Espandi menu
cerca
The Butterfly Room - La stanza delle farfalle

Regia di Gionata Zarantonello vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Butterfly Room - La stanza delle farfalle

di undying
6 stelle

Thriller psicologico e femminista, costruito attorno ad un gruppo d'attrici che ha attraversato buona fetta del cinema horror apparendo in titoli divenuti classici.

 

Ann (Barbara Steele) è stata abbandonata dalla figlia Dorothy  (Heather Langenkamp) che non le ha mai perdonato la maniera brutale con la quale, da piccola, è stata educata. L'anziana Ann trova consolazione nel discutibile hobby di collezionare farfalle e nella compagnia di due bambine, una (Alice) incrociata in un supermercato e l'altra (Julie) figlia di una disinibita vicina... 

 

Locandina internazionale

The Butterfly Room - La stanza delle farfalle (2012): Locandina internazionale

 

Icona del cinema horror a matrice stregonesca -lanciata da Mario Bava con La maschera del demonio (1960)- la qui matura Barbara Steele ci fa dolorosamente riflettere sulle angosce, le paure, le ansie di una madre (per)turbata. Zarantonello si manifesta finalmente maturo, fortunatamente lontano dal concepire sciocchezze come Medley (o Uncut) e attento invece alle sfumature psicologiche. Inoltre, metodo affascinante che rimanda in parte a Tarantino, utilizza un tipo di narrazione frammentata e ad incastro narrando tre diversi momenti durante i quali i protagonisti ed i fatti si incrociano e si sovrappongono, talvolta anticipandosi (il cadavere nel vano dell'ascensore).

 

Barbara Steele

The Butterfly Room - La stanza delle farfalle (2012): Barbara Steele

 

Seleziona un cast da brivido (oltre alla Steele sono da segnalare Keaton e Langenkamp) con la protagonista principale attorniata da attori davvero bravi e porta in scena un doloroso horror femminile, colto e raffinato pur non mancando di scene shock (l'omicidio in ascensore). 

 

Ray Wise

The Butterfly Room - La stanza delle farfalle (2012): Ray Wise

 

Il film trae spunto dal racconto Alice dalle 4 alle 5, scritto dallo stesso regista e già tradotto in immagini in un corto girato nel 1999.

 

Barbara Steele, Heather Langenkamp

The Butterfly Room - La stanza delle farfalle (2012): Barbara Steele, Heather Langenkamp

 

Curiosità 

In The butterfly room fanno comparse, più o meno brevi, anche altri personaggi legati al cinema fantastico tipo il regista Joe Dante (è il tassista), o attrici che hanno legato il loro nome a titoli fondamentali nel genere horror come Adrienne King (Venerdì 13, interpreta Rachel al centro commerciale con Alice), Camille Keaton (Non violentate Jennifer, è Olga la cliente di Alice che viene aggredita con una siringa da Ann nei bagni) ed Erika Leerhsen (Non aprite quella porta remake, è la madre di Julie).

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati