Espandi menu
cerca

Una scuola per Malia

play

Regia di Daniel Barnz

Con Maggie Gyllenhaal, Viola Davis, Ving Rhames, Holly Hunter, Oscar Isaac, Lance Reddick, Rosie Perez, Emily Alyn Lind, Bill Nunn... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Due madri di differente estrazione sociale, una lavoratrice (Maggie Gyllenhaal) e un'insegnante (Viola Davis), uniscono le loro forze per lottare contro il fallimentare sistema scolastico pubblico e ottenere il miglioramento della scuola del loro centro urbano. Di fronte a una burocrazia cieca e potente, rischieranno ogni cosa pur di garantire una differente formazione e un futuro migliore ai loro figli.

Approfondimento

WON'T BACK DOWN: LA LOTTA DI DUE MADRI PER UNA SCUOLA MIGLIORE

Ispirandosi a fatti reali, Won't Back Down è una storia di genitorialità, amicizia, speranza e coraggio, che ha per protagoniste due madri determinate e pronte a superare ogni ostacolo per migliorare la scuola pubblica dei figli. Di fronte a una burocrazia sorda e a un sistema ancorato a vecchie convinzioni difficili da estirpare, le due donne combatteranno in prima linea per far avere ai loro bambini un'educazione e un futuro migliore. Sulla scia delle battaglie sociali delle protagoniste di The Blind Side, Erin Brockovich. Forte come la verità e Norma Rae, le due madri per raggiungere un risultato di cui beneficerà l'intera collettività si impegnano in prima persona in una "guerra" che richiede l'impiego di armi come la speranza e la parola.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Diretto e scritto da Daniel Barnz (Beastly, Phoebe in Wonderland), Won't Back Down segue il percorso di Jamie Fitzpatrick e Nona Alberts, due madri la cui storia invita lo spettatore ad aver fiducia nel potere dei singoli. Ad interpretare Jamie e Nona sono rispettivamente Maggie Gyllenhaal e il premio Oscar per The Help Viola Davis. Appartenenti a classi sociali agli antipodi, Jamie e Nona - dopo i primi scontri iniziali - coltivano lo stesso desiderio di un futuro più roseo. Per Jamie, appartenente a una classe sociale non certo privilegiata e ben lungi dall'essere il prototipo dell'attivista, tale desiderio si trasforma soprattutto nell'assicurare ai suoi bambini una giusta istruzione. Per Nona, invece, alle prese con una vita personale che richiede una rivalutazione, si tratterà di riscoprire la sua passione per l'insegnamento e di interessarsi a quelle questioni scolastiche o inerenti alla riforma dell'istruzione di cui si era sempre disinteressata. Accanto a Nona e Jamie si muove anche Michael, l'insegnante interpretato da Oscar Isaac che usa metodi innovativi per rendere l'apprendimento più affascinante  per gli allievi.

Rosie Perez porta in scena il personaggio di Breena Harper, un'insegnante al bivio, divisa tra il mantenimento dell'imperfetto status quo e la lotta delle due madri. All'attrice premio Oscar Holly Hunter spetta infine impersonare Evelyn Riske che, a capo del sindacato degli insegnanti, è in conflitto tra ciò che renderebbe migliore la vita degli alunni e il suo ruolo nella scuola diretta dal preside Thompson, interpretato da Ving Rhames.
Completano il cast principale Lance Reddick nei panni del marito di Nona, Marianne Jean-Baptiste in quelli di Olivia Lopez (a capo del Board of Education) ed Emily Alyn Lind e Dante Brown, rispettivamente nei ruoli della figlia di Maggie e del figlio di Nona.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film intrigante che fa riflettere su come il sistema pubblico americano, ma anche di altre nazioni come quello italiano risenta del ristagno continuo della situazione e del favoreggiamento degli interessi di pochi, molto spesso dettati dal volere di possesso e dalla avidità.

    commento di matterma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Jamie e Nona non sono disposte a recedere. Nemmeno di un passo. Perché in gioco c’è il destino dei loro figli: Malia, che soffre di dislessia, e Cody, che un trauma cranico ha lasciato con seri disturbi dell’apprendimento. La scuola elementare John Adams è situata in un quartiere difficile, ed i bambini che la frequentano hanno altissime probabilità di restare pressoché  analfabeti, e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Sara95 di Sara95
8 stelle

Bella coppia formata da Viola Davis e Maggie Gyllenhaal! In questo film interpretano due mamme stacanoviste che sognano e tentano di realizzare una scuola accessibile a tutti e adeguata alla capacità di apprendimento dei ragazzi. Le due protagoniste sono madri di due bambini affetti da problemi di dislessia e difficoltà a concentrarsi e soffrono per… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su Rai Movie

Recensione

Sara95 di Sara95
8 stelle

Bella coppia formata da Viola Davis e Maggie Gyllenhaal! In questo film interpretano due mamme stacanoviste che sognano e tentano di realizzare una scuola accessibile a tutti e adeguata alla capacità di apprendimento dei ragazzi. Le due protagoniste sono madri di due bambini affetti da problemi di dislessia e difficoltà a concentrarsi e soffrono per…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Jamie e Nona non sono disposte a recedere. Nemmeno di un passo. Perché in gioco c’è il destino dei loro figli: Malia, che soffre di dislessia, e Cody, che un trauma cranico ha lasciato con seri disturbi dell’apprendimento. La scuola elementare John Adams è situata in un quartiere difficile, ed i bambini che la frequentano hanno altissime probabilità di restare pressoché  analfabeti, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012
Box office Usa

Box office Usa

Box office UsaUn cartoon della Sony ottiene una partenza al box office degna dei kolossal Pixar, Fox e Dreamworks. “Hotel Transylvania” debutta… segue

WON'T BACK DOWN: LA LOTTA DI DUE MADRI PER UNA SCUOLA MIGLIORE

WON'T BACK DOWN: LA LOTTA DI DUE MADRI PER UNA SCUOLA MIGLIORE

WON'T BACK DOWN: LA LOTTA DI DUE MADRI PER UNA SCUOLA MIGLIORE Ispirandosi a fatti reali, Won't Back Down è una storia di genitorialità, amicizia, speranza e coraggio, che ha per protagoniste due madri determinate e pronte a superare ogni ostacolo per migliorare la scuola pubblica dei figli. Di fronte a una burocrazia sorda e a un sistema ancorato a vecchie convinzioni difficili da estirpare, le due donne combatteranno in prima linea per far avere ai loro bambini un'educazione e un futuro migliore. Sulla scia delle battaglie sociali delle protagoniste di The Blind Side, Erin Brockovich.... segue

Extra
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito