Espandi menu
cerca
Amiche da morire

Regia di Giorgia Farina vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 73
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amiche da morire

di Paul Hackett
5 stelle

In un'imprecisata isola siciliana, tre donne molto diverse tra di loro, la santarellina Olivia, la prostituta Gilda e la repressa Crocetta, stringono un'imprevedibile amicizia, quando la prima sarà costretta ad uccidere il marito, fedifrago e implicato in loschi traffici. Con il fiato sul collo dell'odioso ispettore Malachia, all'insospettabile trio ne capiteranno di tutti i colori.

 

Insolito e, per certi versi, sorprendente tentativo di commedia nera, utilizzando volti, ambientazioni, dialoghi e toni generali da banale fiction televisiva: il risultato è uno stranissimo ibrido che, con tutti i limiti del caso, si lascia vedere volentieri e non di rado riesce a strappare il sorriso.

 

Brave le tre protagoniste. Claudia Gerini riempie le inquadrature con la sua solita prorompenza, Sabrina Impacciatore diverte, ma il meglio lo offre Cristiana Capotondi, probabilmente alla migliore prova della sua (diciamolo, non entusiasmante) carriera: a questo punto fatela sempre recitare in simil-siciliano.

 

Sarà interessante capire se l'esordiente regista Giorgia Farina saprà sviluppare le buone intuizioni della sua opera prima o se scivolerà rapidamente nella maniera e nella piattezza che contraddistingue il cinema italiano in questi tempi grami,.

 

Una sciocchezzuola, simpatica, ma pur sempre sciocchezzuola: 5/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati