No - I giorni dell'arcobaleno

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su No - I giorni dell'arcobaleno

di zombi

pressato dalla comunità internazionale a smollare un pò la morsa del "consenso popolare" ottenuto con la forza nel 73(11 settembre come ci ha mirabilmente ricordato ken loach nel suo segmento di quel bel film collettivo sul crollo delle torri)e spalleggiato da united states of america per contrastare il comunismo di allende, il generalissimo pinochet si fa consigliare nell'indire un referendum sul suo governo e il suo operato. un SI o un NO! a questo punto, di punti interrogativi ce ne vorrebbero tanti per enfatizzare la notizia. vuoi continuare con soprusi, violenze, rapimenti e sparizioni che hanno portato un certo grado di progresso, o vuoi molto più banalmente passare ad un nuovo governo? se non fosse una storia vera, ci sarebbe da pensare ad una geniale e grottesca sceneggiatura. ma "forse" qualcuno ha ricordato al generalissimo che nel 1988 il tempo dei suoi metodi era un pò antiquati e troppo chiassosi, e che c'era bisogno di un giro di boa e perchè allora non farlo con una sferzata di allegria e a suon di spot pubblicitari? gli stati uniti hanno dato e poi tolgono, con l'arma della persuasione più o meno occulta, hanno dato coraggio ai cileni e il NO  ha vinto. quella che sembrava offensivo, era invece l'unica medicina per contrastare tanti anni di  paura , terrore e sospetto. la gente aveva bisogno di avere la mente leggera e sgombra dai sentimenti poc'anzi elencati e il senso politico della leggerezza pubblicitaria ha definitivamente sconfitto l'odio di una classe dirigente che era stata messa lì al solo scopo di opprimere un senso democratico di legittima libertà. e ciò che fa più paura alla fine, quando tutto si è risolto e le cose hanno ripreso un corso giusto e retto, è vedere il guzman di alfredo castro al suo posto al fianco del suo rivale durante il referendum. agghiacciante. tutto cambia nell'ordine in cui in effetti nulla cambia. sono i dormienti, che si adattano ai nuovi corsi in attesa magari di tempi migliori. gli attori sono tutti bravi, ma castro è strepitoso perchè fa paura. nonostante non sia un esecutore materiale, senti dal suo sguardo che può farti accadere qualsiasi cosa. chapeau!