Espandi menu
cerca

Un consiglio a Dio

play

Regia di Sandro Dionisio

Con Vinicio Marchioni, Ilaria Dervishllari, Kiswendsida Judicael Ouango, Prasath Jayasinghe Appu, Johnson Ransford, Liana Nesta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Di notte, lungo un litorale fatto di sporcizia ed escrementi, un uomo (Vinicio Marchioni) recupera i corpi degli extracomunitari naufragati lungo le coste italiane. La sua vita da emarginato italiano si integra con quella dei migranti in fuga da guerre e miseria, in un dialogo a distanza costruito attraverso l'uso di interviste realizzate ai clandestini accolti nei centri di prima accoglienza e poi inseriti gradualmente nel contesto sociale italiano.

Note

Dionisio si affida al documentario, avvalendosi di contributi frontali nei quali immigrati raccontano storie di difficoltà e soprusi, ma anche e soprattutto di vita e speranza. Non c’è commiserazione ipocrita, nella sua opera, e nemmeno il facile e abusato attacco al paese (di origine, di arrivo) perché ciò che conta è il mare, quel territorio di viaggio nel quale si decidono i destini dei migranti. La reale empatia con cui il regista affronta la questione umana dell’immigrazione va oltre la bieca politica, sfiorando il populismo per poi evitarlo con uno scarto in profondità. Basato sulla pièce teatrale "Il trovacadaveri" di Davide Morganti.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Inizia e finisce con un fuori fuoco, il secondo lavoro di Sandro Dionisio, perché c’è qualcosa che sfugge alla semplice macchina da presa nella comprensione dell’oggetto narrato. Sfuggono le identità, sfugge il senso delle cose nel ritrovamento di corpi senza vita su una spiaggia, relitti di vite spezzate prima ancora di toccare terra. Se il cinema non basta, è necessario cercare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Inizia e finisce con un fuori fuoco, il secondo lavoro di Sandro Dionisio, perché c’è qualcosa che sfugge alla semplice macchina da presa nella comprensione dell’oggetto narrato. Sfuggono le identità, sfugge il senso delle cose nel ritrovamento di corpi senza vita su una spiaggia, relitti di vite spezzate prima ancora di toccare terra. Se il cinema non basta, è necessario cercare…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito