente questo è uno di quei casi in cui mi riesce davvero difficile comprendere le recensioni positive, in specie quelle dei professionisti che non siano semplici marchette, favori all'amichetto o alla combriccola di turno o leccate di culo. Risi (Marco) dopo Il muro di gomma credo che non ne abbia imbroccata una (anzi, proprio solo una). Tralasciando il fatto che trattasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Manca da talmente tanto tempo il cinema noir nei nostri lidi che basta poco per risvegliare il sentimentalismo cinefilo, nella fattispecie il film di Marco Risi è tutt’altro che privo di difetti, ma è anche girato con passione e senza la paura di doversi scontrare con i (pre)giudizi altrui che spesso porta gli autori a non osare quando il genere richiede necessariamente il…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un ragazzino muore in un incidente stradale; un ex poliziotto - Corso - sospetta che si tratti piuttosto di omicidio. Ma in passato Corso è stato l'amante della madre del ragazzino, che ora vive con un affermato avvocato, spregiudicato affarista, e la polizia fa di tutto pur di mettere i bastoni fra le ruote all'ex collega.   Potenza del cinema italiano di questi tempi: una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film "Noir" Italiano con Luca Argentero da Protagonista e con la bella ex-Modella Internazionale Eva Herzigova in un'altra prova godibile anche se personalmente la trovo simile alla nostra Sonia Bergamasco fisicamente parlando ... comunque oltre a queste piccole cose,la Pellicola pur essendo piu' notturna che diurna non eccelle in quasi nulla e non bisogna per forza pensare al "Noir" perche' non…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Non e' certo il miglior film di Marco Risi ma e' comunque un onestissimo giallo-poliziesco tutto girato in ambienti romani con un omicidio iniziale che porta a diverse piste sullo spaccio di droga.Non male nemmeno la coppia Argentero-Amendola,uno investigatore l'altro poliziotto...non sempre in regola nelle indagini che porta avanti.La scheda da due pallini di erotismo ??????....ma hanno visto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito