La grande bellezza

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La grande bellezza

di bellahenry

La grande bellezza è anche la ricerca di Sorrentino per il piacere visivo. è un film di rara qualità cinematrografica, con immagini stupende, varie, un arcobaleno di idee e inquadrature. A servizio di una Roma forse più nascosta e degna di tale bellezza. Ma quando le immagini raggiungono questo livello forse iniziano ad esigere anche un messaggio all'altezza. e qui è un altro discorso.

Non credo sia possibile accompagnare i protagonisti nel loro viaggio senza pensare a Marcello e alle sue notti da DolceVita nella capitale, e forse anche per questo si spiega l'enorme successo del film all'estero e soprattutto oltre oceano dove erano perdutamente innamorati di Federico.

Pensando alla "grande bellezza" in bianco e nero si ricorda la voglia di allora di mostrarci un quadro sociale, uno spaccato della vita che il cinema aveva dimenticato preferendogli contadini, operai e disoccupati.

Mentre ora, nei bellissimi colori di questo film, ci viene mostrato il vuoto che caratterizza chi si ferma, chi si siede e non vive, chi perde quella curiosità che poi è vita di chi viaggia.

Si perchè la grande bellezza è un viaggio tra chi non viaggia più, tra chi ha bisogno di ripartire a viaggiare e quindi di tornare a far battere il cuore, tra chi è fermo e vuoto e non prova più interesse per niente.

fino alla tanto attesa partenza...

forse un film più "bello" che interessante, ma non necessariamente un difetto. io l'ho guardato con vivo interesse e partecipazione e sono sicuro che per giorni continuerà e girarmi per la testa.