Espandi menu
cerca

Trama

Serra e Tonna, due agenti in borghese dell'antidroga, si imbattono in Antonio ed Elena, due ragazzi sotto shock e in preda a un mix di alcol e sostanze stupefacenti. Dopo essere stati portati in ospedale, in preda al delirio i due confessano di essere i responsabili del brutale omicidio della loro amica Angelica. Dalle loro parole, prendono piede le indagini degli agenti Pozzo e Zeno, alle prese con la scomoda realtà delle sette sataniche e di un mondo a loro sconosciuto.

Note

Un poliziesco sociale in piena regola, giocato sulla contrapposizione tra sbirro scrupoloso e sbirro scettico e sulle crisi di coscienza di alcuni membri della setta, grimaldelli per le indagini e per il punto di vista spettatoriale. Ma le cadute, nonostante le attenuanti, sono davvero troppe: flashback seppiati, irruzioni musicali fuori luogo, atmosfere smaccatamente lynchane, unitamente a un finale improponibile e incoerente, fanno di In nomine Satan un apprezzabile tentativo scivolato nel dilettantismo. La colpa non è certo di Cerman e nemmeno di Calvagna, ma di un sistema che non ha più intenzione di concedere margini di manovra ad alternative di genere. Una brutta costante tutta italiana.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Fenomeno sommerso di cui si conoscono solo i numeri (600 mila adepti per 80 mila sette) il satanismo alla pari della Massoneria è un tipo di associativismo che molti citano senza però riuscire a collocare all'interno di uno spazio coerente con il resto del paesaggio. Di conseguenza la riproposizione del tema, peraltro aggangiato ad uno dei fatti di cronaca più inquietanti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

serpente66 di serpente66
10 stelle

Visto a Varese dopo aver letto molte critiche a favore e poche altre come la vostra invece contrarie.  Il mio giudizio è molto positivo. Un argomento delicato trattato con rispetto, durezza e  senza puntare il dito contro nessuno gratuitamente. La vicenda la conosco bene documentandomi da anni e non l'avevo mai vista trattare così. Il film sarà povero di mezzi e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

Le attenuanti del caso ci sono tutte: regista debuttante sotto l’ègida di Stefano Calvagna, dieci giorni di riprese, difficoltà economico-produttive di ogni tipo. Come ai bei tempi dei nostri artigiani di genere, quando Riccardo Freda girava i suoi gotici in una manciata di giorni, Cerman recupera la logica del risparmio, del sudore, del contesto estremo nel quale… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Recensione

serpente66 di serpente66
10 stelle

Visto a Varese dopo aver letto molte critiche a favore e poche altre come la vostra invece contrarie.  Il mio giudizio è molto positivo. Un argomento delicato trattato con rispetto, durezza e  senza puntare il dito contro nessuno gratuitamente. La vicenda la conosco bene documentandomi da anni e non l'avevo mai vista trattare così. Il film sarà povero di mezzi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

Le attenuanti del caso ci sono tutte: regista debuttante sotto l’ègida di Stefano Calvagna, dieci giorni di riprese, difficoltà economico-produttive di ogni tipo. Come ai bei tempi dei nostri artigiani di genere, quando Riccardo Freda girava i suoi gotici in una manciata di giorni, Cerman recupera la logica del risparmio, del sudore, del contesto estremo nel quale…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 aprile 2014

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Fenomeno sommerso di cui si conoscono solo i numeri (600 mila adepti per 80 mila sette) il satanismo alla pari della Massoneria è un tipo di associativismo che molti citano senza però riuscire a collocare all'interno di uno spazio coerente con il resto del paesaggio. Di conseguenza la riproposizione del tema, peraltro aggangiato ad uno dei fatti di cronaca più inquietanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito