Mia madre

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mia madre

di mm40

Storia di immigrazione interna nell'Italia del boom. Dalla Puglia marito e moglie si trasferiscono a Torino, lui trova lavoro ma proprio sul lavoro ha un incidente mortale. Lei rivelerà un coraggio e una forza morale superiori alla norma, allevando tre figli da sola.

Fiction Rai divisa in due puntate da cento minuti ciascuna, scritta da Andrea Purgatori e Laura Ippoliti, con la regia dell'ormai veterano Ricky - figlio di Ugo - Tognazzi, che d'altronde come regista esordì proprio per la tv di Stato nel lontano 1988 (era un episodio della serie intitolata Piazza Navona). Storia struggente al limite del lacrimevole con un cast inadeguato, prettamente 'televisivo' (cioè di attori noti più per il loro volto che per le loro capacità espressive) e una narrazione bolsa anch'essa palesemente frutto delle necessità della confezione. Sullo schermo, fra gli altri, compaiono Bianca Guaccero, Francesco - figlio di Antonello - Venditti (ma figlio anche di Simona Izzo, poi moglie di Ricky Tognazzi), Marco Cocci, Primo Reggiani, Giovanni Esposito, Marco Iermanò; la fotografia è affidata a Fabio - figlio di Ermanno - Olmi. Il consueto guazzabuglio di dialoghi insulsi, situazioni banalotte e recitazione approssimativa che in questi anni ci si ostina a chiamare 'film televisivo'. 2/10.