Espandi menu
cerca
Pierino colpisce ancora

Regia di Marino Girolami vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pierino colpisce ancora

di undying
5 stelle

Proseguimento di Pierino contro tutti (1981) realizzato dallo stesso cast tecnico/artistico. Medesimo stile di messa in scena, su una sceneggiatura work in progress, ovvero che mette assieme una lunga fila di sketches scollati da una visione complessiva d'insieme. Divertente, pur se disastroso sul piano della qualità. Molto apprezzato dal pubblico.

 

locandina

Pierino colpisce ancora (1982): locandina

 

Pierino (Alvaro Vitali) dopo l'ennesima bocciatura scolastica, viene spedito dal papà Aristide (Enzo Liberti) in collegio. Le intenzioni correttive si scontrano con il difficile carattere di Pierino che contrasta sin da subito con quello di Oronzo, "secchione" compagno di stanza. Tra uno scherzo e l'altro, destinato ad alunni e docenti, il pestifero ripetente si ritrova con gli ormoni a mille quando subisce la lezione della bella maestra Rizzi (Michela Miti). Talmente bella, che le sue attenzioni vengono distratte da pulsioni decisamente più "mature" rispetto a quelle che dovrebbero manifestarsi  nelle aule elementari.

 

Alvaro Vitali

Pierino colpisce ancora (1982): Alvaro Vitali

 

Terza raccolta di barzellette scollacciate (dopo Pierino contro tutti e Pierino medico della SAUB e prima di Pierino torna a scuola). Slegate le une dalle altre, vengono tenute assieme dalla presenza volgarmente divertente di Pierino (quello per eccellenza, perché gli apocrifi con Giorgio Ariani sono qualcosa di inguardabile) e dalla maestra piuttosto bona, esemplarmente (es)posta in essere dalla corposa fisicità della prorompente Michela Miti ("ginfizzina" nudissima, poi eroticissima Biancaneve nella parodia diretta da Mario Bianchi nello stesso anno). Pur nella volgarità delle situazioni -spesso men che popolari- la professionale regia di Marino Girolami pone un segno di qualità sull'operazione, che riesce ad essere spensierata e divertente, complice anche il sempre apprezzabile lavoro alle musiche, opera di Berto Pisano.

 

Alvaro Vitali, Michela Miti

Pierino colpisce ancora (1982): Alvaro Vitali, Michela Miti

 

Nonostante gli strali della critica, Pierino contro tutti (1981) riceve una calorosa accoglienza al botteghino, tanto che -nel rispetto del detto "squadra che vince non si cambia"- l'anno seguente lo stesso staff tecnico/artistico è all'opera per questo secondo seguito ufficiale: Girolami regista, Mannino e Clerici ai testi, Vitali nei panni di Pierino, Riccardo Billi il nonno che ricorda l'esperienza militare sul Carso, mentre il televisivo (spalla di Mondaini e VianelloEnzo Liberti è il papà di Pierino. Tra divertenti caratteristi (su tutti l'indimenticabile Enzo Robutti, come Salvatore Baccaro o Dino Cassio) non poteva mancare la spezia pepata, ovvero la sensuale maestra Rizzi, che ha le morbide e sinuose (ma mai eccessivamente esposte) curve di Michela Miti.

 

Alvaro Vitali, Michela Miti

Pierino colpisce ancora (1982): Alvaro Vitali, Michela Miti

 

Col fischio o senza? Col fischio ma sonoro!

Oltre ad un quarto tassello (Pierino torna a scuola) con sostituzione di Nadia Bengala, in vece della Miti, diversi sono stati gli spin off, tutti brutti all'inverosimile nonostante il coinvolgimento di registi di classe (Umberto Lenzi).  L'insopportabile Giorgio Ariani viene battuto (anche per cafoneria) solo da Marina Marfoglia nella delirante versione al femminile ch'è il tristissimo Quella peste di Pierina. L'intera serie interpretata da Vitali viene poi proposta -ad nauseam- nel palinsesto delle TV libere, a partire dalla fine degli Anni '80, con ciclica riproposizione annuale nel periodo estivo. Nel caso degli originali con Vitali, siamo di fronte al classico caso di film brutti ma, quantomeno, divertenti. 

 

Alvaro Vitali

Pierino colpisce ancora (1982): Alvaro Vitali

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati