Bianca come il latte, rossa come il sangue

Regia di Giacomo Campiotti vedi scheda film

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Bianca come il latte, rossa come il sangue

di Clio

Diretto da Giacomo Campiotti, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia.

Leo è un sedicenne innamorato pazzo di una compagna più grande, Beatrice. Il giovane ha anche una carissima amica che è innamorata pazza di lui. Sarebbero tutti impazziti se Beatrice non si fosse ammalata di leucemia e Leo non avesse superato i suoi timori per prendersi cura di lei. In tutto questo entra anche un professore, giovane e disposto al dialogo. Purtroppo alla fine del film Beatrice muore e Leo si fidanza con la sua cara amica.

Il mio cinismo può sembrare eccessivo, lo so. Purtroppo queste pseudo commedie con temi importanti non riesco proprio a reggerle. E se avevo quasi apprezzato "Mai + come prima", questo filmetto proprio non mi va giù. Nemmeno se cerco di vedere il tutto come una morte della gioventù o cerco di associare la vicenda a Dante (?). Le battute le ho trovate scontate e la storia prevedibile. Do una pacca sulla spalla al regista per gli intenti, sicuramente nobili, ma fallimentari. L'intrusione del professore "sorrisiesuberanzaaffetto" l'ho trovata più che scontata e se devo dirla tutta certe scene mi riportavano alla mente alcuni film di Moccia. Un punto a favore degli attori che ce l'hanno messa tutta.