Elysium

Iscritto dal 23 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Elysium

di emilio_2899

Dopo il bellissimo District 9, film di fantascienza che denunciava l'Apartheid, il razzismo e la povertà ponendo semplicemente gli alieni di una nave in stato di avaria come dei cittadini stranieri sul nostro pianeta in modo poco gentile, firmandosi subito come uno dei migliori e più originali film di scifi degli ultimi anni.

4 anni dopo il sudafricano Neil Blomkapt grazie un budget decisamente molto più alto gira un altro discreto film di fantascienza.

Siamo sul pianeta Terra, che è diventato un pianeta inospitale dove vivono solo i più poveri e malati, a differenza dei ricchi borghesi che posso permettersi di vivere su Elysium, una città artificiale dove è impossibile ammalarsi ed invecchiare.

Un normale lavoratore di un'industria sulla Terra, Max rimane esposto a delle radiazioni e gli rimane poco tempo di vita per vivere, così decide di fare una missione per dei ribelli per raggiungere Elysium e guarirsi.

Non siamo ai livelli di District 9, ma il film è superiore alla media dei blockbuster che escono oggi.

La regia c'è, lo sguardo e il messaggio critico sulla nostra società, e sulla sovrappopolazione, del regista ci sono, il ritmo è alto, i personaggi sono ben scritti e le scene d'azione sono girate da DIO, con degli effetti speciali spettacolari.

L'ambientazione visionaria della Terra e di Elysium sono affascinanti, ricostruite in modo eccellente ed epico, ma è tutto merito del regista? Uhm, un discreto videogiocatore come me può riconoscere da dove vengono tutti questi paesaggi, se poi vado sulla biografia del regista e vedo che ha collaborato per girare teaser di HALO avrei qualche domande da farmi? Qualche riferimento anche a Mass Effect e Fallout 3 non mancano, ma non sono un difetto grave, potrebbero essere anche dei pregi. E' relativo.

Qualche personaggio è un pò stereotipato, il protagonista è ben caratterizzato, Matt Damon fa il classico omaccione presuntuoso che poi diventa un antieroe, e anche la figura di Jodie Foster non mi ha detto granchè...

Bravissimo è stato Sharito Copley, che interpreta in modo folle ed eccentrico il violento ed eccentrico terrorista che incarna il male in maniera forse un pò troppo sopra le righe ma comunque ottimo.

La sceneggiatura ha qualche lacuna, qualche passaggio troppo semplice e poi la superarmatura figa che forniscono a Matt Damon alla fine non fa niente di che, potevano svilupparla di più narrativamente.

In fin dei conti Elysium è un buon film di fantascienza, che ripeto essere molto meglio ai soliti film che ci rifilano adesso, che tratta i temi sociali in modo più superficiale cadendo in qualche stereotipo e canone fracassone hollywoodiano, rispetto al grandioso District 9, ma che comunque arriva al punto, grazie ad una regia molto bella ed a scene d'azione veramente fighe. Quindi, da vedere, non un capolavoro ma è carino e diverte.