Espandi menu
cerca

Amiche da morire

play

Regia di Giorgia Farina

Con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone, Corrado Fortuna, Antonella Attili... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Gilda (Claudia Gerini) si è da tempo trasferita in una piccola isoletta del sud e si guadagna da vivere facendo la prostituta in un contesto sospeso tra tradizioni retrograde e modernità. Durante un'estate, il suo destino si incrocia con quello di Olivia (Cristiana Capotondi) e Crocetta (Sabrina Impacciatore), due donne originarie del luogo, mogliettina felice la prima e bruttina porta sfortuna la seconda. Le tre sono costrette da circostanze fortuite a far fronte comune per mettersi in salvo ma il loro comportamento attira i sospetti di Nino Malachia (Vinicio Marchioni), brusco commissario di polizia convinto che stiano nascondendo qualcosa.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Divertente commediola in chiave tutta femminile, ambientata nelle isole siciliane, che sguazza nei pregiudizi e negli stereotipi del popolo siculo. Piacevole assai, e leggera.

    commento di germarco
  • Divertentissimo!

    commento di Gnaulz
  • Commedia nera al femminile

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Che ridere 6

    commento di eros7378
  • Ma è bellissimo!!!!!!!! Commedia degli equivoci nella Sicialia che vuole apparire moralistica e d'onore, ma sotto sotto è più moderna di tutta l'Italia. Da vedere.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

L’attuale commedia italiana è virata decisamente al maschile; in scena le donne, salvo rari casi, sono spalle dei colleghi, e le cose vanno molto peggio dietro la telecamera visto che sono numericamente pochissime. Per questi motivi di base, si accoglie con curiosità questo film di Giorgia Farina, con tre attrici protagoniste assolute, in più la trama prova ad andare… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Spassosa e frizzante commedia grottesca con un ottimo trio di attrici affiatate e ben calate nelle loro parti al limite della macchietta. La trama mescola umorismo nero e paesaggi da cartolina, farsa poliziesca e una visione forse un po' parodistica e stereotipata della società e cultura meridionale, ma il ritmo e l'ironia che pervade il racconto permette comunque di sorvolare su certe… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Su un’isoletta siciliana tre ragazze stringono amicizia quando si ritrovano a dover affrontare insieme, per puro caso, una tragedia. Già che c’è scappato il morto, poi, sulle loro tracce si mette la polizia, in particolare le prende di mira uno zelante commissario.   Amiche da morire è una commedia nera realizzata stringendo un occhio e mezzo al… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso l'11 luglio 2022 su Nove
Trasmesso il 9 febbraio 2022 su Nove
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 15 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Su un’isoletta siciliana tre ragazze stringono amicizia quando si ritrovano a dover affrontare insieme, per puro caso, una tragedia. Già che c’è scappato il morto, poi, sulle loro tracce si mette la polizia, in particolare le prende di mira uno zelante commissario.   Amiche da morire è una commedia nera realizzata stringendo un occhio e mezzo al…

leggi tutto
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Commedia nera italiana insolitamente virata al femminile . In un mondo arcaico e semimafioso , tre giovani donne molto diverse tra loro fanno conoscenza , sfidano le regole sociali e vincono la loro battaglia . Nonostante qualche ammazzatina , i toni da commedia la fanno da padrone in questo curioso film dell' esordiente Giorgia Farina . Tutto sommato , se lo si guarda con occhio leggero ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

L'esordio di una regista donna è sempre un buon segnale per il cinema italiano. Qui la debuttante Giorgia Farina sceglie una commedia con sfumature poliziesche tutta al femminile e la ambienta in un'isoletta della Sicilia, specchio di una società ancora arretrata e maschilista, ma le tre protagoniste avranno un bel da fare per emanciparsi e scoprire l'importanza della…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
6 stelle

Giorgia Farina ha fatto centro: una bella commedia a tratti noir tutta al femminile. Riuscita, simpatica, verace come la Sicilia che la ospita. Tre donne, tre tipi, una vera amicizia: Gilda, la donna di mondo, Olivia, tutta in un universo suo, Crocetta, iettatrice per colpa di madre. Tre tipi che durante il film si evolveranno in maniera divertente, a tratti buffa, con il modo tipico delle donne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

In un'imprecisata isola siciliana, tre donne molto diverse tra di loro, la santarellina Olivia, la prostituta Gilda e la repressa Crocetta, stringono un'imprevedibile amicizia, quando la prima sarà costretta ad uccidere il marito, fedifrago e implicato in loschi traffici. Con il fiato sul collo dell'odioso ispettore Malachia, all'insospettabile trio ne capiteranno di tutti i colori.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

L’attuale commedia italiana è virata decisamente al maschile; in scena le donne, salvo rari casi, sono spalle dei colleghi, e le cose vanno molto peggio dietro la telecamera visto che sono numericamente pochissime. Per questi motivi di base, si accoglie con curiosità questo film di Giorgia Farina, con tre attrici protagoniste assolute, in più la trama prova ad andare…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Quentin99 di Quentin99
4 stelle

Le tre protagoniste non riescono ad essere particolarmente divertenti,nemmeno la Impacciatore che lo e' solitamente. Nel film spicca invece Marchioni la cui interpretazione dell'ispettore sempre sopra le righe e' puttosto riuscita.Nel complesso niente di eccezionale

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito