Espandi menu
cerca

Da giovedì a domenica

play

Regia di Dominga Sotomayor Castillo

Con Santi Ahumada, Emiliano Freifeld, Paola Giannini, Francisco Pérez-Bannen, Jorge Becker, Axel Dupré, Francisca Castillo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alle prime luci dell'alba di un giovedì mattina Ana e Fernando salgono in macchina insieme ai figli Lucia e Manuel e partono per un viaggio nel nord del Cile, destinato a concludersi la domenica sera. Hanno già deciso di separarsi ma hanno scelto di partire per accontentare i loro ragazzi, ancora ignari della loro sofferta scelta. Nella solitudine dei paesaggi attraversati, dal sedile posteriore dell'auto Lucia si rende lentamente conto che il viaggio segnerà la fine della sua spensierata adolescenza, realizzando che l'atmosfera tesa tra il padre e la madre nasconde qualcosa di ben più grave della solite lite.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • "Da giovedì a domenica" è un road movie familiare che ci introduce per gradi al centro di un'irreverdibile crisi coniugale. La Sotomayor affida ad Ana il compito di conferire peso narrativo al non detto e agli impercettibili stati di tensione. Sono belli gli scenari catturati dalla regia, ma il film non si innalza mai oltre una costante lentezza.

    commento di Peppe Comune
  • Sbarcando il lunario da gita fuori porta attraverso la finta limitazione di inquadrature fisse in campo medio, la giovane Sotomayor agita il sospetto che quell'ultimo viaggio che strappa il figli al sogno, possa rivelare nelle interdizioni dei dialoghi e nell'eloquenza dei gesti il tacito testamento di un requiem familiare di amore e di abbandono

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Voglio dormire per sempre (cit.)

    leggi la recensione completa di Immorale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Partita insieme ai genitori ed al fratellino più piccolo per un viaggio in macchina durante il weekend, la giovane Lucia capisce ben presto che quella sarà l'ultima occasione di un'armonia familiare e di un momento della sua vità che non torneranno mai più.     Se il cinema latino americano ci aveva abituati già da tempo alle riflessioni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Immorale di Immorale
7 stelle

Un film atipico ed originale, che inizia come un road movie di una normalità disarmante, mostrandoci una famiglia sudamericana (cilena) che intraprende un viaggio, apparentemente di piacere; nella singolare e calorosa modalità che tutti da bambini abbiamo adorato (e che la modernità tecnologica ha gradualmente annullato): la macchina stracarica, i sonni emozionati tra… leggi tutto

5 recensioni positive

2016
2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Partita insieme ai genitori ed al fratellino più piccolo per un viaggio in macchina durante il weekend, la giovane Lucia capisce ben presto che quella sarà l'ultima occasione di un'armonia familiare e di un momento della sua vità che non torneranno mai più.     Se il cinema latino americano ci aveva abituati già da tempo alle riflessioni…

leggi tutto

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

  Ultimamente nella mia dimora va alla grande il Cile! Battute a parte questa trentenne Sotomayor promette bene e pare completamente padrona del mezzo cinematografico nel rendere questo malinconico epilogo famigliare on the road. Uno spaccato crepuscolare di una famiglia cilena e purtroppo di tante altre variamente ubicate nel pianeta. Film (quasi) tutto al femminile a partire dalla…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Immorale di Immorale
7 stelle

Un film atipico ed originale, che inizia come un road movie di una normalità disarmante, mostrandoci una famiglia sudamericana (cilena) che intraprende un viaggio, apparentemente di piacere; nella singolare e calorosa modalità che tutti da bambini abbiamo adorato (e che la modernità tecnologica ha gradualmente annullato): la macchina stracarica, i sonni emozionati tra…

leggi tutto

Recensione

maurri 63 di maurri 63
8 stelle

Il mondo visto dal finestrino di un auto è più grande di quello che si crede.   Dominga Sotomayor Castillo è un nome sconosciuto al pubblico: regista cilena che ha già al suo attivo diversi cortometraggi, si cimenta nel film di finzione attraverso la traversata in automobile di una coppia con due bambini. Racconto di formazione e al tempo stesso cronaca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Tra il giovedì e la domenica convocati dal titolo, la vita di una famiglia cilena è destinata ad attraversare una svolta fondamentale: officiando una strana ritualità, i genitori prossimi alla separazione decidono di compiere un ultimo viaggio assieme ai figli. Filtrato dallo sguardo della figlia maggiore, è il racconto di un passaggio esistenziale: nel corso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Viaggiare tra le ombre che si allungano sui paesaggi brulli, terrosi, con il verde improvviso dei cespugli e le montagne in lontananza, tra i riflessi della luce e quelli sui finestrini, mentre la strada si stende perennemente uguale a se stessa, verso il nord del Cile, nell’automobile i componenti di una famiglia parlano, con i loro accenti musicali, che salgono e scendono, la macchina da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il mondo, dalla prospettiva familiare, si coglie solo di sfuggita. È come il paesaggio che ti sfila accanto mentre ti sposti in macchina lungo le strade di campagna: una sequenza di rocce, fiumi, distese desolate, spazi sconosciuti e selvaggi, che ospitano storie che non ti appartengono. La realtà, per quanto futile, è soltanto quella che vive dentro l'abitacolo della vettura, banale metafora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito