La grande bellezza

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La grande bellezza

di giorgiobarbarotta

Un attacco spietato e feroce al degrado culturale e morale dell'intero paese in una triste e inarrestabile deriva mediatico-salottistica? Certamente. Ma anche una riflessione e un bilancio sulla vita, sui suoi snodi, su scelte, affetti, amicizie, mentalità, condotta, creatività, arte. Jep Gambardella (un Servillo sovraccarico e eccessivamente istrionico) incarna un personaggio ambiguo, spento, arreso, vinto, schiacciato da una città, Roma, che oltre ad essere capitale è insieme girone dantesco e magnifica scenografia, sfarzo storico e culla del potere. Uno scrittore in eterna pausa creativa, arguto, consapevole dei limiti propri e altrui, presenzialista a feste mondane e incontri altolocati che si aggira tra palazzi d'epoca e nobili decaduti in affitto, tra regine morenti di striptease e attori depressi, tra cardinali privi di credo e chirurgi plastici seriali, tra tossici annoiati e malavitosi in incognito, tra amanti deluse e domestici caritatevoli, tra amici ipocriti e cinici colleghi. Un campionario di freaks inquietante quanto basta per insinuarsi sotto pelle nella visione (difficile) di una pellicola assai complessa, ricca di virtuosismi tecnici e di sequenze visionarie. Interessante come sempre, Sorrentino ci tramortisce col suo cinema denso, saturo, barocco, dirigendo una danza di attori come un burattinaio che non ha paura di prendere tutto e tutti di petto, ricordandoci quanta stordente Bellezza si cela nelle pieghe di un'Italia vituperata e svilita dalla volgarità di certa intellighentia. Serena Grandi e Sabrina Ferilli sono un pugno nello stomaco.