Espandi menu
cerca

Trama

A New York, 1920 circa, Lardo Sam regna sul locale "Il grande Schlem", la cui vedette è Tallulah. Ma Sam deve vedersela con una gang rivale, armata di mitragliatrici a bigné; la gang attacca il locale, ma Sam può contare sull'alleanza di Bugsy Malone. La "guerra" si conclude con una gigantesca battaglia a suon di torte in faccia e paste alla crema. Parker esordisce al cinema con questa parodia del gangster movie, interpretata da ragazzini dagli 8 ai 13 anni, e curata nell'ambientazione come una miniatura. Scelta radicale, che può divertire o lasciare allibiti per la sua premeditata "mostruosità".

Commenti (3) vedi tutti

  • Un gustosissimo divertissement che omaggia il cinema muto.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • È inguardabile questa scemenza cinematografica per bambini delle elementari. Anzi, probabilmente annoiera' pure loro.

    commento di gruvieraz
  • L'esordio alla regia di A. Parker è una parodia del gangster movie anni trenta a misura di ragazzino, in salsa musical e con tocchi slapstick. L'impatto è spiazzante, ma se si sta al gioco, una buona dose di divertimento è garantita, nonostante la semplicità della storia e l'artificiosità dei momenti musicali. Ammaliante Jodie Foster.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Nella New York dei 'Ruggenti anni venti', segnata dai fenomeni, strettamente correlati, del proibizionismo e gangsterismo, si scontrano le due bande rivali capeggiate da Lardo Sam (John Cassisi) e da Dan lo Sciccoso (Martin Lev) ma sono tre le figure che si stagliano a protagoniste: Bugsy Malone (Scott Baio), che aspira a 'diventare qualcuno' ed è diviso tra l'attrazione per… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Voto 6,5. L'idea di un gangsters-movie interpretato da ragazzini è indubbiamente originale. Tuttavia, una volta scoperti gli adattamenti (si sparano pasticcini e torte alla crema, le automobili sono a pedali, nessuno beve alcoolici, nessuno fuma, ecc.), il filone si esaurisce e il film può anche apparire un po' lungo. Restano comunque alcuni pregi, come la scenografia molto accurata e le… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Doppiaggio orribile a parte, questo semi-musical con baby-gangster che guidano automobili a pedale, si prendono a torte di panna in faccia e utlizzano fucili spara-bigné per farsi la guerra tra di loro è davvero troppo ridicolo per originare il benché minimo interesse. Nemmeno presso un pubblico di ragazzini: hanno altri gusti, fortunatamente per loro. Più che una parodia (spesso fine a se… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

  Un gangaster-musical, con un un cast di attori tutti sotto i 16 anni, che è un bell'omaggio all'epoca del cinema muto. La vicenda racconta la rivalità tra due bande rivali per il controllo delle attività del racket ed è lo spunto per questo gioco musicale diretto con piglio da Alan Parker e dominato da bravissimi ragazzini, che devono essersi divertiti un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nella New York dei 'Ruggenti anni venti', segnata dai fenomeni, strettamente correlati, del proibizionismo e gangsterismo, si scontrano le due bande rivali capeggiate da Lardo Sam (John Cassisi) e da Dan lo Sciccoso (Martin Lev) ma sono tre le figure che si stagliano a protagoniste: Bugsy Malone (Scott Baio), che aspira a 'diventare qualcuno' ed è diviso tra l'attrazione per…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015
scena
Foto
2013
2013
Trasmesso il 1 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 13 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Film molto impegnativo per i giovani protagonisti,ma anche per chi ci ha lavorato intorno per prepararli! riesce a divertire e anche a stupire per quanto sono bravi sia a recitare che a cantare,è un buon prodotto di intrattenimento.Devo ammettere che quando ho visto spuntare le prime armi mi sono preoccupato,ma poi quando ho visto cosa usciva dalle canne ho riso e mi sono tranqullizzato.voto 7,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2012 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Doppiaggio orribile a parte, questo semi-musical con baby-gangster che guidano automobili a pedale, si prendono a torte di panna in faccia e utlizzano fucili spara-bigné per farsi la guerra tra di loro è davvero troppo ridicolo per originare il benché minimo interesse. Nemmeno presso un pubblico di ragazzini: hanno altri gusti, fortunatamente per loro. Più che una parodia (spesso fine a se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Questo è uno dei film più belli che ho visto da bambino e che ancora ricordo con grande piacere: è una commedia musicale divertentissima, molto intelligente, con la grande idea di usare solo attori ragazzini, tutti all'altezza del compito, con un risultato irreale e quei bignè e torte in faccia di cui mi inquietava assai sapere che potessero essere armi letali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Piccoli gangsters" ("Bugsy Malone") diretto nel 1976 da Alan Parker,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nella New York del 1920 dove Lardo Sam regna sul locale "Il grande Schlem", la cui vedette è Tallulah. Ma Sam deve vedersela con una gang rivale, armata fina ai denti che gli attacca il locale e gli sgombra la sua banda,ma Sam che non si arrende può contare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
8 stelle

Originale parodia dei "gangsters movie", un po' musical, un po' commedia, ottimamente interpretata dai giovani attori, seriamente impegnati nei rispettivi ruoli non sempre banali. La favola scorre leggera, alternando momenti puramente ludici a situazioni più intense, sapientemente dosate ed intelligentemente mascherate (geniale l'intuizione delle "sparatorie pasticcere") così da renderne la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Voto 6,5. L'idea di un gangsters-movie interpretato da ragazzini è indubbiamente originale. Tuttavia, una volta scoperti gli adattamenti (si sparano pasticcini e torte alla crema, le automobili sono a pedali, nessuno beve alcoolici, nessuno fuma, ecc.), il filone si esaurisce e il film può anche apparire un po' lungo. Restano comunque alcuni pregi, come la scenografia molto accurata e le…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

PRE-JODIE FOSTER

phenomena di phenomena

Ha dato conferma poco fa a Roma di una sensibilità non comune.Prima di Sotto accusa e tralasciando Taxi driver,il piccolo prodigio californiano ha regalato 5 personaggi indimenticabili, purtroppo quasi inosservati in…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Dall'esordio come regista cinematografico di Alan Parker,della generazione britannica di autori venuta su dagli spot pubblicitari,come Ridley Scott,si può rimanere favorevolmente impressionati come allibiti o semplicemente stuccati.Infatti,l'idea di una parodia per ragazzi dei film di gangsters ambientata negli anni ruggenti,con pasticcini e torte al posto dei colpi di pistola e di mitra,in una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito