Piccole donne

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Piccole donne

di Baliverna

Bel cinema hollywoodiano del tempo che fu. Cukor dirige un film agile e vitale, ben recitato da tutti, che unisce con successo e senza il minimo stridore il registro di commedia e quello drammatico, che si intercalano durante tutta l'opera. In complesso, comunque, esso lascia dentro una piacevole sensazione di buon umore. Katherine Hepburn è quasi la protagonista di questo film molto popolato, e dimostra tutte le doti di attrice e futura diva. Ha il volto leggermente più paffutello di quello che avrebbe avuto in seguito, e secondo me il suo aspetto ci guadagna. Il film comunque è popolato da numerosi personaggi, che ruotano attorno alle quattro sorelle in età da marito. I dialoghi sono veloci e vivaci, ma è tutto il ritmo ad essere spedito.
I temi che compaiono nell'opera sono quelli della famiglia unita e della solidarietà tra i suoi membri, dove ognuno è capace di sacrificarsi per gli altri. Un altro tema è quello dell'inevitabile confronto col dolore, che nessuno vuole ma che fa maturare le persone. L'esperienza con gli uomini di Jo è poi un interessante spaccato di vita sentimentale femminile: i motivi per cui ella rifiuta Lawrence andrebbero a lungo discussi, senza riuscire a trovare una risposta chiara. Essa risiede forse tra le pieghe e nella divisione dell'animo femminile. Almeno, tuttavia, la ragazza riesce a rifare chiarezza dentro di sé e a metabolizzare bene l'errore commesso.
Secondo me questo film è migliore di diversi altri di Cukor che vengono dai più considerati i suoi capolavori. E' comunque una pellicola praticamente per tutti i gusti. Bella la gag finale del professore che, innamorato cotto di Jo, entra in casa dimenticando l'ombrello aperto.
PS: io non ho letto il romanzo. C'è qualcuno che sa dirmi se il patriottismo e il tema della guerra civile è preso da esso, oppure è un'aggiunta cinematografica?