Espandi menu
cerca

Trama

Giappone feudale, durante le guerre civili che videro consolidarsi il potere dei samurai. Due umili contadine vivono sole in una capanna ai margini di un boschetto: sono una donna e la moglie del di lei figlio (Nobuko Otowa e Kiwako Taichi), partito per le guerre ed inutilmente atteso ritornare. Durante l'attacco da parte di un gruppo di samurai saccheggiatori, le due donne vengono derubate, violentate e uccise. Dopo che i samurai si sono allontanati dal luogo del misfatto e hanno lasciato il posto in preda alle fiamme, un gatto nero si avvicina miagolando ai cadaveri delle due donne e, tra le ceneri ancora fumanti della capanna, comincia a leccarle. Sulla strada dei samurai, fieri dello status raggiunto con la guerra, cominciano presto a presentarsi i fantasmi delle due donne, che hanno giurato di vendicarsi della loro sorte bevendo il sangue di ogni esponente della casta. Dopo averli attirati nella loro dimora al di là del boschetto, accompagnate da lontani miagolii, compiono il sinistro rito. Stanco del regno di terrore instaurato dai due fantasmi, il capo dei samurai incarica Gintoki (Kichiemon Nakamura), uno dei suoi uomini più valorosi, appena tornato dai campi di battaglia, di eliminarli. Nei due fantasmi il giovane riconosce però la madre e la moglie - delle quali sa solo che sono scomparse, senza certezza che siano perite nel rogo della loro abitazione - che si rifiutano di rispondere alle domande sulla loro reale identità ed intenzioni. Di conseguenza, la sua missione, così come il progetto delle due donne, si complicano fatalmente.

Note

Liberamente basato sul racconto folcloristico di fantasmi giapponese La vendetta del gatto, è uno dei film più famosi di Kaneto Shindô, ex aiuto regista di Mizoguchi.

Il film è noto internazionalmente anche col titolo The Black Cat From the Grove [Il gatto nero del boschetto], traduzione letterale del titolo originale, e anche, semplicemente, Black Cat.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il 22 aprile scorso Kaneto Shindo ha compiuto i suoi primi 100 anni di vita. Attivo come regista dagli anni '50, dopo un lungo apprendistato come aiuto regista di Mizoguchi, l'anziano cineasta ha dunque iniziato relativamente tardi questa sua avventura creativa da protagonista assoluto, attivita' che pero' lo ha accompagnato per oltre sessant'anni e continua ancora ai nostri giorni, essendo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Barkilphedro di Barkilphedro
5 stelle

Un film più vicino al fantastico che all'horror. Non ci sono né brividi né spaventi, gli stessi protagonisti non hanno particolarmente paura dei fantasmi che gli si presentano, ma li affrontano come si può affrontare qualsiasi altro inconveniente terreno. Solo una leggera inquietudine ad accompagnare questa favola semplice e gradevole ma un po' ridondante e senza… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Se nel film di Shindô l’estetica è un teatro di prodigiose raffigurazioni mitologiche che trascendono tempo e spazio, con visioni incubotiche di un inferno femmineo e ferino, la narrazione è un una vena pulsante di persecuzioni mentali globali che si insinuano sottopelle, nei grovigli della psiche, fra vendette e ossessioni, Eros e Thanatos, leggi e leggende. Nobuko…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2018
2018

Recensione

Barkilphedro di Barkilphedro
5 stelle

Un film più vicino al fantastico che all'horror. Non ci sono né brividi né spaventi, gli stessi protagonisti non hanno particolarmente paura dei fantasmi che gli si presentano, ma li affrontano come si può affrontare qualsiasi altro inconveniente terreno. Solo una leggera inquietudine ad accompagnare questa favola semplice e gradevole ma un po' ridondante e senza…

leggi tutto
Recensione

Ghost Stories

Barkilphedro di Barkilphedro

Difficilmente si trovano film su fantasmi, spettri e case infestate che valga veramente la pensa vedere. Aiutatemi a fare una playlist dove mettere quei film che oltre ad avere come elemento principale presenze…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
locandina
Foto

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il 22 aprile scorso Kaneto Shindo ha compiuto i suoi primi 100 anni di vita. Attivo come regista dagli anni '50, dopo un lungo apprendistato come aiuto regista di Mizoguchi, l'anziano cineasta ha dunque iniziato relativamente tardi questa sua avventura creativa da protagonista assoluto, attivita' che pero' lo ha accompagnato per oltre sessant'anni e continua ancora ai nostri giorni, essendo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito