Vi perdono ma inginocchiatevi

Trama

Il 23 maggio del 1992 vengono uccisi dalla Mafia il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e il 27enne Vito Schifani, da poco diventato padre. Vite spezzate perché dedite alla Giustizia e, quindi, contro l'organizzazione mafiosa in ogni sua forma.

Note

Film realizzato da La7 per il ventennale della Strage di Capaci con un cast d'eccezione. Il Tv movie è la trasposizione del libro della vedova Rosaria Schifani e del giornalista Felice Cavallaro, con l'aiuto della moglie di Montinaro, caposcorta di Falcone. Il titolo riprende una frase che la stessa Schifani disse ai mafiosi il giorno dei funerali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un po' sceneggiato, un po' documentario, meno intrigante de "La scorta", ma si fa guardare. Bellissima l'immagine inziale con l'autostrada che "si solleva" - come una striscia di nastro adesivo - per lo scoppio dell'esplosivo.

    commento di paosca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Gli ultimi giorni delle vite di Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, i tre agenti morti insieme al giudice Falcone e a sua moglie nell'attentato mafioso di Capaci, nel maggio 1992.   Claudio Bonivento ha rivestito ruoli di produzione fin dall'inizio degli anni Ottanta; dalla fine dei Novanta si è reinventato regista, quasi esclusivamente per fiction televisive, con... leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

Le testuali parole del titolo sono state pronunciate realmente da una moglie di uno degli agenti della scorta durante il funerale per la morte dei tre poliziotti morti e dei commissari anti-mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, compresa la moglie di Falcone Francesca Morvillo. Il film non intende raccontare i tragici eventi della strage di Capaci ma evidenziare le conseguenze e in... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Il meglio del 2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gli ultimi giorni delle vite di Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani, i tre agenti morti insieme al giudice Falcone e a sua moglie nell'attentato mafioso di Capaci, nel maggio 1992.   Claudio Bonivento ha rivestito ruoli di produzione fin dall'inizio degli anni Ottanta; dalla fine dei Novanta si è reinventato regista, quasi esclusivamente per fiction televisive, con...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito