Flight

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Flight

di Lord Holy

L'aspetto credo fondamentale, che più rimarrà impresso e che si ricorderà ogni volta che si penserà al film, è il fatto che il volo, il mestiere di pilota d'aereo, è in effetti un pretesto per parlare d'altro. Senza dubbio ciò caratterizza il contesto e costituisce il fulcro della scena madre d'apertura e all'origine di tutto. Pur essendo sicuramente coscienti che il protagonista dovrà avere successo, la sequenza è talmente d'impatto emotivo e così saggiamente impiantata da rendere palpabili la tensione, la paura e i traumi di un simile tragico evento. Offre l'opportunità di percepire l'ansia della morte, di condividere lo stato d'animo dei presenti, di temere per la loro sorte nonostante si tratti soltanto di una finzione cinematografica. Terribile e terrificante. Una perla magistrale.

Tuttavia, superata questa introduzione eccezionale, ecco che il protagonista entra nel vivo dello scopo autentico dell'opera e ci accompagna in una brutale analisi dei problemi dell'alcolismo e della dipendenza dalla droga. Denzel Washington è qui un campione nel creare una profonda empatia senza mai eccedere sopra le righe, come invece potrebbe essere stato tentato di fare. L'intensità di uno sguardo vale assai più di tanti gesti o parole.

Di contro potrebbero eventualmente disturbare le due incursioni di John Goodman, cui sono affidati dei cambi stranianti di tono e di approccio, dal serio al faceto, dal dramma alla commedia, dal turbamento al sorriso. Non posso non pensare che fosse un esito voluto, una sorta di grottesco per esorcizzare e denunciare la somma tristezza di analoghe situazioni che purtroppo sono realtà.

Alcuni si sono focalizzati su una presunta pretesa di aderenza alla verità dei fatti, lamentando la mancanza di plausibilità e verosimiglianza di certe circostanze così come descritte. Da parte mia ritengo maggiormente utile attenermi al messaggio veicolato, perché sono convinto fosse questo il fine e l'intento. Poiché ritengo sia andato del tutto a segno, lo promuovo e consiglio per tale ragione.

La trama

Whip Whitaker è un esperto pilota di linea che, in seguito a una catastrofe ad alta quota, riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo, salvando così le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Subito dopo l'evento Whip viene considerato un eroe, ma con il passare del tempo sorgono più domande che risposte riguardo chi fosse realmente responsabile dell'accaduto e cosa fosse davvero successo su quell'aereo.

La regia di Robert Zemeckis

Ritorna in splendida forma alle persone in carne e ossa. Si è fatto attendere, ma ne è valsa la pena.

Gli interpreti

Denzel Washington

Nell'incarnare William "Whip" Whitaker esaudisce una delle sue migliori prestazioni.

Don Cheadle

Un Hugh Lang estremamente professionale.

Kelly Reilly

S'impegna per rendersi credibile nelle vesti di Nicole Maggen.

John Goodman

Si ride con il suo Harling Mays, sebbene sia un ruolo immorale.

La colonna sonora

L'autore è Alan Silvestri. Non è nulla più di un valido accompagnamento. Bene comunque così.

Cosa cambierei

Penso che sarebbe stato interessante inserire la frase conclusiva proposta dal critico Roger Ebert: "My name is Whip, and I'm an alcoholic".

Denzel Washington, Kelly Reilly

Flight (2012): Denzel Washington, Kelly Reilly