Espandi menu
cerca

Redemption - Identità nascoste

play

Regia di Steven Knight

Con Jason Statham, Agata Buzek, Benedict Wong, Santi Scinelli, Vicky McClure, Lee Asquith-Coe, Siobhan Hewlett, David Bradley... Vedi cast completo

  • In TV
  • Warner Tv
  • canale 37
  • Ore 21:30
VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo essere stato in guerra in Afghanistan e aver assistito alla morte dei suoi commilitoni in un attacco nemico, Joey Jones (Jason Statham) ha vissuto per le strade di Londra cercando di tenersi lontano dai guai. Inseguito da una spietata banda di criminali, Joey è però costretto a irrompere nella casa di un ricco uomo di Covert Garden e ad assumerne l'identità. Mentre ritrova lentamente la fede persa grazie all'aiuto di Suor Cristina, la sua fidanzata incinta viene ritrovata assassinata. Per risalire ai colpevoli, Joey è disposto a usare tutte le sue conoscenze nell'ambiente della mafia cinese senza fermarsi di fronte a nulla.

Approfondimento

REDEMPTION: L'ESORDIO ALLA REGIA DELLO SCENEGGIATORE KNIGHT

Conosciuto per le sceneggiature di Piccoli affari sporchi e La promessa dell'assassino, lo scrittore Steven Knight con Redemption si tuffa ancora una volta nel ventre di Londra, completando la sua trilogia non ufficiale sugli emarginati della società londinese. Dopo aver visto Stephen Frears e David Cronenberg dirigere le sue storie precedenti, Knight con il sostegno del produttore Paul Webster ha deciso che Redemption avesse in toto il suo tocco, facendo così il suo debutto dietro la macchina da presa. Gran parte della storia di Redemption è inoltre frutto di una lunga ricerca che lo stesso Knight ha condotto sulla popolazione dei senzatetto di Londra, scoprendo che il 10% era rappresentata da ex militari caduti in disgrazia dopo il loro ritiro dall'esercito.

I DUE PERSONAGGI PRINCIPALI

Redemption è la storia di Joey, un ex soldato delle forze speciali che, terminato il suo impegno per una missione in Afghanistan,  si ritrova a vivere per strada una volta rientrato in patria. Nel disperato tentativo di sfuggire alla sua coscienza e agli incubi che lo tormentano, Joey cade preda dell'alcol e della droga ed è sottoposto alla costante legge di strada dell'homo homini lupus. Uomo qualunque e senza niente di straordinario, Joey si è sacrificato per il suo paese ma non ha avuto nulla in cambio, ritrovandosi completamente alla deriva. Ad interpretare Joey è l'attore inglese Jason Statham, che in Redemption abbandona le acrobazie da eroe dei film d'azione per un personaggio più riflessivo e dalle mille sfaccettature psicologiche. All'inizio di Redemption, Joey per sfuggire ad un aggressore si rifugia in un lussuoso appartamento vuoto, decidendo di prendere in prestito l'identità del proprietario per stare al sicuro per un periodo di tempo di tre mesi. Questa circostanza diventa un punto di svolta fondamentale per la sua vita: abbandonando la vita da strada, Joey va incontro a una sorta di risveglio morale che lo porta a compiere "buone azioni" per cancellare il male fatto in passato e a ritrovare un nuovo senso di responsabilità e di giustizia, anche in nome del bene della figlia avuta dall'ex compagna Alba, interpretata da Vicky McClure.
È nel tentativo di ritrovare e aiutare Isabel, la ragazza con cui ha avuto una storia mentre viveva come senzatetto, che Joey incontra suor Cristina, una suora dell'Europa dell'est che gestisce una mensa per i poveri. Nonostante all'apparenza non abbiano niente in comune, Joey e Cristina sono più simili di quanto entrambi credano dal momento che anche lei è perseguitata da un passato che cerca ad ogni modo di nascondere. Ad interpretare Cristina è l'attrice Agata Buzek.

LONDRA DI NOTTE

Le riprese di Redemption hanno avuto luogo nella primavera del 2012 e si sono protratte per otto mesi tra il centro di Londra e gli studi di posa 3 Mills. A coadiuvare la regia di Steven Knight il produttore Paul Webster ha chiamato il direttore della fotografia due volte premio Oscar Chris Menges, lo scenografo Michael Carlin e la costumista Louise Stjernsward. Tra i luoghi più suggestivi di Londra che si vedono in scena è possibile riconoscere tra gli altri la famosa piazza di Covent Garden, la Royal Opera House (dove Cristina assiste alla performance d'addio della ballerina Maria Zielinska), la Chiesa di Saint Paul (dove vi è la mensa di Cristina), lo storico mercato di Borough e varie zone di Soho, dell'East London e di Chinatown. Poiché gran parte delle scene si svolgono di notte e in un universo popolato da personaggi oscuri, Londra appare spesso come una città dalla doppia faccia: disabitata e tenebrosa di notte (con il fiume Tamigi pronto a far da testimone anche ai crimini più efferati) e viva e vibrante di giorno.

Note

Come in "Locke", Knight lavora bene sui dispositivi - dalle flycam di controllo istituzionale ai circuiti chiusi del labirinto metropolitano - ma anche sulle singole inquadrature e suoi movimenti di macchina, il cui insieme consente di costruire uno sguardo notturno e traslucido su Londra, contrappunto tentacolare di Joey con i suoi raccordi autostradali spersonalizzanti e i suoi vicoli irrorati dello stesso sangue che macchia le mani di un personaggio in bilico. Jason Statham ottiene il ruolo della svolta in sottorecitazione, lavorando su piste di sceneggiatura multiple che ne portano a galla una poliedricità di registro inedita. Merito di Knight. Tenetelo d’occhio.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Jason Statham detesta i colibrì ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bel film d’ azione e di malviventi (ma sono di parte, mi piace troppo Jason Statham). Voto 7

    commento di Fabious
  • Il film non è pessimo, ma la storia d'amore con la suora cade nel ridicolo. ll resto è cliché.

    commento di Clochard
  • Statham é sempre bravo. Interpreta sempre ruoli simili da duro. Film molto violento, con annessa storia d'amore con una suora. Vedibile voto 6

    commento di Levis2004
  • A parte l'incongruenza del circolare per Londra, la città più videosorvegliata del mondo, con una telecamera ogni 10 abitanti, senza essere mai individuato pur essendo ricercato, il resto della trama è di elevata qualità ed eleganza intellettuale, ottima la storia con la suora e i suoi sviluppi

    commento di Maciknight
  • Un gran bel film che si vede tutto d’un fiato.

    commento di Falco00
  • Nel complesso è un film che si guarda bene, buoni spunti che potevano essere forse sviluppati meglio... Voto 7

    commento di Tortellaüberalles
  • Non riesco a capire come possano esserci in giro tante critiche positive su questo film che io ho trovato pessimo

    commento di Popeye
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

La parabola del “brav’uomo” Joey il pazzo dura giusto il tempo di un’estate: sepolto nell’oblio/autoesilio alcolico da homeless nelle più torbide invisibili strettoie della Londra meno bene, risorge suo malgrado per (im)puro spirito di vendetta, aiutato dalla fortuna e tenuto in (una bolla di) vita da uno strano rapporto con un angelo travestito da suora, Cristina. Sembra uno… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Una delle caratteristiche del cinema di genere è quella di riuscire a spiegarsi da solo, facendo leva sull'evidenza dei fatti e sull'esemplarità dei personaggi. Da questo punto di vista "Redemption" arrivato senza clamore sugli schermi italiani rischia di confondersi con certi prodotti di routine fatti su misura per un pubblico che ama divertirsi senza porsi troppe domande. Il suo biglietto da… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Lui (Statham) è un ex combattente in Afghanistan con qualche cicatrice sulla coscienza. Lei (Buzek) è una suora di origini polacche che avrebbe voluto continuare a studiare danza classica e che invece sfama i drop outs come lui, gente costretta non solo a vivere in strada, ma anche a subire le angherie di qualche sgherro. Finché un giorno lui, con una generosissima quanto implausibile mano… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Nove
2023
2023
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 29 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 19 aprile 2023 su TV8
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Nove
2022
2022

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Londra. Una coppia di barboni viene aggredita. Lui, nonostante picchiato a sangue, riesce a fuggire e a nascondersi in un appartamento momentaneamente libero, dal momento che l’inquilino è fuori sede per affari. L’uomo, conosciuto come Joey il matto dagli altri clochard, è in realtà Joey Jones, un ex combattente in Afghanistan, ricercato per diserzione.  …

leggi tutto
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Nove
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Nove
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Nove
Trasmesso il 12 aprile 2022 su Nove

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

I film di Jason Michael Statham sono in fin dei conti tutti uguali e si può fare un parallelo con gli stili musicali di alcune note band: le note sono 7 e lo stile resta grosso modo quello. Indubbiamente, il protagonista di questo come di altri suoi film punta tutto su una dirompente fisicità, su una dolente espressione monocorde. Quindi il film rientra nel filone del genere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un reduce dall' Afghanistan ridotto a barbone , ritrova un motivo per vivere grazie ad un incredibile colpo di fortuna e ad una suora generosa ... Nel 2011 l' inglese Steven Knight era già un affermato sceneggiatore e creativo ( tra l' altro fu uno degli ideatori del quiz " Chi vuol essere milionario ? " ) quando fece il suo esordio dietro alla machina da presa con questo film , da lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Nove
Trasmesso il 20 gennaio 2022 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Nove
Trasmesso l'11 maggio 2021 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito