Ender's Game

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ender's Game

di LoSqualoSiciliano

Ender's Game è la trasposizione cinematografica del romanzo scritto nel 1985 da Orson Scott Card " Il Gioco di Ender " , film di fantascienza uscito nel 2013 con attori protagonisti Harrison Ford e l'attore emergente Asa Butterfield che parteciperà con un ruolo primario nel nuovo film di Tim Burton " La casa dei ragazzi speciali " , film che ha ottenuto tre nomination hai Saturn Award per miglior film di fantascienza  , miglior attore non protagonista ad Harrison Ford e miglior attore emergente ad Asa Butterfield non vincendo in nessuna categoria , il regista è Gavin Hood il quale fu in cabina di regia nel film che vinse agli Oscar il premio miglior film straniero "  Il suo nome e Tsotsi , inoltre c'è una piccola parte per Ben Kingsley .

Il Film parte bene , con delle belle idee di base anche se fondate dal romanzo , anche se lo sviluppo della trama e il modo in cui viene posta allo spettatore non decolla mai del tutto e ci sorbisce sempre le stesse cose , allenamenti al pc , lui che interagisce con un gioco , lui che perde la pazienza ecc ecc... questo è stato il problema di Ender's Game a mio modesto parere , potevano benissimo limitare la sua durata anche ad un'ora e venti  invece di sfiorare quasi le due ore , perchè in pratica vengono messe su schermo sempre le stesse cose e poi con un finale così così ...

La trama parla di Ender ( Butterfield ) che come in precedenza suo fratello e sua sorella va alla scuola di guerra , fondata decenni prima , quando la terra era stata attaccata per essere colonizzata da una razza aliena i Formic esseri uguali alle nostre formiche ma molto più grandi e con un arsenale bellico molto sostanzioso , ma che in tutta la durata del film non ne vediamo nemmeno uno .

SPOILER sulla riga sotto .

Solamente quando lo stesso Ender indossa una loro maschera , e giusto un  minuto sul finale.

Asa Butterfield, Gavin Hood

Ender's Game (2013): Asa Butterfield, Gavin Hood

Quindi dopo essersi fatto notare con i suoi voti sopra la media , viene osservato con occhio da il colonnello Graff ( Ford ) che vede in lui la speranza della terra per sconfiggere la minaccia aliena , quindi tra un allenamento in sala tattica , qualche sfida in una specie di gioco con pistole paralizzanti e i suoi continui sbalzi di umore Elder si farà strada per diventare il nuovo eroe dell'umanità .

Il concetto che viene dato dal film cioè che non sono gli adulti che combattono oramai , ma sono gli adolescenti , visto che una mente giovane fa più in fretta a metabolizzare nuovi concetti ,  ed in questo caso tattiche belliche tramite videogame e quindi aver più tempo a disposizione nel formare un nuovo esercito forte nel contrapporsi al nemico seppur ancora in tenera età .

Asa Butterfield, Harrison Ford

Ender's Game (2013): Asa Butterfield, Harrison Ford

Per concludere Ender's Game se non fosse stato così ripetitivo e con una durata migliore poteva essere un ottimo prodotto di fantascienza degli ultimi anni ma così non è stato purtroppo volendo troppo strafare e mettendo attori del calibro di Ford e Kingsley soprattutto in secondo piano , unica nota positiva appunto la piccola parte di Kingsley e del giovane Asa Butterfield che certo avrà altri film ha disposizione per mettere in mostra il suo vero potenziale , quindi il voto che do a questo Ender's Game è un 5.5 .

Un saluto ed alla prossima review !!!!