Espandi menu
cerca
Promised Land

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Promised Land

di Enrique
6 stelle

Dollari versus rischio ambientale, anzi no.

La promessa di una montagna di dollari sonanti versus la quasi certezza dell’inaridimento dei suoli; dell’inquinamento delle falde; della violenza perpetrata nei confronti di madre natura e dei propri figli… i quali, d’altronde, potranno disporre dei dollari per fuggire via lontano.

Ma (parafrasando un saggio corvo nero) non si può fuggire via per sempre.

Matt Damon

Promised Land (2012): Matt Damon

 

L’America più bella (forse troppo a voler essere pignoli, ove solo si pensi, ad esempio, alla ferrea rettitudine di certi contribuenti di domani che oggi vendono limonate) fa da sfondo ad una vicenda di povertà (in tutti i sensi) e diritti negati. Quelli di chi non è libero di fare alcuna scelta quando su entrambi i piatti della bilancia insiste la paura. Una vicenda terribilmente attuale e certamente fonte di grande interesse, ma raccontata senza particolare originalità.

Promised Land risulta, così, un buon film, ma alquanto “paraculo”. Propina la denuncia del conflitto più meschino (quello fra il niente - la povertà economica - ed altro niente; la povertà morale) con annesso patetico sussulto buonista da quattro soldi (perché svenduto malamente). E segue pedissequamente tutti i canoni ed i clichè del tipico film drammatico platealmente piacione e “sborone” (prendi l’americano tipo seduto al bancone di un pub, una bella donna a portata di mano, un buon numero di drink nell’altra ed un dispettoso pretendente/concorrente in agguato ed il gioco è fatto), con immancabile colpo di scena “pre”-finale (ma chissà come mai la tecnica di smascheramento usata è seeeempre - ma dico sempre - la stessa… mah).

John Krasinski

Promised Land (2012): John Krasinski

 

Cioè, forse è vero che il fine (nobile) giustifica i mezzi (a dir poco convenzionali), ma è comunque difficile non avvertire, a fine operazione, un odorino sgradevole. E (tanto per chiarire) non è quello (un po’ rustico) del letame di campagna, né l’odore di gas “verde” o (per vero) quello dei veleni usati per estrarlo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati