Espandi menu
cerca
Diana - La storia segreta di Lady D

Regia di Oliver Hirschbiegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Diana - La storia segreta di Lady D

di Raffaele92
3 stelle

Bisogna stare attenti quando si ha a che fare con le biografie, perché quello biografico è un genere da maneggiare con le pinze. In caso contrario, si rischia di realizzare pasticci come quello in analisi.

Oliver Hirschbiegel, già autore del trascurabile e sopravvalutatissimo “La caduta – gli ultimi giorni di Hitler” (2004), tocca qui il punto più basso della propria carriera, affossando la vita e la persona di Lady Diana Spencer in una polpetta sentimentale e superficiale degna di Beautiful.

Un film sconclusionato e inconcludente, con una sceneggiatura ai livelli del peggiore “Twilight”: si cerca di raccontare a tutti i costi la stori(ell)a d’amore “proibito”, trascurando ogni altro aspetto (quello politico in primis) della vita della donna.

La mancata somiglianza tra l’attrice e la Principessa di Galles è un ulteriore punto a sfavore, anche se Naomi Watts nel suo piccolo ce la mette tutta in quanto a performance.

Pathos, emozione e – in una parola – il cinema sono da cercarsi altrove, e il sigillo del fallimento (qualora vi fossero ancora dei dubbi sul carattere fallimentare dell’operazione) è un finale che chiama spudoratamente e pacchianamente le lacrime.

Così, di fronte a uno dei peggiori biophic degli ultimi anni, mentre noi spettatori ci addormentiamo sulla poltrona, la povera Lady D. si rivolta nella tomba.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati