Espandi menu
cerca

I picari

Regia di Mario Monicelli

Con Giancarlo Giannini, Enrico Montesano, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Giuliana De Sio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due vagabondi, Guzman (Giannini) e Lazzarillo (Montesano), cercano di arrangiarsi nella Spagna del Cinquecento. Si improvvisano servitori, si fingono ciechi, fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Ma è tutto inutile: dovranno continuare a essere pìcari, ovvero vagabondi che devono badare soprattutto a sopravvivere.

Note

Monicelli ripropone una tragicommedia storica. Come il Medioevo dell'"Armata Brancaleone", anche il primo periodo dell'età moderna è visto come periodo antieroico. Ma la vena di quel film appare piuttosto lontana, sia per sceneggiatori e regista che per gli attori.

Commenti (11) vedi tutti

  • Cast di livello per un film comunque godibile con Montesano effervescente come al solito

    commento di 90000
  • Le traversie di due picari, tra risate, miseria e inventiva. Uno dei più belli di Monicelli, ingiustamente considerato minore.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Non privo di una certa cattiveria e intelligenza. Si ride.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • BUON FILM BRAVI MONTESANO E GIANNINI PROTAGONISTI.MOLTO BELLA E BRAVA LA DE SIO.SPICCANO UN GIGIONEGGIANTE GASSMAN ED UN CRUDELE MANFRDI

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • La prima parte è più bella della seconda,ambientazione,messa in scena paesaggi e costumi eccellenti.Buona la prova della coppia Montesano Giannini.

    commento di wang yu
  • migliore di brancaleone

    commento di Andrea Vincenti
  • Poteva essere un cult, invece è solo una discreta commedia in costume. Peccato.

    commento di sonicyouth
  • Il peggiore di Monicelli.

    commento di lonestar
  • Tette e culo della De Sio (all'epoca neanche trentenne) in bella mostra in 4 scene; per il resto niente di che, ma la De Sio, ripeto VALE E COME!

    commento di kingcrimson
  • Film divertente ma "lento" in alcune sue parti. DIstante comunque da quel capolavoro assoluto che è l'Armata Brancaleone, firmata dallo stesso Monicelli.

    commento di ilmarchese
  • bello divertente

    commento di ory
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Dal romanzo Lazarillo de Tormes Mario Monicelli nel 1987 trae con i fidi Benvenuti, De Bernardi e Cecchi d’Amico I PICARI, commedia sbagliata che fin dalle prime battute assume i tratti e i contorni di un dramma ambientato alla fine del 1500 in una Spagna reinventata e pressappoco fedele. I protagonisti sono Lazarillo e Guzman, i due conosciutisi ai remi di una galea si raccontano le… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"I picari" diretto nel 1987 da Mario Monicelli,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1598 e racconta che due vagabondi,Guzman e Lazzarillo, cercano di arrangiarsi nella Spagna del periodo. Allori fanno di tutto come servitori,si fingono ciechi,fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Però è tutto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Commedia minore, ma recitata molto bene, del grande Monicelli. Scritto insieme a Suso Cecchi D'amico e Benvenuti & De Bernardi. Vede l'accoppiata inedita Giannini e Montesano a buoni livelli. Ottimi Gassman e Manfredi in partecipazioni straordinarie(per il secondo unico film con Monicelli si vede che il buon Nino aveva un caratterino non facilmente conciliabile con il grande regista)… leggi tutto

9 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su La7
Trasmesso il 4 luglio 2021 su La7
Trasmesso il 18 giugno 2021 su La7
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Dopo aver finito di vedere i Picari mi sono chiesto come mai sia stato quasi ignorato, rispetto ad altri lavori di Monicelli; eppure non manca nulla. Come per l'Armata Brancaleone c'è un cast eccezionale, una colonna sonora originale impeccabile, dei dialoghi serrati e pregni di invettiva. Forse una minore continuità narrativa, questo sì, ma è pur vero che i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Commedia minore, ma recitata molto bene, del grande Monicelli. Scritto insieme a Suso Cecchi D'amico e Benvenuti & De Bernardi. Vede l'accoppiata inedita Giannini e Montesano a buoni livelli. Ottimi Gassman e Manfredi in partecipazioni straordinarie(per il secondo unico film con Monicelli si vede che il buon Nino aveva un caratterino non facilmente conciliabile con il grande regista)…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Dal romanzo Lazarillo de Tormes Mario Monicelli nel 1987 trae con i fidi Benvenuti, De Bernardi e Cecchi d’Amico I PICARI, commedia sbagliata che fin dalle prime battute assume i tratti e i contorni di un dramma ambientato alla fine del 1500 in una Spagna reinventata e pressappoco fedele. I protagonisti sono Lazarillo e Guzman, i due conosciutisi ai remi di una galea si raccontano le…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su La7

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Guzman (Giancarlo Giannini) e Lazzarillo (Enrico Montesano), sono I PICARI, vagabondi girovaghi il cui unico pensiero è la sopravvivenza, nell'Europa del 1500. Proveranno a far di tutto, nel bene e nel male, mentre l'epoca dei cambiamenti sociali non è proprio rosea come si aspettavano. Mario Monicelli descrive un periodo storico con amarezza, spesso si ride per il grottesco della situazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 29 agosto 2012 su La7

Recensione

Argan di Argan
8 stelle

Commedia stupenda, divertente, originale, ottimi attori ed una sceneggiatura fantastica, non esistono più commedie come questa, con attori così preparati e padroni della scena, soprattutto come Giancarlo Giannini e Vittorio Gassmann (il mio attore preferito in assoluto). Non è una normale commedia, si avvicina di più ad una tragicommedia, ma più precisamente ad una dark commedy, cioè in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 febbraio 2012 su La7
2011
2011
Trasmesso il 9 giugno 2011 su La7

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I picari" diretto nel 1987 da Mario Monicelli,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1598 e racconta che due vagabondi,Guzman e Lazzarillo, cercano di arrangiarsi nella Spagna del periodo. Allori fanno di tutto come servitori,si fingono ciechi,fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Però è tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

film in costume divertenti

mozambico di mozambico

in attesa del nuovo "amici miei" di neri parenti ambientato in eta' boccaccesca( speriamo in bene..) ecco un ripasso di film in costume che hanno l'intenzione di divertire ( non riuscendoci sempre)..vediamo se ne…

leggi tutto
2010
2010

la casta susanna e i vecchioni

panflo di panflo

Paolo Conte in una sua canzone dice: "les cochon ne viellissent pas, ils deviennent des saucissons ; mai les hommes qui vielissent c'est marrant, deviennent des cochons..." Molti grandi (issimi) registi con il passare…

leggi tutto
Trasmesso il 28 febbraio 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito