Espandi menu
cerca
I miserabili

Regia di Josée Dayan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I miserabili

di Lina
10 stelle

Fra le tante trasposizioni cinematografiche del romanzo omonimo di Victor Hugo che io amo alla follia, questa è sicuramente la mia preferita, perciò le cinque stelle rappresentano un voto soggettivo.

Questa versione dei Miserabili, presentata come sceneggiato televisivo, fa rivivere il romanzo attimo per attimo ed è davvero elegante e molto curata in ogni dettaglio: dalle ambientazioni francesi alle scenografie; dalla sceneggiatura alle musiche e dal cast alle interpretazioni.

La trama, ambientata in una Parigi nel periodo successivo alla Restaurazione, è molto ben sviluppata, ha ottimi dialoghi e riesce ovviamente a coinvolgere ed entrare soprattutto nel cuore di quel pubblico dalla lacrima facile perchè ha una buona dose di pathos che tocca l'anima assoggettandola. Infatti è un film molto ben interpretato e ricco di anima ed anche se è di produzione televisiva che importa? Se riesce ad emozionare e far sentire gli spettatori calati nella storia che racconta e nell'epoca in cui si svolge, ha ben raggiunto il suo fine ed è certamente degno di ammirazione.

Come tutti ormai sapranno, la storia si svolge in un arco di tempo di circa vent'anni e racconta le vicissitudini di Jean Valjean, un galeotto che ad un certo punto della sua vita, inizia a cambiare e a redimersi, abbandonando la sua condotta disonesta per diventare un uomo altruista e dai nobili principi che prenderà a cuore il caso di Cosette, una dolce bambina rimasta orfana, che una coppia di locandieri molto cattivi che l'hanno sotto la loro tutela, maltrattano spesso e volentieri.

Personalmente posso dire che mi ha emozionata in particolar modo l'interpretazione di Gérard Depardieu, molto sentita ed intensa. E' lui il motore del film, anche se il supporto di altri bravi attori incide e riveste la sua importanza.

Per me è un piccolo capolavoro, garbato e "deliziosamente" drammatico, da gustarsi tutto d'un fiato e non a puntate.

 

Josée Dayan

 

Ha fatto un ottimo lavoro.

 

Gérard Depardieu

 

Intenso, credibile, perfetto nei panni di Jean Valjean.

 

Christian Clavier

 

Perfetto nel ruolo del perfido Thénardier.

 

John Malkovich

 

Un ottimo Javert ossessionato dall'idea di catturare Jean Valjean.

 

Virginie Ledoyen

 

Carina ed indovinata nei panni di Cosette.

 

Enrico Lo Verso

 

Un Marius un po' insipido ed anche bruttarello... insomma, non mi piace neanche tanto come recita. Non è proprio il massimo...

 

Asia Argento

 

Un'interpretazione non male di Éponine Thénardier, ma neanche lei per come recita è il massimo.

 

La colonna sonora

 

Bella.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati