Peggy Sue si è sposata

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Peggy Sue si è sposata

di maso

Il cinema di Francis Ford Coppola è per me una grande caramella: all'estremità della sua carriera si possono ammirare le frange della carta arrotolata, sfregolanti, sfarfallanti e piene di niente come sono, ma al centro c'è un gustosissimo bon bon ricco di film indimenticabili tra i quali escludo però "Il Padrino" e i suoi fratelli per dei motivi personali che non starò qui a spiegarvi.

Dovendo parlare di "Peggy Sue si è sposata" non avrò remore a definirlo un pessimo film, in pieno lato destro della carta che avvolge la caramella, mentre all'estremità sinistra si trova "Buttati Bernardo buttati".

L'idea di raccontare la vita della casalinga inquieta in crisi familiare interpretata da Kathleen Turner, che magicamente si ritrova da un momento all'altro del suo svenimento ai tempi del liceo mi è apparsa da subito una gran stronzata, visto che non si può classificare come un viaggio nel tempo al gusto commedia, e non riesco neanche a percepirlo come un dramma a posteriori

immedesimandomi nell'ottica della protagonista che ascolta i sogni ed i progetti dei suoi coetanei sapendo già l'esito del loro destino, non si sviluppano neanche situazioni tragicomiche dovute agli scherzi del tempo, si può solo assecondare la storia e la sua improbabile protagonista nel ruolo di una teen-ager again che già al tempo cominciava a denotare segni di cedimento fisico dovuto alla sua non più giovanissima età, ma devo comunque ammettere che era ancora una bella donna e per certi versi può far salvare il film da un giudizio insufficente da parte di altri recensori, non dal mio.

Oltre alla storia che stancamente si trascina verso un finale guarda un pò caramelloso dove Peggy Sue rinsavisce e accetta le scelte fatte in passato pur avendo sperato di poterle cambiare, sono rimasto sgradevolmente abbattutto dalla brutta luce immagazzinata da Coppola in questo suo film di cui non condivido il buio quando c'era bisogno di luminosità e i raggi solari quando c'era bisogno di oscurità per non parlare del raccomandato di lusso Nicholas Cage che con il suo ciuffone brillantinato si aggira pesantemente fra i frames di questa caramella al rabarbaro succhiata finchè non si esaurisce lo zucchero e poi sputata, più o meno come avrà sicuramente fatto Robert Zemekis dopo aver visto questa bruttissima copia del suo "Ritorno al futuro".

A mia modesta opinione l'attore più bravo dell'intero cast è Barry Miller anche se la maggior parte della gente direbbe Jim Carrey.