Espandi menu
cerca

Trama

La notte del 17 febbraio 2009 il regista Stefano Calvagna viene raggiunto da sette colpi di pistola all'uscita del teatro San Saba a Roma. Dopo aver subito il tentato omicidio, viene arrestato dalla polizia e portato nel carcere di Regina Coeli, con varie accuse, tra le quali quella di aver organizzato da sé l'attentato. Uscito dal carcere due anni dopo, il regista racconta la sua vicenda e il suo punto di vista.

Note

Calvagna ricostruisce il personale calvario alla sua maniera, autoriferita, egocentrica, emotiva, girando un film che spiega con insospettabile efficacia fatti e misfatti e la genesi del film stesso. Lo fa attraverso uno stile da soap neorealista, con salti temporali e flashback, ma anche trasferendo a tratti la scena sul palco, per ottimizzare le location e focalizzare gli snodi di un racconto appassionante e complesso. Film di pazzesche facce romanesche alla Sergio Citti. Zero budget, poca ironia e molta buona volontà.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Duro, durissimo. Nero come la cronaca e le sue scelte. Stefano Calvagna è di nuovo in prima linea con grinta militare e militante. Cronaca di un assurdo normale, titolo ossimorico, ripercorre in tutti i dettagli l’odissea giudiziaria, kafkiana, cominciata una sera di febbraio del 2009 quando l’attore e regista fu gambizzato con sette colpi di pistola. Gli inquirenti non credettero alla sua… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 17 maggio 2022 su Cine34
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Duro, durissimo. Nero come la cronaca e le sue scelte. Stefano Calvagna è di nuovo in prima linea con grinta militare e militante. Cronaca di un assurdo normale, titolo ossimorico, ripercorre in tutti i dettagli l’odissea giudiziaria, kafkiana, cominciata una sera di febbraio del 2009 quando l’attore e regista fu gambizzato con sette colpi di pistola. Gli inquirenti non credettero alla sua…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 18 giugno 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito