Espandi menu
cerca

La grande bellezza

play

Regia di Paolo Sorrentino

Con Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Massimo De Francovich... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Dopo "L'apparato umano", l'unico romanzo che ha pubblicato da giovane e che gli ha regalato la notorietà, Jep Gambardella (Toni Servillo) non ha scritto più nulla. È diventato però un giornalista e frequenta spesso l'alta società romana. La sua vita è un susseguirsi di incontri, appuntamenti e celebrazioni eccentriche che lo rendono testimone della crisi della società. Il clima che si respira nella capitale non è infatti più quello di un tempo: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore. Forse per lui è arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.

Approfondimento

LA GRANDE BELLEZZA: ROMA E I SUOI PERICOLI

Quinto film di Paolo Sorrentino ad essere presentato al Festival di Cannes, La grande bellezza è frutto di una sceneggiatura scritta dallo stesso regista con Umberto Contarello. Dopo l'esperienza in Irlanda e negli Stati Uniti messa a punto con This Must Be the Place, Sorrentino torna a girare in Italia e realizza un film che scava profondamente nel sottobosco della città di Roma, sondando le contraddizioni, le bellezze e le situazioni di cui è stato personalmente testimone e mettendo in scena il ritratto di persone e personaggi che ha incontrato nella capitale. Seppur considerata una città meravigliosa, Roma in La grande bellezza appare piena di pericoli nascosti e terra di avventure intellettuali che non portano a nulla e a descriverla, facendo da osservatore, è il personaggio di Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo.

I RICHIAMI A FEDERICO FELLINI ED ETTORE SCOLA

Meno barocco rispetto ai film precendenti di Sorrentino, La grande bellezza ha molti punti in comune con il cinema di Federico Fellini e con i suoi Roma e soprattutto La dolce vita, a partire dall'elemento comune che hanno entrambe le opere: il protagonista osservatore. Come nel capolavoro di Fellini, Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960, Jep Gambardella è soprattutto un osservatore del mondo esterno che diventa la principale ragion d'essere del film (è solo in un secondo momento che, attraverso una serie di colpi di scena e di ragioni legate alla sorte, Jep si ritrova ad affrontare anche un percorso personale). A differenza del personaggio di Marcello Rubini, interpretato da Marcello Mastroianni in La dolce vita, Jep Gambardella è più anziano ed è profondamente deluso dal suo rapporto con la creatività. Scrittore costantemente preoccupato per la sua biografia artistica alla deriva, Jep si ritrova a vivere tra le schiere di un'alta società in cui conversare è solo un rumore di fondo e il pettegolezzo è ridotto a meschinità istintiva.Questa è anche la ragione per cui il personaggio cita costantemente Flaubert mentre la disperazione per l'invecchiamento e per il tempo che passa diventa sempre più profonda, generando nostalgia per un'innocenza che sembra ormai perduta e che egli associa a qualcosa di molto lontano dalla sua esperienza, come la beatitudine. Per Jep, il concetto di beatitudine è fondamentale e ritorna nell'incontro con la suora che ha dedicato la sua vita alla povertà, spingendolo a intravedere il punto di partenza per una nuova creazione artistica.
Il richiamo a La dolce vita è inoltre evidente nella splendida fotografia a colori di Luca Bigazzi, quasi eco di quella in bianco e nero di Otello Martelli.
Oltre a rimandare a Fellini, La grande bellezza ricorda anche La terrazza di Ettore Scola nel mostrare il ricorso alle forme più basse di chiacchiericcio, la capacità proverbiale di dimostrare cattiveria verso gli amici più stretti, il disincanto e il cinismo della borghesia romana.

CRITICHE, RIMANDI E CITAZIONI

In La grande bellezza vi è la presenza di un cardinale che pensa solo a provare ricette di cucina. Più che una critica alla Chiesa, si tratta piuttosto di una critica alla propagazione della cultura del cibo e della cucina gastronomica anche nei luoghi più inaspettati, come quelli dedicati alla spiritualità.
Sono inoltre presenti molte allusioni a Flaubert e al sentimento del nulla. La scelta di inserire tali rimandi in Sorrentino è stata dettata dal ricordo delle parole dello scrittore e regista Mario Soldati, che era solito dire che «Roma è la capitale che più di ogni altra comunica una sensazione di eterno: ma cosa è l'eternità se non il sentimento del nulla?». La sequenza di apertura, infine, cita apertamente lo scrittore francese Céline e la frase con cui inizia il suo Viaggio al termine della notte, alludendo a una concezione della vita come viaggio dal momento della nascita fino a quello della morte. La citazione è una chiara dichiarazione di intenti per l'intero film: è la realtà ma ogni cosa è anche inventata. A spiegare meglio il concetto sono le parole di Paolo Sorrentino usate per accompagnare La grande bellezza al Festival di Cannes: «L'invenzione è necessaria nel cinema per raggiungere la realtà. Potrebbe sembrare contraddittorio ma non lo è. Federico Fellini ha detto una volta: "Cinema di verità? Preferisco il cinema di bugie. La menzogna è l'anima dello spettacolo. Ciò che deve essere autentica è l'emozione provata nel guardare o nell'esprimersi"».

Note

Paolo Sorrentino accumula cose e persone, aneddoti e maschere, per offrirci una (sacra e profana) rappresentazione del nulla, di Roma, Anno Domini 2013. La macchina da presa di Sorrentino e Bigazzi non sembra avere pace, gira, avanza, vola, squadra, intrappola i suoi personaggi, non cerca di aggiungere o moltiplicare, ma di accompagnare, illuminare, la densità della scena, e poi scivola all’improvviso verso un qualche altrove, un mare sul soffitto, un giardino silenzioso, una statua, un pezzo di cielo. Sorrentino ha realizzato il suo film più ambizioso in cui il “tanto” e il “troppo” sono insieme lo strumento e il senso.

Trailer

Commenti (65) vedi tutti

  • Torna Sorrentino ai suoi migliori livelli dopo il mezzo passo falso di “This Must Be the Place”. Il regista partenopeo si lascia forse andare a qualche arzigogolo eccessivo, ma il risultato resta un ottimo film ingiustamente criticato da tanti (troppi). VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Perplesso... Voto: 3 stelle (2013)

    commento di robynesta
  • Tutto è stato detto e fatto intorno a questo film, Fellini, Scola, chi dice che è una noia mortale, chi lo esalta, chi lo ama chi lo odia... io passerei la mia vita in una sala, nel silenzio a vederlo e rivederlo e rivederlo ancora, perché "le radici sono importanti".... io dico che è un capolavoro assoluto. Emozione allo stato puro..

    commento di Paolabibi
  • Film felliniano? certo, infatti Fellini non era un genio ma sapeva scegliere gli attori; aveva comunque più scelta rispetto a Sorrentino. Il comun denominatore è l'ammorbamento di testicoli che ne consegue. E la decadenza di Roma descritta è comunque marginale, superficiale, poco rappresentativa e alla buona.

    commento di Pankrazio_O
  • Un'opera di un certo spessore culturale e una forma molto ricercata,adatto ad un pubblico fuori dal comune che sappia apprezzare il suo risvolto psicologico. Si,insomma un film per cretini... E a vinto pure l'Oscar?! Pensa gli altri come stavano messi!!! Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Una serie di battute senza senso messe una dopo l'altra, senza una trama, un intreccio, una storia. Non ce la posso fare a vedere un film così... Sarò io che sono limitata, eh!

    commento di Artemisia1593
  • Film, a mio parere, molto bello. Evocativo, suggestivo e scenografico. Gli attori sono bravi, azzeccate le musiche. Sorrentino al meglio. Eccessivamente lungo. Voto 9/10.

    commento di Fabious
  • Certi testi e certi personaggi oltre all'interpretazione di Servillo saranno anche un po' leziosi, ci saranno anche evidenti riferimenti a Fellini, ma ci sono anche inquadrature e atmosfere che letteralmente rapiscono.

    commento di ssiboni
  • La grande schifezza.

    commento di paosca
  • Questa notte il film sarà visibile su Sky. Aggiungo, pertanto, alle opinioni ben più qualificate presenti sul sito, anche la mia.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Pur senza il vento felliniano, la Grande Bellezza necessariamente segue la Dolce Vita.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Come detto nella presentazione del sito: 'la rappresentazione del nulla'. Era meglio una pizza, vera. Bellissima la messa in scena, le scenografie, anche alcuni interpreti. La storia è appunto, un nulla di nulla. E non so davvero quanto fosse meglio il prima a cui si riferisce. Forse alla giovinezza. Ma? 4

    commento di Brady
  • Un Grottesco attuale omaggio a Roma e al genio felliniano. Tra il sacro di una povera Santa e il profano di una vita decadente, solo la grande bellezza della città eterna e il ricordo eterno di un giovane amore perduto, sembrano avere un senso in vita, oltre la morte. Capolavoro.. menomale che c'è Sorrentino.. almeno lui.

    commento di SuperFiore
  • I temi fondamentali della vita (l'amore, l'arte, la religione) visti ciascuno nei due aspetti opposti: quello volgare, sguaiato e quello sublime. A partire dal turista giapponese fulminato dalla vista di Roma, accanto alle guide turistiche che discutono di sciocchezze. E così via. Fantastica la fotografia, gli attori, tutto. Perfetto.

    commento di IlNinja
  • La prima volta, dopo averlo visto pensai “mah! Mi sarei aspettato di più”; poi, invece, mi sono accorto che si lascia rivedere con gusto ogniqualvolta lo trasmettono  in tv. Mica poco. Bello.  

    commento di Pasquino
  • Toni Servillo inespressivo come non mai, i critici possono dire quello che vogliono, ma questo film non lascia niente, se non il rammarico di aver perso due ore e mezza a vedere il nulla, altro che capolavoro.

    commento di mimimomi
  • Può non piacere. Può irritare. Può lasciare perplessi per la nebulosità della narrazione. Ma alla fine, negli anni a venire sarà il film che racconterà meglio gli ultimi anni italiani (quelli del 'prima'), il loro vuoto, il loro tedio, i nascosti tentativi di evasione verso rive remote di bellezza e poesia.'La Dolce Vita' dell'Italia anni zero.

    commento di milton56
  • Un film per chi vuol vedere i radical chic messi a nudo ma soprattutto alla gogna... Bellissimo

    commento di Bladerunner76
  • ....film al di sopra della media, bello ed affascinante.Perfetto tutto, la musica, gli attori tutti indovinati, Servillo stratosferico, indovinati nelle loro parti Verdone e la Ferilli, e la location (Roma non mente mai).Capolavoro assoluto. 10

    commento di ivcavicc
  • Una pesantezza infinita voto 4

    commento di iacopo73
  • Il film piu brutto ed inespressivo che ho visto in vita mia! Al cinema ho finito per addormentarmi. Film che non dice niente e che aspira miseramente ad una facile copiatura della Dolce Vita.. ben altra cosa. Da evitare assolutamente Voto 1 perchè di meno non si può

    commento di joyrod
  • La grande bellezza (film, 2013), una cagata pazzesca. Molto meglio La corazzata Potemkin di Fantozziana memoria.

    commento di 23370z
  • Un titolo impegnativo, un Oscar, tanto clamore (e pubblicità) per cosa ?? Un'accozzaglia di situazioni insulse, accompagnate da musica e suoni suggestivi; pessimo, voto 1. Concordo con sticazzi: " ma a chi piace sta monnezza ? "

    leggi la recensione completa di stokaiser
  • film di spessore che non nasconde l'ambizione del regista di fare "un grande film". A tratti molto suggestivo, a tratti sconclusionato. Guardato volentieri.

    commento di andenko
  • uno dei film più belli e importanti della storia del cinema mi vengono in mente solo tre o quattro film che si elevano a queste altezze e un solo regista in grado di reggere il paragone con sorrentino: il grande luchino visconti. di fatto è una penetrante ricerca di ciò che si cela dietro l'illusione umana e la pacchiana apparenza.

    leggi la recensione completa di angelosterminatore
  • Capolavoro assoluto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Capolavoro enigmatico...si...CAPOLAVORO

    commento di Fiesta
  • La Grande bellezza è un simbolo che si dichiara trucco o un trucco che finge di essere simbolo? Cerco di rispondere in una lunga analisi in due parti, che esplora il tema di fondo del film: la profonda ambivalenza di trucco e simbolo.

    leggi la recensione completa di deepsurfing
  • Ma a chi piace sta monnezza?

    commento di sticazzi
  • È solo una emulazione di La doce vita di Felini.

    commento di Nobre
  • È il più felliniano dei film girati in Italia dopo Fellini, tant’è che Sorrentino è forse l’unico artista italiano in grado di raccontare l’Italia del declino, quella di oggi. Basterebbero le prime due scene per riassumere il film. La bellezza mozzafiato del panorama visto dal Pincio e la cafonescca festa notturna mostrata appena dopo.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Qui, la mia analisi completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2016/08/31/la-grande-bellezza-di-paolo-sorrentino/

    commento di MrGiov7
  • Film ben girato indubbiamente, ma con una trama che fa venire il latte alle ginocchia. Se non parlava male dell'italiano, e di certi suoi stili di vIta, (e gli americani non aspettano altro, e la produzione lo sapeva bene) questo film l'oscar non lo vedeva neanche con il binocolo.

    commento di Stelvio69
  • MISTERIOSO come le opere di Kandinskij & INCANTEVOLE come quelle di Van Gogh.

    leggi la recensione completa di Jerri
  • Sorrentino filma l'Italia delle feste esclusive, quella che non ci piace,che ci fa ribrezzo almeno in via concettuale, e che comunque ci riesce a sedurre; grazie ad una potenza registica in grado di selezionare il livello più infimo del cattivo gusto facendolo assurgere ai vertici di una bellezza "grande" e cinematograficamente in grado di sedurre.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Non è un capolavoro come non è da buttare via, ma una cosa è certa: la portata estetica di questo film è chiara come la luce del sole. Va guardato come si guarderebbe un dipinto. Diversamente meglio vedere altro.

    commento di near87
  • Film che amerete o odierete; allora fate la cosa giusta, guardatelo e fatevi la vostra opinione.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Porcheria , indiscutibile porcheria. E questo dovrebbe essere il film da oscar come miglior film straniero ? SI e' proprio vero, rappresenta tutta l'ignoranza italiana nel fare film : penoso , pacchiano e come scritto da tanti altri , inutile , completamente inutile... non lascia nulla.

    leggi la recensione completa di marcoANDbetta
  • Ma non è per niente…una grande bellezza.Sono molto meglio io!!

    commento di Manuela Avakian
  • film con trama continuamente tagliata, a pezzi e troppo lungo x cio che vuole dire

    commento di raimea
  • S T U P E N D O

    commento di oliver79
  • Di film ne guardo tanti e di ogni genere.Questo è un film brutto…forse  il piu brutto che ho visto in assoluto.

    commento di Ramses72
  • anche se non  e' il genere di film che amo ,nella sua complessita' e' un capolavoro

    commento di danandre67
  • Remake di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" con Roma trasformata in un enorme manicomio. Tony Servillo nella parte che fu di Jack Nicholson

    commento di simonz
  • il film è un capolavoro

    commento di Spettro
  • Due stelle… Una solo perché ha vinto l'oscar

    commento di mtjulj
  • Ho visto gli altri film in gara come miglior film straniero e sinceramente li ho trovati superiori a questo.

    commento di Talasso
  • Sono rimasta un po' delusa sinceramente,non lo trovo un film così superlativo come lo descrivono,anzi è un film più che normale e il regista non si è "inventato" niente di particolare.

    commento di Laura82
  • Visto ben 13 minuti…per ora per questo film da oscaro possono bastare.

    commento di Tex Murphy
  • William Shakespeare direbbe "Molto rumore per nulla", io invece sono più buono di lui e dico "Molto rumore per poco"

    commento di Picasso
  • A me sinceramente non mi è sembrato un gran film, poi i gusti son gusti.

    commento di lorisba
  • Invito gran parte della redazione di FilmTv dovrebbe andarsi a rivedere i voti bassi che ha assegnato a questo film. É un capolavoro e lo avete trattato come un film mediocre e pretenzioso. 

    commento di bustero
  • Film pretenzioso, personaggi caricaturali. La credibile prestazione di Toni Servillo non basta..

    commento di Maud
  • Questo non è cinema. È autoincensazione non richiesta del regista e materiale per pseudo intellettuali (auto nominati) al lumicino.

    commento di Alice07
  • Film interessante (ma non un capolavoro!)di Sorrentino.Molto bravi Servillo,Verdone e Buccirosso

    commento di antonio de curtis
  • Voto al Film :  8

    commento di ripley77
  • Non sono nemmeno riuscito a finire di vederlo…non ne potevo più.Che porcheria.

    commento di simfri76
  • A un certo punto il protagonista si spiega con l'amico: "Flaubert voleva scrivere un romanzo sul nulla e non c'è riuscito. Dovrei riuscirci io?" Tanto meno c'è riuscito il presuntuoso Sorrentino

    commento di contemalfido
  • eh…8 1/2 di Fellini ???? personalmente ho preferito altri lavori di Sorrentino!

    commento di Saraghina
  • La Roma di oggi, trash e poesia nel becero che regna. Mio Voto 7/10 

    commento di Marco M
  • Una grande fregatura, più o meno come per "il divo". Una bella fotografia e un buon montaggio al servizio del nulla.

    commento di iro
  • Barocco paesaggio dell'anima, tra Fellini e Bellocchio. Dove la nostalgia ha una luce, nell'illusione che il futuro sia bello…

    commento di stenlio
  • BELLO PER IMMAGINI ATTORI COME QUADRO DI QUESTA ROMA…MA NON E' LA DOLCE VITA

    commento di fralle
  • Non capisco le opinioni negative, il regista "sfoggia" abilità traducendola in un film assolutamente bello. Mi piace.

    commento di andreagrape
  • Pretenzioso, fasullo e sconclusionato.due ore e mezza di continue contrapposizioni tra immagini profane ed immagini sacre, senza mai arrivare a nulla.

    commento di daniel7
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Database di Database
9 stelle

Alcune cose su La grande bellezza. Non so se questa sia propriamente una recensione, nella forma che si dà solitamente a una recensione. Una guida, forse, alla mia discutibile lettura. Mi è capitato di vederlo subito, alla prima, e mi piace per una volta mettermi in gioco.   Il voto, innanzitutto, lo vedete da voi: 4 stelle e mezzo. Che significa che il film ha… leggi tutto

92 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giuvax di giuvax
6 stelle

Sorrentino. Io l'ho amato da subito, Sorrentino, da quando aveva fatto solo due film e lo incontrammo in una proiezione de L'uomo in più alla sala Alfieri a Firenze, che ora non so se funziona più. Timido, bruttino, in napoletano si dice 'sconcicato', ossia non curato e anche fisicamente malvestito e goffo. Per me, amore a prima vista. Ho amato da subito i due Pisapia. Era un modo di… leggi tutto

37 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

To Rome with(out) love. Centocinquanta lunghissimi minuti per teorizzare, descrivere, rappresentare l’umanità variamente avariata e le miserie che in essa vi albergano e gli abissi che ne inghiottono la spenta plumbea esistenza. Terra regina del risucchio bramoso Roma, la città eterna(mente insozzata deturpata dalle infestanti presenze addobbate a loro insaputa a simulacri della… leggi tutto

47 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 21 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Rete 4

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Cine34

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Cosa dire, sono quelle chimere d'utopia a dirci che in casi del genere non sembrano aver fatto chissàquale utilità quelli che s'avventarono contro qualche politiceimprenditor che, durante   i loro calcoli sbagliati non hanno visto il loro avversario se non vendere squadre per 1 miliardo di euri e comprare network sinfonici e comprarsi perfino loro, come ricordo delle loro…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 17 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Cine34

Recensione

laulilla di laulilla
2 stelle

  Jep Gambardella (Toni Servillo) è un giornalista mondano, giunto a Roma da Napoli ancora giovane e pieno di illusioni. Era, allora, considerato una promessa del romanzo italiano, perché vi si era cimentato con un’opera prima di successo. Quel suo bel romanzo, però, era rimasto l’unico, poiché, per ragioni professionali, diventando…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito