Piedone a Hong Kong

Regia di Steno vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Piedone a Hong Kong

di Baliverna

Non è bello esattamente come il primo, ma devo dire che il film ottiene sicuramente la promozione. Il racconto, benché lungo, è scorrrevole e ben condotto da Steno, senza eccessive concessioni folcloristiche e turistiche nella parte in Oriente. Bud Spencer è simpatico, e i metodi di indagine del personaggio di Piedone li trovo abbastanza condivisibili: maniere forti ma efficaci, poche chiacchiere, sincera volontà di sgominare le organizzazioni criminali, avversione alla burocrazia. E poi si sa che la giustizia così com'è spesso si accanisce sui piccoli delinquenti (per carità, da punire anche quelli), ma lascia liberi i grandi criminali. Divertente ed efficace la sua sentenza sui violentatori del parco: se li arresto domani sono già in libertà, ma con le botte che gli ho dato gli passerà la voglia di violentare ancora una ragazza.
Non mancano gli squarci di vita napoletana con i suoi buffi personaggi, e non manca ciò che ci si aspetta da un film come questo: le solite comparse fisse, belle scazzottate, niente violenza o messaggi negativi.
Il film comunque non ha la lieve malinconia del primo episodio.

Sulla colonna sonora

Bella, come sempre, dei mitici Oliver Onions (alias fratelli De Angelis).

Su Steno

Bravo regista di cinema popolare, senza pretese autoriali ma dignitoso, di cui oggi si è perso lo stampo.