Espandi menu

    Trama

    Rahima, 23 anni, e il fratello quattordicenne Nedim sono orfani della guerra in Bosnia. Vivono a Sarajevo, città in transizione che ha perso ogni compassione per i figli di coloro che sono morti durante il conflitto. Dopo aver trascorso un'adolescenza inquieta, Rahima ha trovato conforto nell'Islam e spera che Nedim segua le sue orme. La loro vita si complica quando a scuola Nedim si scontra violentemente con il figlio di un potente ministro. Da ciò scaturiscono una serie di eventi che portano Rahima a scoprire che Nedim conduce una doppia vita.

    Commento

    Aida Begic racconta Sarajevo e la Bosnia a più di dieci anni dalla guerra con il piglio sicuro di chi sa maneggiare con scioltezza il mezzo cinematografico. Con la macchina da presa a spalla la Begic mette in scena, nei diluiti piani sequenza ricompensati con il Premio Lino Miccichè a Pesaro 2012 per il Miglior Film, la ricerca di una traccia di umanità in mezzo a tanti contrasti. Il film era candidato ufficiale per la Bosnia all'Oscar per il miglior film straniero ma non è entrato nella short list.

    Recensioni

    La recensione più votata è positiva

    nickoftime di nickoftime
    8 stelle

    Le guerre sono tutte uguali, così come lo sono le conseguenze sopportate da chi riesce a sopravvivergli ma, per questioni di vicinanza geografica, e per la tipologia di un conflitto trasformatosi in scontro fratricida, quella balcanica era destinata inevitabilmente a rimanere più impressa di altre nella nostra memoria. E così, sulla scia del melodramma familiare firmato da Sergio... leggi tutto

    Il meglio del 2013

    2013

    Recensione

    nickoftime di nickoftime
    8 stelle

    Le guerre sono tutte uguali, così come lo sono le conseguenze sopportate da chi riesce a sopravvivergli ma, per questioni di vicinanza geografica, e per la tipologia di un conflitto trasformatosi in scontro fratricida, quella balcanica era destinata inevitabilmente a rimanere più impressa di altre nella nostra memoria. E così, sulla scia del melodramma familiare firmato da Sergio...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 4 utenti

    Il meglio del 2012

    2012

    Uscito nelle sale italiane il 31 dicembre 2012

    Il meglio del 2000

    2000

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito