Espandi menu
cerca

Charlie Countryman deve morire

  • The Necessary Death of Charlie Countryman

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 108'
play

Regia di Fredrik Bond

Con Shia LaBeouf, Evan Rachel Wood, Mads Mikkelsen, Melissa Leo, Til Schweiger, Rupert Grint, Aubrey Plaza, James Buckley, Vanessa Kirby... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Charlie Countryman (Shia LaBeouf) è un ragazzo come tutti gli altri fino al giorno in cui, per una promessa alla madre morta, viaggia nell'Europa dell'Est e si innamora di Gabi, la misteriosa donna rumena che lo porterà vicino alla morte. Quando si incontrano, lei è già nelle mire di Nigel, un boss della malavita folle e violento con una banda di teppisti a completa disposizione. Armato di spirito e fascino ingenuo, Charlie non esita a scontrarsi con gli scagnozzi del rivale pur di tenere Gabi lontana dai pericoli ma le sue azioni conducono verso un vicolo cieco. Per Charlie, l'unica via di uscita per salvare Gabi sembra essere quella di accontentare le volontà di Nigel e morire.

Approfondimento

THE NECESSARY DEATH OF CHARLIE COUNTRYMAN: UNA ANOMALA STORIA D'AMORE

Diretto da Fredrik Bond, The Necessary Death of Charlie Countryman è basato su una sceneggiatura di Matt Drake che mescola romanticismo, avventura, mistero, commedia, dramma e violenta tensione. Evocando pellicole come Una vita al massimo, Trainspotting, Pulp Fiction e, persino, The Millionaire, The Necessary Death of Charlie Countryman è ispirato a un episodio reale accaduto a Drake mentre insegnava in una piccola scuola della Romania: dopo aver avuto un breve flirt con la madre di uno studente, Drake ha visto chiudere temporaneamente la scuola dalla polizia a causa delle minacce dell'ex marito della donna di presentarsi a prendere il figlio davanti all'istituto con le armi spianate. Da quel momento, Drake ha cominciato a chiedersi cosa sarebbe successo qualora fosse venuto alla luce il flirt avuto con la donna e a quali conseguenze sarebbe andato incontro con un ex marito così pericoloso. Con questa premessa, la storia di The Necessary Death of Charlie Countryman - raccontata da un narratore che nella versione originale è l'attore John Hurt - prende avvio nel momento in cui Charlie (interpretato da Shia LaBeouf), subito dopo aver perso la madre Katie (interpretata da Melissa Leo), comincia a manifestare diversi segni di turbamento. Di fronte alla perdita più grande della sua vita e alla ricerca di nuova serenità, decide allora di imbarcarsi in un viaggio catartico in Romania. A Bucarest, Charlie incontra Gabi (interpretata da Evan Rachel Wood), una tanto bella quanto misteriosa donna reduce a sua volta dalla recente perdita del padre. Tra i due è amore a prima vista e Charlie non avrebbe potuto chiedere di meglio, ignorando però quale oscuro e appassionato passato Gabi nasconda. Sarà tramite Nigel (interpretato da Mads Mikkelsen), ex marito di Gabi e carismatico gangster, che tale passato per il giovane americano si trasformerà vorticosamente in pericolo di vita. Realizzando che vale la pena lottare per quell'amore che ha dato nuovo senso alla sua esistenza, Charlie sarà portato a fare, attraverso una surreale riflessione, una scelta consapevolmente coraggiosa.

UN FILM LISERGICO E ADRENALINICO

Gran parte dell'umorismo di The Necessary Death of Charlie Countryman, presentato in Concorso al Festival di Berlino 2013, è generata dalle situazioni in cui Charlie si mette nei guai a causa della sua incontrollabile energia e della sua lingua tagliente, imbattendosi in incredibili e bizzarri personaggi come ad esempio l'aspirante porno star ancora vergine, interpretato da Rupert Grint, con cui finisce in un viaggio lisergico a base di ecstasy (è per questa sequenza che Frank Bond non ha fatto mistero di essersi ispirato a The Millionaire e Trainspotting, opere entrambe di Danny Boyle ma decisamente agli antipodi).
Grazie al lavoro del direttore della fotografia Roman Vasyanov (End of Watch - Tolleranza zero), le immagini quasi sempre mosse restituiscono il ritmo del film e aiutano a far immergere i personaggi, oscuri e complessi, nell'intensità dei vibranti colori con cui sono caratterizzati i paesaggi dell'Europa dell'est. Lo stesso grado di adrenalica energia è resa anche dalla partitura musicale originale composta da Christophe Beck e dai DeadMono e dall'uso di diversi brano di Moby, degli M83 e degli The xx.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Sorretto da un’ottima sceneggiatura è un film che va un poco a corrente alternata ed è un vero peccato perché l’impianto era eccellente ma a volte il troppo stroppia e rischia di far perdere la strada maestra. Rimane un’affascinante occasione in parte mancata per troppa ambizione

    commento di spopola
  • b

    commento di Ottiperotti
  • Film troppo confusionario per i miei gusti .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film che unisce commedia, azione e romanticismo. Sceneggiatura originale, ritmo inizialmente lento, mentre più frizzante e dinamico nella seconda parte. Ottima l'interpretazione di Shia LaBeouf.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Questi Films "Aciduli" proprio non li sopporto !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

leporello di leporello
8 stelle

Slalomeggiando tra la morte che sembra averlo preso di mira con decisione, Charlie Countryman (Shia LaBeouf), dopo aver salutato per l’ultima volta sua madre (eutanasizzata in quel di Chicago), si ritrova nell’ombrosa e severa Bucarest a vivere un’avventura degna de “I Tre Giorni del Condor” (per dirla come i suoi amici compagni di stanza) inseguendo un amore impossibile sbocciato alla… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

boychick di boychick
6 stelle

Charlie avrebbe fatto meglio ad andare a Budapest anziché a Bucarest... o forse no? Un viaggio pericoloso ma necessario, alla scoperta del proprio io, del proprio essere. Un viaggio per dimenticare e rielaborare un lutto e per dare un nuovo slancio alla propria vita. Film che unisce la commedia, l'azione e il romanticismo. Un'unione di generi per questa pellicola originale,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Nacro di Nacro
4 stelle

Eccentrico e confuso film   Quello che questo film vorrebbe fare è farci tuffare in un avventura dal ritmo sostenuto che tratta di fortuna e ineluttabilità del destino, il tutto condito con musica tecno martellante. La pellicola parte bene, anche sostenuta dal talento internazionale Shia LaBeouf , sorretta da velocità ed itrighi romatici avventurosi, ma poi si… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 1 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 2 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Personalmente non mi è piaciuta molto questa curiosa pellicola onirico / lisergica che cerca di stare in bilico tra ironia e dramma , ma rimane troppo sconnessa per i miei gusti . Peccato perchè ha pure degli aspetti positivi . Bella la fotografia di un' affascinante Bucarest notturna e soprattutto efficace la colonna sonora . Bene il cast con un bravo Mads Mikkelsen ed uno Shia La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

Charlie avrebbe fatto meglio ad andare a Budapest anziché a Bucarest... o forse no? Un viaggio pericoloso ma necessario, alla scoperta del proprio io, del proprio essere. Un viaggio per dimenticare e rielaborare un lutto e per dare un nuovo slancio alla propria vita. Film che unisce la commedia, l'azione e il romanticismo. Un'unione di generi per questa pellicola originale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 13 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito