Trama

In Cile, nel 1988, il dittatore Augusto Pinochet indice un referendum popolare nel rispetto delle regole transitorie della Costituzione del 1980. Alla gente viene chiesto di esprimere il proprio parere sulla possibilità di far durare il suo potere fino al 1997. Durante la campagna elettorale che ne consegue, il movimento del "No" prende a poco a poco il sopravvento grazie alle intuizioni di René Saavedra (Gael García Bernal), un giovane e brillante pubblicitario il cui obiettivo principale è il porre fine al clima di violenza e terrore che da 15 anni opprime il Paese.

Approfondimento

NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO: LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Ispirato a fatti realmente accaduti, No è la moderna storia di un Davide contro Golia, una commedia nera in cui il semplice pubblicitario René Saavedra usa gli strumenti del suo lavoro per cambiare i processi sociali in maniera originale. Allontanandosi dai metodi del dittatore Augusto Pinochet e della sua forza di polizia segreta (la DINA), responsabili di 15 anni di omicidi, pestaggi, esili e sparizioni misteriose, Saavedra invita i suoi connazionali impauriti a ritrovare fiducia in se stessi e a ricercare quella felicità che da troppo tempo ormai manca al Cile attraverso l'uso di simboli e metafore tipiche del capitalismo. Nonostante la resistenza dei colleghi che vi intravedono un affronto verso tutti coloro che hanno sofferto per la dittatura, la campagna di Saavedra si gioca tutta sul concetto di "ricerca della felicità", un'ideologia non belligerante che risveglia la coscienza sociale di entrambi gli schieramenti politici, portando il 97% della popolazione a recarsi alle urne e a decretare con il 56% dei voti complessivi la vittoria del "no". Pur raccontando con una struttura classica un episodio particolare della storia moderna, No è un film pensato specificatamente per rivolgersi a un pubblico universale, dato che il tema delle libertà civili continua ad essere attuale e applicabile ad ogni realtà.

 

 

AUTENTICITÀ DELLE IMMAGINI

Per ricreare l'atmosfera del periodo storico raccontato, grazie all'aiuto del direttore della fotografia Sergio Armstrong, il regista Pablo Larrain ha rintracciato una vecchia videocamera U-matic del 1983 per girare la storia ambientata nel 1988. In questo modo, le immagini si integrano senza creare discontinuità con il materiale d'archivio, fornito dalle televisioni (servizi giornalistici e spot televisivi sono quelli originali) e accompagnato dai reali protagonisti della campagna(giornalisti, attori, cantanti e ballerini). Uno degli esempi migliori del risultato raggiunto si può notare nella scena in cui l'anchorman del notiziario serale controlla la sua immagine su un monitor posto all'interno dello studio televisivo. Nonostante l'immagine dal vivo sia girata nel 2012 e quella trasmessa dal monitor risalga al 1988, non vi è alcuna differenza di colore che lasci immaginare che si tratti di materiale realizzato a 24 anni di distanza. L'effetto "autenticità" viene ulteriormente sottolineato dall'uso delle musiche e dei jingle originali creati da Saavedra.

LA TRILOGIA DI LARRAIN

No - I giorni dell'arcobaleno è la parte conclusiva della trilogia che il cileno Pablo Larrain inizia nel 2008 con Tony Manero - una dark comedy con risvolti politici su un psicopatico di mezza età che sogna di diventare il miglior sosia cileno del John Travolta di La febbre del sabato sera -, a cui fa seguito Post mortem - una vicenda kafkiana basata sulle vicende di un impiegato dell'obitorio cittadino che, dopo essersi innamorato dell'esotica vicina ballerina, è sconvolto dalla realtà politica circostante quando si trova faccia a faccia con i danni collaterali di un brutale colpo di Stato. Se Post mortem parla delle origini della dittatura di Pinochet e Tony Manero è ambientato durante una delle sue fasi più violente, No racconta della fine del regime, per far luce sulle dinamiche di distorsione ideologica messe in atto per perpetuare un potere tramutato in violenza e distruzione morale.

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Note

Cineasta dal limpido talento, Pablo Larraín, dopo il capolavoro "Post Mortem", anatomia del Cile devastato dal golpe militare, rimette insieme i cocci raccontando un evento epocale non solo per la vittoria della democrazia ma perché traghettò il paese da una condizione di chiusura “franchista” alla modernità dell’era consumista. Vedendo "No. I giorni dell’arcobaleno" hanno tutti gioito per le sorti della gioiosa macchina da guerra democratica, sottolineando lo stile aspro del regista. Nessuno però ha notato quanto sia angosciante la sequenza finale: il vero senso politico del film è soprattutto qui: Welcome to the Jungle. Art Cinema Award alla Quinzaine des Réalisateurs 2012.

Commenti (5) vedi tutti

  • Come il pubblicitario Renè Saavedra riuscì ad inventare qualcosa di originale per i quindici minuti quotidiani concessi alla campagna del No in occasione del referendum sulla persistenza al potere per altri 8 anni di Pinochet

    leggi la recensione completa di bufera
  • La fine di Pinochet in controluce

    leggi la recensione completa di luca826
  • Il cinema aiuta la storia, anche quella recente, a farsi mito e creare i propri eroi, ma il rischio dell'agiografia è sempre dietro l'angolo. Una dignitosa operazione cinematografica girata con stile semidocumentaristico, ma il sospetto è che la storia segua dinamiche più complesse di una trovata pubblicitaria.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Non basta avere ragione per vincere, ci vuole un sogno da vendere. Poi il sogno muore o nel migliore dei casi si corrompe, ma questa è già un'altra storia.

    commento di michel
  • La modernizzazione del No, se da noi si chiama Renzi, invoca solo l'angoscia della scena finale…

    commento di stenlio
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Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

No, l’ultima fatica cinematografica di Pablo Larraín, è un’altra sorprendente operazione di recupero della coscienza e della memoria, totalmente calata “dentro” la storia del Cile, esattamente come lo era Tony Manero (ispirata indagine nel cupo 1978, su un aspirante ballerino e omicida seriale compressa in una specie di dissociazione quasi schizofrenica delle cose, fra il dramma di... leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bufera di bufera
6 stelle

    Avevo rinunciato a scrivere una opinione su NO-I GIORNI DELL’ARCOBALENO,vista la autorevolezza assoluta di tante altre che giravano, ma quando ho letto che nessuno si era accorto di quello che era il senso centrale del film, ho sentito che forse andava rinforzata questa percezione avuta certamente da tanti se non tutti. Che Pablo Larrain abbia fatto il terzo film sul... leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che fa parte di quella schiera Politico-Drammatica di Pellicole a Tema vecchie Rivoluzioni dimenticate e/o cose similari che alla lunga stancano lo Spettatore in quanto possono anche essere ritenute (le Pellicole ...) noiose e con Storie in se' venute fuori da Paesi lontani o poco ospitali quindi da lasciare la' quasi nel dimenticatoio.voto.1. leggi tutto

1 recensioni negative

Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 aprile 2017 su Rai 5
Trasmesso il 4 aprile 2017 su Rai 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nel 1988, dietro pressione internazionale, il dittatore cileno Pinochet viene costretto a indire un referendum sulla propria permanenza al potere: è così sicuro di vincerlo da concedere all’opposizione la possibilità di mandare in onda ogni giorno uno spot di 15 minuti, pari a quelli riservati al regime. Il fronte del No assolda un giovane pubblicitario, scostante e...

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Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

casomai di casomai
7 stelle

Il cinema aiuta la storia, anche quella recente, a farsi mito e creare i propri eroi. Sennonché il rischio dell'agiografia, nel racconto del piccolo David che sconfigge il grande Leviatano, è sempre dietro l'angolo. Cile, 1988. Il giovane creativo René Saavedra è assoldato dai partiti di opposizione a Pinochet per creare la campagna pubblicitaria per il "no" alla...

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Il meglio del 2015
2015

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Avevamo lasciato Pablo Larrain con uno dei finali più cupi degli ultimi anni (“Post mortem”, 2010), capace di ghiacciare il sangue, lo ritroviamo a chiudere una sorta di sua trilogia sulla dittatura di Pinochet in tutti i sensi visto che affronta la campagna per il referendum che nel 1988 ha permesso ai cileni di poter finalmente effettuare una scelta. Il passo è...

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Recensione
Utile per 8 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Nel 1973 le Forze armate del Cile organizzarono un colpo di stato contro il governo del Presidente Salvator Allende. Il Generale Augusto Pinochet prese il controllo del paese. Dopo 15 anni il dittatorePinochet subì forti pressioni internazionali per legittimare il suo regime. Nel 1988 il governo indisse un referendum. Il popolo avrebbe votato SI o NO alla sua permanenza per altri 8...

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Disponibile dal 6 maggio 2014 in Dvd a 12,99€
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TOP TEN 2012

ed wood di ed wood

Bell'annata, con almeno 5 film imperdibili. Deludono Cronenberg e Tarantino. Curiosità: 2 film USA e tutti gli altri di Paesi di lingua neo-latina. :-)

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Il meglio del 2013
2013

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bufera di bufera
6 stelle

    Avevo rinunciato a scrivere una opinione su NO-I GIORNI DELL’ARCOBALENO,vista la autorevolezza assoluta di tante altre che giravano, ma quando ho letto che nessuno si era accorto di quello che era il senso centrale del film, ho sentito che forse andava rinforzata questa percezione avuta certamente da tanti se non tutti. Che Pablo Larrain abbia fatto il terzo film sul...

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Recensione
Utile per 17 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 maggio 2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

No, l’ultima fatica cinematografica di Pablo Larraín, è un’altra sorprendente operazione di recupero della coscienza e della memoria, totalmente calata “dentro” la storia del Cile, esattamente come lo era Tony Manero (ispirata indagine nel cupo 1978, su un aspirante ballerino e omicida seriale compressa in una specie di dissociazione quasi schizofrenica delle cose, fra il dramma di...

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Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 2000
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