Espandi menu
cerca
Flight

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post 2
  • Recensioni 189
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Flight

di riverworld
6 stelle

Grandioso fatto di cronaca o dramma umano?

Robert Zemeckis usa la  storia di un (quasi) scampato disastro aereo per affondare invece lo sguardo in un problema umano e sociale quale è l'alcolismo e la tossicodipendenza.

locandina italiana

Flight (2012): locandina italiana

Whip Whitaker (Denzel Washington) dimostra al mondo di essere uno straordinario pilota aereo capace di evitare una strage ma allo stesso tempo é un alcolizzato senza speranza che pilota sotto l'effetto di droghe e alcol.

Dopo l'incidente il film inizia il suo percorso muovendosi sul dubbio EROE O NO? utilizzando tipiche dinamiche del racconto su alcol/droga, dai gruppi  "alcolisti anonimi" alla disintegrazione delle famiglie, dai tentativi reiterati e regolarmente disattesi/falliti di venire fuori dalla dipendenza al trovare un appiglio (e magari anche un amore?) in chi sta nelle medesime condizioni.

 

Denzel Washington, Kelly Reilly

Flight (2012): Denzel Washington, Kelly Reilly

 

Vista la situazione, la vicenda aerea diviene ben presto legale con odore di penale, ed arrivano le immancabili sedute della classica commissione d'inchiesta che  ricordano i processi e le aule di tribunale che tanto affascinano gli americani.

 

Melissa Leo

Flight (2012): Melissa Leo


Dopo la strepitosa sequenza dell'incidente, davvero potente e magnetica,  Zemeckis conduce il resto del film in modo pulito  oscillando continuamente tra i due aspetti della vicenda ma trova  anche il modo di far piombare sulla scena un  figuro delirante  (un sempre grandioso John Goodman)  che sembra un tir impazzito che piomba a folle velocità in mezzo al tutto e regala i due momenti del film più leggeri e simpatici.

 

John Goodman

Flight (2012): John Goodman


Tanta carne al fuoco, forse un po' troppa, anche perché ci deve essere ancora lo spazio per il trionfo della verità e della giustizia.
Come poteva mancare? 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati