Espandi menu
cerca
La grande bellezza

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 1246
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La grande bellezza

di bellahenry
7 stelle

La grande bellezza è anche la ricerca di Sorrentino per il piacere visivo. è un film di rara qualità cinematrografica, con immagini stupende, varie, un arcobaleno di idee e inquadrature. A servizio di una Roma forse più nascosta e degna di tale bellezza. Ma quando le immagini raggiungono questo livello forse iniziano ad esigere anche un messaggio all'altezza. e qui è un altro discorso.

Non credo sia possibile accompagnare i protagonisti nel loro viaggio senza pensare a Marcello e alle sue notti da DolceVita nella capitale, e forse anche per questo si spiega l'enorme successo del film all'estero e soprattutto oltre oceano dove erano perdutamente innamorati di Federico.

Pensando alla "grande bellezza" in bianco e nero si ricorda la voglia di allora di mostrarci un quadro sociale, uno spaccato della vita che il cinema aveva dimenticato preferendogli contadini, operai e disoccupati.

Mentre ora, nei bellissimi colori di questo film, ci viene mostrato il vuoto che caratterizza chi si ferma, chi si siede e non vive, chi perde quella curiosità che poi è vita di chi viaggia.

Si perchè la grande bellezza è un viaggio tra chi non viaggia più, tra chi ha bisogno di ripartire a viaggiare e quindi di tornare a far battere il cuore, tra chi è fermo e vuoto e non prova più interesse per niente.

fino alla tanto attesa partenza...

 

forse un film più "bello" che interessante, ma non necessariamente un difetto. io l'ho guardato con vivo interesse e partecipazione e sono sicuro che per giorni continuerà e girarmi per la testa. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati