Espandi menu
cerca
Il paradiso degli orchi

Regia di Nicolas Bary vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il paradiso degli orchi

di barabbovich
4 stelle

Daniel Pennac deve gran parte della sua fortuna al personaggio di Benjamin Malaussène, rimasto al centro di 6 dei suoi romanzi e caratterizzato dall'essere un capro espiatorio di professione (tristissima la battuta che i traduttori italiani hanno rubato al Gassman dell'Audace colpo dei soliti ignoti sul "capo respiratorio").
Malaussène (Personnaz) lavora in una di quelle cattedrali del consumo che sono i grandi magazzini. Accade che per ben due volte si trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato, quando due grosse esplosioni mietono in entrambe le circostanze una vittima legata al magazzino. I sospetti ricadono su di lui, il quale, grazie all'aiuto di una fascinosa e intraprendente giornalista (Bejo) riuscirà a smascherare il vero colpevole, dietro il quale si cela, e da qui il titolo del romanzo e del film, una truce storia di rapimenti di bambini.
Se la critica di Pennac al mondo del consumo è flebilissima e tutta imperniata sul ruolo del capro espiatorio che, per evitare guai al magazzino, si prende i rimproveri davanti agli acquirenti rimasti attoniti al momento di sporgere reclamo, nel film tutto si riduce a macchietta e la combinazione tra trama gialla e rosa arranca vistosamente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati