Espandi menu
cerca

Ruby Sparks

play

Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Alia Shawkat, Annette Bening, Deborah Ann Woll, Steve Coogan, Elliott Gould, Chris Messina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Calvin è un giovane romanziere che ha riscosso un fenomenale successo nei primi anni di carriera. Ritrovatosi in una fase di stallo sia lavorativa che affettiva, Calvin fatica non poco a scrivere il suo prossimo romanzo ma riesce a fare un notevole passo avanti quando immagina le avventure di una ragazza di nome Ruby. Una settimana dopo, Calvin si ritrova Ruby, in carne e ossa, seduta sul suo divano di casa ed è completamente sbalordito dal fatto che con le sue parole abbia generato una vita, capace di stravolgere del tutto la sua esistenza.

Approfondimento

IL MITO DI PIGMALIONE E GALATEA

Scrivere un romanzo e trovare l'amore della propria vita tra le sue pagine. Questo è l'assunto da cui parte Ruby Sparks, favola romantica in sospeso tra realtà e fantasia, nel raccontare le vicende di Calvin Weir-Fields, giovane autore letterario afflitto dal classico blocco dello scrittore. Calvin ha descritto le caratteristiche della propria ragazza ideale in un romanzo per poi ritrovarsi davanti alla materializzazione delle sue parole. Diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, il cui lavoro di esordio Little Miss Sunshine è stato candidato a 4 premi Oscar, il film si basa su una sceneggiatura originale dell'attrice e scrittrice Zoe Kazan. La genesi della storia è alquanto bizzarra: una sera, rientrando da una giornata di lavoro su un set, la Kazan vede un manichino gettato nella spazzatura. Tale visione innesca in lei una reazione a catena creativa che, riallacciandosi alla tradizione greca, porta fino al mito di Pigmalione, lo scultore che si innamora di Galatea, una delle statua della dea Afrodite che ha creato con le proprie mani. Riflettendo sul momento in cui Galatea prende vita, per il suo copione la Kazan si pone come questione da trattare il modo in cui la fantasia entra in conflitto con i concetti di autonomia e identità e come l'idealizzazione di un personaggio si scontri con la difficoltà delle relazioni umane nel mondo contemporaneo. Meno interessata all'aspetto fantasy della storia, l'attrice si concentra soprattutto sulle dinamiche di interazione tra i personaggi di Calvin e Ruby e, sin dall'inizio, li delinea con tratti che ricordano lei e il fidanzato Paul Dano (divenuti poi effettivamente gli attori protagonisti del film). Dopo che Ruby si materializza nella vita di Calvin, la Kazan approfondisce la prospettiva letteraria della storia e le dinamiche che in amore si mettono in atto per modificare il carattere della persona amata: rendendosi conto che Ruby è la persona che più lo snerva, Calvin è infatti tentato di riprendere in mano il romanzo che sta scrivendo e di cominciare a cambiare ciò che non gli va giù e che lo spaventa del carattere di lei.

IL MONDO DI CALVIN

Una volta che Calvin si rende conto che Ruby non è frutto della sua allucinazione ma è una persona in carne e ossa che chiunque riesce a vedere, ha bisogno di spiegare la sua presenza a chi lo circonda, dagli amici ai familiari al suo agente, tutti personaggi interpretati da alcune delle più grandi star di Hollywood. Annette Bening e Antonio Banderas sono stati chiamati a interpretare Gertrude, la madre new age di Calvin, e il suo amante bohemien Mort, che mettono costantemente in imbarazzo Calvin con il loro essere sessualmente liberi. Chris Messina, invece, veste i panni di Harry, il fratello a cui Calvin decide di rivelare tutta la verità su quanto accaduto. Se dapprima Harry è convinto che Calvin sia sull'orlo della pazzia, dopo comincia a fantasticare sulle possibilità di poter trasformare in realtà anche le performance sessuali della persona amata. Elliot Gould ha la parte del dottor Rosenthal, lo psichiatra a cui Calvin confida i suoi timori e le sue preoccupazioni e che lo aiuterà a scacciare via i fantasmi del suo passato (legati al difficile rapporto che Calvin ha avuto con il padre). L'attore britannico Steve Coogan interpreta l'eccessivo scrittore Langdon Tharp, autoproclamatosi dio letterario ma invidioso del talento naturale di Calvin. Langdon è un po' il fantasma del futuro di Calvin e rapresenta ciò che il giovane scrittore può diventare se non sta attento.
Completano il cast Toni Trucks nei panni della moglie di Harry, Deborah Ann Woll nel ruolo dell'ex fidanzata di Calvin che riappare all'improvviso, Aasif Mandvi (conosciuto per essere uno dei inviati del programma di punta della tv statunitense The Daily Show) in quello dell'ex agente letterario di Calvin e Alia Shawat nel ruolo chiave della fan  di Calvin che lo aiuta a scoprire che Ruby non vive solo nella sua fantasia.

L'IMPORTANZA DELLE ABITAZIONI

Il mondo di Ruby Sparks è quello della Los Angeles contemporanea, una città dove la gente preferisce interagire al chiuso delle case, degli appartamenti o degli uffici piuttosto che per le strade. Ciò è ancora più vero per Calvin, che vive in un mondo tutto suo fino all'arrivo di Ruby. Le abitazioni in cui Jonathan Dayton e Valerie Faris ambientano le vicende sono soprattutto tre: la casa da scapolo di Calvin, il nido d'amore hippie di Gertrude e Mort e la faraonica residenza in cui Langdon Tharp organizza una festa. La casa di Calvin, progettata dal famoso architetto modernista J. Frank Fitzgibbons, è composta da diversi piani architettonici collegati da scale che la fanno somigliare a un immenso labirinto di colore bianco (come le pagine che Calvin non riesce a scrivere). L'enclave di sensualità di Gertrude nella storia ha sede a Big Sur e le riprese si sono tenute nella tentacolare ed eccentrica abitazione che il produttore Sid Krofft si è fatto costruire sulle colline di Hollywood negli anni Settanta. La residenza di Tharp invece è una vera opera d'arte realizzata dall'architetto Lloyd Wright, figlio del più celebre Frank Lloyd Wright, e decorata in stile Revival Maya e conosciuta anche come la "Casa Squalo" per via della facciata che ricorda la bocca di uno squalo.
Gli esterni, invece, sono stati girati nei veri luoghi in cui si svolge la storia e sono facilmente riconoscibili per essere posti di tendenza che gli abitanti di Los Angeles sono soliti frequentare.
Per rendere le atmosfere vitali ed energiche della sceneggiatura, al film hanno collaborato il direttore della fotografia Matthew Libatique (nominato all'Oscar per Il cigno nero), la scenografa Judy Becker (The Fighter) e la costumista Nancy Steiner (Little Miss Sunshine), che ha lavorato soprattutto sui abiti di Ruby (per lo più rossi o viola, utili a portar colore nel mondo bianco di Calvin).

Note

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Zoe Kazan, che del film è la protagonista femminile e nella vita è la compagna del protagonista maschile. Lui, Paul Dano, era stato già diretto da Dayton & Faris in Little Miss Sunshine: adolescente, mostrava tutti i sintomi di un’ostica maturità incarnata qui con sgradevole, incisivo realismo. Realtà e finzione cortocircuitano, in una storia che abbiamo già sentito ma raramente abbiamo visto esplodere con tanta sadomasochistica verità. Perché la romcom iniziale e il respiro finale ricordano (500) giorni insieme, ma qui le stagioni sono tutte pungenti.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Esiste la donna perfetta? Anche se la "progettiamo" esattamente come la vogliamo? Forse no... Allora che sia se stessa, così com'è. Solo così sarà la donna ideale per noi.

    commento di Aiace68
  • Zoe Kazan una magnifica Ruby Sparks, grande attrice ed anche abile scrittrice, sua è la sceneggiatura di questo bellissimo film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • molto meno scontato di quanto si potrebbe pensare leggendo la trama. gli attori principali sono convincenti, molto meno quelli secondari, tra cui un Banderas che sembra uscito da una delle sue recenti pubblicità (o da una parodia di esse). comunque piuttosto profondo, nonostante tutto.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Calvin Weir Fields è un giovane scrittore che ha avuto successo con il suo primo romanzo.Sono passati vari anni e ancora non è riuscito a dare alle stampe il suo secondo romanzo. E' afflitto da un blocco della creatività dovuto alla sua vita sentimentale tuttaltro che gratificante e  alla solitudine che inasprisce  le piccole e grandi nevrosi che popolano i vuoti della sua giornata tipo.… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2011 - FESTA MOBILE Domenica sera la sala 3 del Reposi e' gremita di spettatori, ed accedendo all'interno succede una cosa che in precedenza ho visto attuare, ma in modo piu' blando, solo con l'ultimo film di Carpenter "The ward": a tutto il pubblico indistintamente viene imposto non tanto di spegnere il proprio cellulare, bensì di imbustarlo in un sacchetto così ermetico che all'uscita… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Mai (o quasi) fidarsi dei film che parlano di uno scrittore, di uno sceneggiatore o di un regista in crisi (basti pensare a L'abbuffata di Calopresti, Boris il film, Il regista di matrimoni, La passione, Secret window, Wonder boys e La dea del successo): quasi sempre sono il trucco per uscire davvero dall'impaccio della creazione e il risultato si vede tutto. Non fa eccezione l'opera seconda di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ruby Sparks U.S.A. 2012 - la trama: Lo scrittore Calvin sono dieci anni che non riesce più a scrivere dopo il successo del romanzo d’esordio, ha il cosiddetto blocco dello scrittore, per uscire dall’impasse inventa un personaggio femminile Ruby...... che si materializza fisicamente in modo incredibile e fa innamorare di se lo scrittore. La recensione: Diretto a 4 mani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 4 agosto 2017 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Scrittore in crisi creativa ritrova slancio narrativo quando gli balena per la mente il personaggio di Ruby Sparks, dolce donnina fatta apposta per lui, senonché ella si manifesta poi realmente in carne e ossa nella sua vita. Quei film un po' così tra l'artsy-fartsy e il ne facevo volentieri anche a meno.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Certo, sono forse l'ultima persona al mondo che può dir questo (non vedo commedie da anni) ma credo di  non andar troppo lontano nel definire Ruby Sparks come il tentativo più riuscito di avvicinare quella che, a mio parere, è la massima vetta del genere nella prima decade degli anni 2000, vale a dire l'immenso Se mi lasci ti cancello. I punti in comune tra i due film…

leggi tutto

Recensione

iPl4y di iPl4y
7 stelle

Commedia divertente e romantica con leggere punte di dramma su uno scrittore la cui opera prende vita. Pur rientrando nuovamente nel tema della finzione che diventa realtà, la narrazione scorre in modo abbastanza originale e brillante, offrendo anche svariati punti di riflessione.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 novembre 2014 su Rsi La1

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Asperità nelle relazioni di coppia. La perfezione non esiste. I contrasti sono inevitabili. Si comincia con l’ingannevole perfezione. È tutto una giostra. Intesa senza tentennamenti. In poco tempo arrivano gli imprevisti. Personalità diverse. Bisogno d’indipendenza. Senso di costrizione. Di soffocamento. Sfumature. Che generano paura, insicurezza, gelosia. A quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Commedia fieramente indipendente, che non si accontenta della solita minestra e che intraprende un percorso personale, con un sano sprezzo del pericolo (che serpeggia in prima fila o subdolamente ai fianchi) anche se ciò non porta sempre i frutti sperati. Calvin (Paul Dano) è un giovane scrittore affermato afflitto da un blocco creativo che un giorno vede materializzarsi dinnanzi…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Carino questo film commedia romantica un po’ stralunata. Lui è uno scrittore, ma più che altro ha azzeccato il libro d’esordio, e la sua vena si è subito inaridita. Sogna una tipa, la tipa dei suoi sogni, appunto, e inizia a mettere in iscritto cosa sogna. In un misto di realtà e finzione, di punto in bianco si trova in casa la ragazza delle sue fantasie. Poi ne succedono molte. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

un film che a più riprese mi ha infastidito e irritato per la sensazione che mi ha trasmesso di indipendenza arty ripetutamente sbattuta in faccia. si parla di uno scrittore e non di uno scribacchino che macina libri su libri che vendono quintalate di copie. uno scrittore nella fattispecie che dovrebbe scrivere il suo secondo temuto libro, ma è inceppato. lo seguiamo dallo psicologo(gould) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

dollyfc di dollyfc
8 stelle

Voto 8 Lo scrittore Calvin Weir-Fields, conosce , in sogno, una bella ragazza che diventerà fonte d'ispirazione per il suo nuovo romanzo : una storia d'amore come tante, ma  creata a tavolino perchè tutto sia perfetto , ma perfetto per chi se non per lo scrittore stesso che si ritrova a vivere così intensamente la storia che scrive da vedere materializzarsi in casa…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Sorprendente, decisamente sorprendente e piacevole. La sorpresa mi deriva dal fatto che la storia del cinema è piena di trame che parlano di scrittori, giovani o maturi è lo stesso, con il famoso “blocco”: hanno avuto per un certo periodo della loro vita una buona ispirazione e di conseguenza tanto successo, con tanti libri venduti. Nei party tutti lo vogliono conoscere, le ragazze, se è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Film romantico e poetico, in bilico tra fantasia e commedia, che omaggia allo stesso tempo potere della scrittura e potere del sentimento. Calvin, giovane romanziere di successo, in crisi ispirativa riprende a scrivere dopo aver sognato una ragazza. Col passare dei giorni si innamora dello stesso personaggio uscito dalla sua mente, Ruby Sparks, rossa di capelli, pittrice, sognatrice, solare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

catsandbears di catsandbears
8 stelle

Anticipo il giudizio: "Ruby Sparks" e' una tra le migliori e piu' intelligenti commedie degli ultimi anni, ma parlare di commedia e' sicuramente riduttivo, perche' i spunti di interesse sono molteplici e stimolanti. Tanto di cappello a Dayton & Faris, che gia' avevano stupito per freschezza e anticonvenzionalita' in "Little miss Sunshine" e a Zoe Kazan per la sceneggiatura. Il film e'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Scappo24 di Scappo24
8 stelle

Un giovane scrittore raggiunge un prematuro successo letterario grazie al suo primo romanzo e viene riconosciuto da tutti come un genio, termine che lo opprime e demonizza. Un concetto appena accennato che però ripercuote il giovane protagonista per tutto il film, interpretato da un intenso ed intellettuale Paul Dano che ricorda un giovane e psicoticoWoody Allen, in perenne conflitto con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito