Flight

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Flight

di luca826

VOTO 7 The Flight è la storia di una rivincita, di un recupero della dignità umana, persa nella dipendenza da alcol e droghe. Per arrivare a questo fine morale, Zemechis e soci utilizzano la tecnica del paradosso, creando un personaggio ambiguo che salva centinaia di vite ma nello stesso tempo infrange ogni tipo di regola etica e morale irresponsabilmente. Così nel simbolico inizio ci rendiamo subito conto di non assistere ad un neo-Airport ma di procedere invece sulla strada del dramma psicologico dove lo scontro è interiore e quello che succede nel mondo esterno è un grigio riflesso delle azioni condizionate dalla 'scimmia' della dipendenza. Un film dall'intento nobile ben girato e interpretato con canzoni nel punto giusto e sopratutto delle discrete scene di ditruzione alcolica, usate in negativo per spettacolarizzare la patologia ma in positivo rendono ancora più drammatico il problema 'sommerso' dell'alcolismo nella nostra società. E anche il finale coerente dà una marcia in più, prevedibile ma in linea con le emozioni provate durante tutta la storia, che cerca ostinatamente di rimanere seria e impegnata a discapito della confezione e dal lancio pubblicitario.